La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dinamica Studio del moto In dinamica si prendono in considerazione le forze agenti sul corpo. = forza dinamis.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dinamica Studio del moto In dinamica si prendono in considerazione le forze agenti sul corpo. = forza dinamis."— Transcript della presentazione:

1

2 Dinamica

3 Studio del moto In dinamica si prendono in considerazione le forze agenti sul corpo. = forza dinamis

4 La dinamica si basa su tre principi: Primo principio o principio di inerzia Secondo principio o legge fondamentale della dinamica Terzo principio o principio di azione e reazione

5 Principio di inerzia Fu enunciato da Galileo Galilei. Un corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme, a meno che non intervenga una forza esterna  Il principio si applica a sistemi isolati, ovvero su cui non agiscono forze esterne, ovvero la cui risultante è nulla.  Per mantenere un corpo in movimento, contrariamente al senso comune, non serve una forza, se il sistema è isolato.

6 Secondo principio Se un corpo è soggetto a una forza risultante F, allora il corpo acquista un'accelerazione a direttamente proporzionale alla forza stessa e inversamente proporzionale alla massa m del corpo. Equazione fondamentale della dinamica o legge di Newton Accelerazione e forza risultante hanno la stessa direzione e lo stesso verso.

7 Definizione dell'unità di misura della forza nel S.I. Il Newton Un corpo di massa unitaria è soggetto alla forza di 1 N quando acquista un'accelerazione di 1 m/s 2

8 Principio di azione e reazione Se un corpo A esercita una forza su un corpo B, detta azione F BA, allora anche il corpo B esercita una forza sul corpo A, detta reazione F AB. Tali forze hanno la stessa direzione e lo stesso modulo, ma versi opposti.

9 Azione e reazione prof. Franco Bevacqua

10 Secondo il terzo principio quindi: Non esistono forze isolate Le forze nascono sempre in coppia Se si potessero sommare tutte le forze dell'universo, si troverebbe una risultante nulla.

11 I e II principio Il I principio è un caso particolare del II: Se F=0  ma=0  a=0  v=cost.  Se la forza risultante è nulla, il corpo si muove di moto rettilineo uniforme

12 Fine


Scaricare ppt "Dinamica Studio del moto In dinamica si prendono in considerazione le forze agenti sul corpo. = forza dinamis."

Presentazioni simili


Annunci Google