La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AUTOVALUTAZIONE/QUALITA’ Baruffaldi Patrizia Marcia Lucie Marie Miatello Donatella Anno Scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AUTOVALUTAZIONE/QUALITA’ Baruffaldi Patrizia Marcia Lucie Marie Miatello Donatella Anno Scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI."— Transcript della presentazione:

1 AUTOVALUTAZIONE/QUALITA’ Baruffaldi Patrizia Marcia Lucie Marie Miatello Donatella Anno Scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI

2 PERSONALE I.C.FAMIGLIEALUNNI - SODDISFAZIONE FORMAZIONE/AGGIORNAM ENTO (Seminario Bilancio Sociale – Castoldi) - SODDISFAZIONE CORSI E ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE - FIGURA PROFESSIONALE DOCENTE - ESIGENZA PANINO- RILEVAZIONE CLIMA E VALUTAZIONE A SCUOLA - BISOGNI FORMATIVI A.S. 2014/ SODDISFAZIONE PROGETTO NOI…NATIVI DIGITALI QUESTIONARI A.S. 2013/2014 PER UN TOTALE DI 2000 QUESTIONARI

3 Feedback… SODDISFAZIONE FORMAZIONE/AGGIONAMENTO Seminario Bilancio Sociale (91 questionari) Nuove Indicazioni Nazionali (Prof. Castoldi) (91 questionari) La valutazione complessiva è stata BUONA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI PER L’ A.S. 2014/2015 (60 questionari) - i docenti sono interessati a svolgere corsi di aggiornamento/formazione presso l'IC - nel mese di settembre e nel corso del primo quadrimestre - la tematica di maggiore interesse è la valutazione; sono interessati anche alla didattica per alunni EES e alle tecnologie applicate alla didattica - la modalità di erogazione della formazione prescelta è quella teorico-pratica con lavori di gruppo e simulazioni

4 RILEVAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOCENTE IL DOCENTE DELL’I.C. si sente - MEDIATORE (32 risposte) - EDUCATORE (29 risposte) - DISPONIBILE A SPERIMENTARE (30 risposte) - DISPONIBILE AL LAVORARE IN GRUPPO (37 risposte) __________________________________________ -da’ importanza AGLI INTERESSI DEGLI ALUNNI (39 risposte) Ritiene il proprio insegnamento di qualità per - MOTIVAZIONE - CAPACITA’ DI RELAZIONE - PIACERE DI SVOLGERE IL PROPRIO LAVORO - FAVORIRE NEGLI ALLIEVI IL RICONOSCIMENTO DELLE ABILITA’ Ha bisogno di CONOSCERE NUOVE STRATEGIE PER - AFFRONTARE L’INNOVAZIONE - GESTIRE LE RELAZIONI Restituiti 73 questionari su 100 docenti. Sono state date più risposte per ogni domanda.

5 PROGETTO NOI…NATIVI DIGITALI SCUOLA SECONDARIA 1° B SCUOLA SECONDARIA 1° C IL PROGETTO E’ STATO VALUTATO NEL COMPLESSO OTTIMO I TEMPI DI SVILUPPO SONO STATI VALUTATI BUONI CLIMA E VALUTAZIONE NELL’ISTITUTO (IV-V Primaria e Secondaria) Si sentono sicuri gli alunni Si sentono supportati nella difficoltà Sentono di poter comunicare liberamente con gli insegnanti Hanno bisogno di comprendere meglio i criteri di valutazione Condividono le regole della classe Rispettano poco le regole condivise Richiedono agli insegnanti di seguire maggiormente i loro interessi

6 INCROCIANDO I DATI… QUESTIONARIO FIGURA PROFESSIONALE DOCENTE QUESTIONARIO CLIMA/VALUTAZIONE ALUNNI IL DOCENTE alla domanda “Di fronte all’insuccesso di un allievo, che perdura nel tempo, come ti senti?” risponde….

7 INCROCIANDO I DATI… QUESTIONARIO FIGURA PROFESSIONALE DOCENTE QUESTIONARIO CLIMA/VALUTAZIONE ALUNNI IL DOCENTE alla domanda “Nella presentazione di un nuovo contenuto dai più importanza a…” risponde IL DOCENTE alla domanda “Nella percezione del tuo ruolo d’insegnante ti senti maggiormente:” risponde

8 INCROCIANDO I DATI… QUESTIONARIO FIGURA PROFESSIONALE DOCENTE QUESTIONARIO BISOGNI FORMATIVI DOCENTI QUESTIONARIO CLIMA/VALUTAZIONE ALUNNI Alla domanda “Cosa ti è stato detto?” PRIMARIA - In base agli errori si tolgono i voti - Per valutare fanno dei calcoli - Un errore non grave vale mezzo punto, un errore grave un punto, uno gravissimo due punti - Un errore vale più di un altro - Bisogna leggere bene, ricontrollare, stare attenti alle domande che vengono chieste - Ogni verifica ha un tot. di punti SECONDARIA - Voto = errore, ordine, impegno, comportamento - C’è una fotocopia sul muro - Sul diario sono stati comunicati i criteri di italiano e matematica - Alcuni danno il voto per l’ordine, altri per l’impegno, altri per il contenuto o la forma, e non sono tutti uguali

9 IL DOCENTE alla domanda “Nell’autovalutazione del tuo ruolo, di fronte all’innovazione, pensi di aver bisogno di essere supportato” risponde IL DOCENTE alla domanda “Attraverso che cosa?” risponde

10 RILEVAZIONE BISOGNI ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE (701 questionari) USCITE (618 risposte) FORMAZIONE (423 risposte) ATTIVITA’ PROPOSTE: -USCITA PRESSO CENTRO LIPU - SERATA DANTE - FORMAZIONE SICUREZZA CROCE ROSSA SPETTACOLI (605 risposte) RILEVAZIONE NECESSITA’ PANINO scuola secondaria 160 QUESTIONARI 104 preferenze per la mensa 56 preferenze per il panino

11 RELAZIONI ESTERNE Baruffaldi Patrizia Belcastro Lauredana Miatello Donatella Anno Scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI

12 INGLESE SPORT ARTE CREATIVA INFORMATICA - Per bambini della scuola dell’infanzia – docente interno all’IC - Per ragazzi della scuola primaria – docente interno all’IC - Per adulti – docente esterno - Per bambini della scuola dell’infanzia – Multisport – Ass.Mezzaluna - Per bambini della scuola dell’infanzia e primaria – Pony e cavalli – Scuderia del Lago -Per ragazzi della scuola primaria e secondaria – Tennis - Ass.Mezzaluna - Per ragazzi della scuola primaria e secondaria – Karate – Ass. ASD ITAI DOSHIN - Per adulti – Zumba - docente esterno - Per bambini della scuola primaria – docente esterno - Per adulti – docente interno all’IC

13 PROGETTO ECDL Baruffaldi Patrizia Miatello Donatella in collaborazione con Malandrone Paola Anno Scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI

14 SESSIONI 4 CORSI DI PREPARAZIONE4


Scaricare ppt "AUTOVALUTAZIONE/QUALITA’ Baruffaldi Patrizia Marcia Lucie Marie Miatello Donatella Anno Scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI."

Presentazioni simili


Annunci Google