La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anguilla è un territorio d'oltremare britannico nei Caraibi, la più a nord delle Isole Sopravento settentrionali (Leeward islands) nelle Piccole Antille.territorio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anguilla è un territorio d'oltremare britannico nei Caraibi, la più a nord delle Isole Sopravento settentrionali (Leeward islands) nelle Piccole Antille.territorio."— Transcript della presentazione:

1 Anguilla è un territorio d'oltremare britannico nei Caraibi, la più a nord delle Isole Sopravento settentrionali (Leeward islands) nelle Piccole Antille.territorio d'oltremare britannicoCaraibiIsole Sopravento settentrionaliPiccole Antille Consiste in 5 isole, con capitale The Valley situata nella isola principale Anguilla. L'area totale del territorio è 102 km quadrati, con una popolazione approssimativa di 14.000 persone stimate nel 2005.capitaleThe Valley2005

2 Anguilla è un insieme di isole piatte e scogli di corallo e calcare nel mar dei Caraibi, ad est di Porto Rico.corallocalcaremar dei CaraibiPorto Rico Tra le isole e isolotti situati nel territorio di Anguilla (oltre alla grande isola di Anguilla stessa) ci sono: Anguillita Island Dog Island Little Scrub Island Prickly Pear Cays Sandy Island Scrub Island Seal Island Sombrero

3 Clima L'isola, grazie alle sue dimensioni ridotte, gode di un micro clima particolare. Sono scarse le piogge anche d'estate, il clima è molto asciutto, gli alisei sono costanti e la temperatura media va dai 25°C ai 28°C tutto l'anno.alisei Economia Le maggiori risorse economiche dell'isola sono la pesca e il turismo, ma le regole finanziarie e bancarie da paradiso fiscale hanno fatto crescere l'economia di questo paese negli ultimi anni.paradiso fiscale Demografia La maggioranza degli anguillani sono discendenti da schiavi importati dall'Africa e sono di religione protestante.schiaviAfricaprotestante

4 Religione Il Cristianesimo è la religione predominante di Anguilla, con il 40% della popolazione praticante l'anglicanesimo. Un altro 33% sono metodisti. Le altre chiese nell'isola includono la religione cattolica romana, testimoni di Geova, avventisti del settimo giorno e battisti. Comunque sono praticate anche altre religioni. Ci sono almeno altre 15 chiese sull'isola, molte di queste di interesse culturale.Cristianesimoanglicanesimo metodisticattolica romana testimoni di Geovaavventisti del settimo giornobattisti Cucina Si può gustare nei numerosi ed eleganti ristoranti dell'isola la cucina locale caratterizzata da un'evidente influenza creola, ricca di pesci e crostacei, spesso spaziati. Molti sono i ristoranti italiani e francesi.

5 Politica Il potere esecutivo spetta alla regina Elisabetta II del Regno Unito, che è rappresentata nel territorio dal Governatore di Anguilla. Il Governatore è nominato dalla regina su consiglio del Governo Britannico. La difesa e gli affari esteri rimangono responsabilità del Regno Unito. La costituzione di Anguilla entrò in vigore nel 1982 e fu emendata nel 1990.Elisabetta IIRegno Unito 19821990 Il capo del governo è il primo ministro di Anguilla che è nominato dal Governatore. Il ramo legislativo consiste di un parlamento unicamerale, la House of Assembly ("Camera dell'Assemblea"), composta da 11 membri, dei quali sette scelti tramite suffragio popolare, due ex-officio e due nominati.primo ministroGovernatoreparlamento unicameralesuffragio L'attuale governatore è Andrew George, nominato nel2006, mentre l'attuale Primo Ministro è Osbourne Fleming a seguito della vittoria del Fronte Unito nelle elezioni tenute durante il febbraio 2005.Andrew George2006 Osbourne Fleming2005

6 Un mare turchese, spiagge bianche e molto di più... Anguilla è tranquillità avvolta nel blu; ma per coloro che cercano qualcosa in più che un semplice rifugio di pace nel quale rilassarsi in un dolce far niente, questa meravigliosa isola dei Caraibi ha da offrire un sorprendente ventaglio di attività.Caraibi Bird Watching Le numerose paludi salate nei dintorni di Anguilla costituiscono un habitat ideale per oltre 136 specie di uccelli, dal Sandpiper all’airone niveo e al grande airone azzurro. Il secondo bacino dell’isola, Cauls Pond, è frequentato da uccelli acquatici migratori, che lo rendono meta prediletta per gli ornitologi più ambiziosi. «A Field Guide to Anguilla’s Wetlands», pubblicato dall’Anguilla National Trust, è un prezioso vademecum per tutti gli appassionati.Sandpiperairone azzurro

7 In barca Il Capitano Kasha della Island Yacht Charter Company offre servizi charter per mezza giornata o giornata intera sulla sua barca a motore da 10,5 metri o, per chi preferisce veleggiare sulla spinta dei venti tropicali, su uno yacht da 9 metri. In alternativa il Capitano Rollins sulla Chocolate, un catamarano da 10,5 metri organizza escursioni giornaliere, crociere al tramonto e servizio privato di charter. Entrambe le opzioni offrono la possibilità di visitare nel modo più affascinante gli splendidi isolotti che circondano Anguilla, tra cui Scub Island, Prickly Pear e Dog Island.

8 Regate Durante il Carnevale in agosto e in altre feste locali, i visitatori potranno assistere con i propri occhi e in alcuni casi addirittura partecipare allo sport nazionale di Anguilla, le regate. Vi prendono parte le barche a vela tradizionali dell’isola, costruite manualmente in legno, e protagoniste di uno spettacolo indimenticabile. Le gare si tengono sull’isola da ormai cinquant’anni, ed è usanza che si concludano con una grande festa! Balli scatenati Per quelli che sul finire del giorno hanno ancora energie da spendere, ci sono svariati ritrovi notturni dove le parole d’ordine sono… ballo e musica dal vivo! Tra di essi il Top of the Palms, un delizioso ristorante all’aperto presso il Sirena Hotel, nel West End, che ogni lunedì offre una serata dedicata ai suoni dei Caraibi; Shoal Bay, con le domeniche pomeriggio all’insegna della musica; e ancora da Johnno’s, Pumphouse a Sandy Ground e a Dune si balla e si ascolta musica dal vivo.

9 Per chi ama la natura Spiagge di sabbia cristallina lunghe chilometri, scogliere mozzafiato, foreste tropicali e molto altro ancora per gli amanti delle passeggiate rilassanti o delle camminate più impegnative. La costa nord, in particolare, conserva tratti di terreno ancora coperti da vegetazione selvatica, abitata dalla fauna originaria; i sentieri che passano attraverso la Katouche Valley permettono di visitare il più bell’esempio rimasto di foresta tropicale naturale ad Anguilla. Tra gli altri straordinari luoghi è degna di nota Cavannagh Cave, sul limitare di Katouche Valley, un’antica miniera di fosforo, e oggi tranquilla dimora di pipistrelli, granchi e lucertole. Shopping Anguilla si distingue per bellissimi prodotti di artigianato, dalle serigrafie, agli oggetti in legno, dai dipinti alle t-shirt, oltre naturalmente a una serie di pubblicazioni riguardanti l’isola. Per una scelta ampia per lo shopping basta prendere il traghetto a Blowing Point e fare una breve, piacevole gita nella vicina St. Martin, dove abbondano i negozi duty free di gioielli, orologi, pietre preziose, profumi e capi d’abbigliamento.

10 Tennis La maggior parte degli hotel sull’isola può vantare campi da tennis utilizzabili anche da ospiti esterni. Vi sono poi due campi pubblici a The Valley e un altro presso East End. Musei e Gallerie Ad Anguilla risiede una comunità di artisti numerosa e in continua crescita, i cui lavori sono visibili in un tour guidato delle gallerie d’arte sparse sull’isola, organizzato dalla Savannah Gallery. Non mancano poi i musei, tra i quali il Sydney’s Antique Museum, che ripercorre la storia delle vita quotidiana dei locali e dove, a volte, è possibile assistere le evoluzioni di Sydney mentre prepara tè selvatico e piatti tipici.


Scaricare ppt "Anguilla è un territorio d'oltremare britannico nei Caraibi, la più a nord delle Isole Sopravento settentrionali (Leeward islands) nelle Piccole Antille.territorio."

Presentazioni simili


Annunci Google