La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”"— Transcript della presentazione:

1 In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”

2 Giorno: 17 gennaio 2012 Ore: 9.30Gli alunni delle classi IA e IB accolgono alla scuola primaria “G. Leopardi” due sezioni di bambini della Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”, accompagnati dalle loro maestre. I bambini più grandi salutano i “quasi coetanei” con un canto augurale tipico della tradizione popolare ferrarese… “Sora padrona”. Eh sì, perché i motivi conduttori di questo incontro di continuità sono proprio il territorio e la tradizione musicale della nostra città…

3 Avendo i bambini della scuola dell’infanzia affrontato dall’inizio di quest’anno scolastico il tema “vivere la città”, gli insegnanti delle classi prime hanno pensato di inserire nella programmazione annuale di italiano, ed. musicale, arte ed immagine un percorso didattico riguardante Ferrara. Tema: la canzone popolare “In mezzo al pra’”, molto diffusa fino a qualche decennio fa, soprattutto nelle nostre campagne. Contenuto: il testo della canzone in dialetto ferrarese. Svolgimento dell’attività: gli elementi principali che compaiono nella canzone come l’albero e tutte le sue parti, gli uccellini, il prato e la terra sono stati preparati dagli alunni della scuola primaria. Dopo l’accoglienza svoltasi nell’atrio della palazzina B della scuola, tutti i bambini divisi in gruppi hanno colorato moltissimi di questi elementi della canzone.

4 In questa occasione i bambini più grandi hanno aiutato i più piccolini in questo primo approccio con la scuola vera e propria.

5 Al termine di quest’attività c’è stato il momento più divertente e più atteso dai bambini… il canto di “In mezzo al pra’”, guidati dalla chitarra del maestro Piero Ferraresi. Gli alunni hanno cantato, mimato e, man mano che la canzone procedeva, attaccato i loro disegni ai due alberi preparati dai bambini delle prime: prima i ramoni, poi i rami, i ramini, le foglie, gli uccellini ecc.

6 Gli alberi all’inizio erano così…

7 I bambini impegnati a “vestire” gli alberi

8 Ecco i due alberi completi in ogni parte...

9 L’attività si è conclusa intorno alle 11.15, in tempo per i piccolini di tornare e pranzare. Un albero è stato consegnato ai bambini della scuola dell’infanzia che lo porteranno nelle loro sezioni, l’altro verrà conservato dai più grandi alla scuola Leopardi…in attesa che a settembre i neoarrivati in prima possano ritrovare traccia di quanto fatto insieme.


Scaricare ppt "In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”"

Presentazioni simili


Annunci Google