La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA Giuseppina Pizzigoni: Scuola Rinnovata GRUPPO : I FANTASTICI 4 - Damiano Faccia - Giulia Fabrizi - Luna Esposito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA Giuseppina Pizzigoni: Scuola Rinnovata GRUPPO : I FANTASTICI 4 - Damiano Faccia - Giulia Fabrizi - Luna Esposito."— Transcript della presentazione:

1 EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA Giuseppina Pizzigoni: Scuola Rinnovata GRUPPO : I FANTASTICI 4 - Damiano Faccia - Giulia Fabrizi - Luna Esposito - Irene Evangelisti «Formare i bambini secondo un metodo sperimentale e oggettivo, basato sul contatto con la natura e sulle esperienze concrete.» Prof.ssa Sandra Chistolini

2 Differenti concezioni dell’insegnamento oggettivo Problema Giuseppina Pizzigoni si pone contro le varie classificazioni dell’insegnamento oggettivo e sostiene che non si è colto l’intimo valore di tale insegnamento. Conseguenze - limitazione dell’espressione del bambino - limitazione dell’esperienza concreta e personale - trascuratezza dei reali centri di interesse del bambino Soluzione “Uscire dal mondo delle parole ed entrare nel mondo dei fatti”. -Lezione oggettiva -Attività all’aperto -Utilizzo di materiali diversi (creta, pongo, carta) -Teatro -Ginnastica -Disegno -Interazione con ragazzi più grandi -Musica “Ma perché la didattica deve uccidere la vita?”

3 IDEE DI EDUCAZIONE SENSO ESTETICO: gli alunni contemplano la natura, si prendono cura dei loro germogli e decorano le aule. LAVORI MANUALI: i bambini preparano e ritagliano maschere per il Carnevale, giocano con la creta e realizzano figure con la sabbia. EDUCAZIONE FISICA: i bambini sia all’aria aperta che in apposite aule praticano sport e giochi dinamici di gruppo. EDUCAZIONE MUSICALE: i bambini ascoltano e riflettono sui brani suonati al pianoforte dalla maestra. EDUCAZIONE INTELLETTUALE: i bambini ascoltano e raccontano storie ed esperienze personali, fiabe e favole, si mimetizzano nei personaggi del teatro dei burattini. STRUTTURAZIONE DEL TEMPO : i bambini creano il loro calendario con compleanni, festività, ricorrenze spirituali e sacre.

4 Proposta didattica Prima metà del mese Seconda metà del mese - Realizzazione di maschere, coriandoli, disegni inerenti al Carnevale ecc. -Ideazione di simpatici scherzi e giochi -Organizzazione di un piccolo spettacolo musicale - Preparazione di dolci tipici della festività, come frappe e castagnole (uscita didattica) -Sviluppo di abilità pratiche e del senso estetico -Sviluppo di un concetto di creatività e socievolezza -Esercitazione dei sensi (udito,musica,ritmica) -Insegnamento oggettivo, manualità, “gioia di creare” Obiettivi

5 MEZZI L’asilo infantile di Giuseppina Pizzigoni Scienza e Formazione Power Point Web WhatsApp Conoscenze di ognuno di noi AMBIENTE Università e nelle proprie abitazioni. RISULTATI Siamo riusciti in poco tempo attraverso il confronto, la collaborazione e l’aiuto reciproco a realizzare un progetto che riesce a rispecchiare ognuna delle nostre idee educative. PROPOSTA Il modello del MITE ci ha consentito di interagire non soltanto con le componenti del gruppo e la docente ma anche con gli studenti che ascoltano il nostro progetto. ABILITA ’ Cooperare Confronto Interazione Ricercare informazioni Studiare EFFETTI Grazie ad un lavoro collettivo, siamo riusciti a sviluppare un prodotto finale migliore di quanto avremmo potuto immaginare. Abbiamo incrementato ulteriormente le nostre capacità osservative e di analisi, anche in rapporto al nostro Team. DAMIANO (R) Proposte Didattiche GIULIA Introduzione MITE IRENE Idee di Educazione LUNA Problema Generale MAURA (TC) DOCENTI Prof.ssa Chistolini Prof.ssa Pallotta


Scaricare ppt "EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA Giuseppina Pizzigoni: Scuola Rinnovata GRUPPO : I FANTASTICI 4 - Damiano Faccia - Giulia Fabrizi - Luna Esposito."

Presentazioni simili


Annunci Google