La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Erasmus a Montpellier presentazione sede Sup De Co Montpellier Leandro Lodi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Erasmus a Montpellier presentazione sede Sup De Co Montpellier Leandro Lodi."— Transcript della presentazione:

1 Erasmus a Montpellier presentazione sede Sup De Co Montpellier Leandro Lodi

2 Montpellier Una regione: Languedoc-Roussillon - una città: Montpellier. Una città giovanissima che attira studenti da tutta Francia e non solo, per via delle sue università d'eccellenza (Università Montpellier 1, 2 e l'Università Paul Valéry oltre alle Ecoles Superiores) Una città aperta e disponibile, che venta uno dei sistemi di trasporto più funzionali e direi simpatici d'Europa (vedi foto). Montpellier - 8ª città della Francia per popolazione, è una della poche città con più di abitanti che negli ultimi cinquant'anni ha visto un aumento della popolazione, la quale è quasi raddoppiata in questo tempo. La città è stata ampliata e sviluppata con grande intelligenza da Georges Freche, sindaco dal 1977 e poi eletto anche Presidente della Regione, morto quest'anno.

3 Come arrivare?  Aereo: Con le compagnie Low Cost Ryanair oppure EasyJet che arrivano a Marsiglia, Lione e altre città francesi vicine a Montpellier collegate in treno. Trasporti pubblici Tam  Abbonamento annuale: 230 E (comprende Bus, Tram e Bicicletta!)  Abbonamento mensile: 32 E (Bus e Tram) I trasporti pubblici sono molto efficienti e ti portano dovunque.

4 L’alloggio  Non è facile da trovare. Bisogna organizzarsi prima ed essere pazienti. La respondabile Erasmus della Sup de Co vi fornirà tutti gli indirizzi utili.  Molto meglio prendere casa in centro città. Per andare alla Sup de co basta prendere il Bus 6 dalla stazione, Direzione "Professeur Blayac" (20 minuti circa).  I prezzi variano a seconda della sistemazione, del numero di collocatari e della zona. In appartamento più si è, meno si paga, in residence costa di più. La CAF: Aiuta finanziariamente gli studenti a pagare l'affitto. Basta avere un contratto di affitto e un conto in banca francese >

5 Sup de Co Montpellier  Ogni studente accede ad una piattaforma online dove può consultare e scaricare i documenti e le slide che i professori mettono on line, ad una agenda personalizzata con gli orari dei corsi e delle conferenze, ad un indirizzo personale di posta Gmail della scuola dove gli arrivano le comunicazioni dei docenti e del personale amministrativo oltre ad una biblioteca online con tutti i libri dei corsi consultabili gratuitamente...  Semplice, no?

6 Sup De Co Montpellier Il LAB L’aula magna

7 I Corsi e gli Esami  Corsi Bachelor – laurea triennale.  Corsi Master – laurea specialistica. I corsi sono in Francese (GSCM) oppure in Inglese (BBA). Si lavora molto in classe tramite lavori di gruppo, home assignement, presentazioni… si lavora sul concreto, si utilizzano poco i libri! Tante slides, tanta lezione e tanto studio con gli altri studenti.  Esami: Il voto si forma tramite un 20% che conteggia solitamente la presenza alle lezioni e lo svolgimento dei compiti a casa, un 30% di mini casi/domande svolti durante la lezione e il 50% l'esame finale.

8 Divertimenti  Discoteche: in centro ce ne sono 4-5 piccoline, ottima musica, costi bassi. (Australian, Mahnattam, Rockstore etc)  Associazioni Studentesce: ce ne sono una decina tra cui si può scegliere alla Sup de Co ognuna che verte su una diversa passione (musica, mondo, informatica, sport estremi, borsa etc). Si paga una quota iniziale per la tessera e si può partecipare alle serate ed alle attività di ognuna delle associazioni senza limiti! Ottimo per legare con gli altri studenti.  Sport: Ci sono diverse palestre ed una piscina olimpionica nuovissima in centro. Inoltre c'è una bellissima pista di pattinaggio su ghiaccio che fa anche da discoteca ed una palestra da arrampicata.  Mare: Il mare dista circa 20 minuti dal centro e ci si può arrivare in Bus o in Bicicletta. Ottimo per passarci tutte le belle giornate.  Per Cinema, Teatri, Spettacoli c'è la Pass'Culture, costa 9 E ma avete posti al cinema e al teatro per soli 3,70E per tutto l'anno.

9 La mia esperienza?  Dovevo rimanere solo per il primo semestre ma alla fine sono rimasto tutto l'anno, che altro dire? Una volta capita la mentalità degli abitanti di Monpellier, tutto il resto viene da sè. I francesi che vivono qui sono molto accoglienti e con uno spirito molto aperto rispetto alle diversità.  Contro: Non c'è una mensa universitaria, ad ogni modo si può accedere alle mense delle altre università oppure ci si organizza differentemente visto che la sala studenti è fornita di forni a microonde.


Scaricare ppt "Erasmus a Montpellier presentazione sede Sup De Co Montpellier Leandro Lodi."

Presentazioni simili


Annunci Google