La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Gianluca Barelli e Giulia Sbardellati Adotta un quadro di Vermeer.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Gianluca Barelli e Giulia Sbardellati Adotta un quadro di Vermeer."— Transcript della presentazione:

1 SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Gianluca Barelli e Giulia Sbardellati Adotta un quadro di Vermeer Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore 2014-2015 Ferdinando Del Sante Distretto 2072 IDIR/SEFR Rimini, Palazzo dei Congressi - 20 Settembre 2014

2 Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore 2014-2015 Ferdinando Del Sante Distretto 2072 2 IDIR/SEFR Rimini, Palazzo dei Congressi 20 Settembre 2014 Adotta un quadro di Vermeer La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, con la Gioconda di Leonardo e L’urlo di Munch, è unanimemente riconosciuta come una delle tre opere d’arte più note, amate e riprodotte al mondo..

3 Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore 2014-2015 Ferdinando Del Sante Distretto 2072 3 IDIR/SEFR Rimini, Palazzo dei Congressi 20 Settembre 2014 Dall’8 febbraio al 25 maggio 2014, il capolavoro di Vermeer è stato in Italia, precisamente a Bologna, a Palazzo Fava, in una mostra unica, che ha ripercorso il mito della Golden Age. Per la prima volta è stato possibile ammirarla in Europa al di fuori della sua sede storica da dove, conclusa la mostra bolognese, probabilmente non uscirà mai più. La scuola non è rimasta indifferente a tale avvenimento e proprio perché inserita all’interno di un contesto territoriale, che la influenza, ne ha saputo cogliere spunti, ma anche momenti di riflessione e condivisione con l’intera comunità

4 Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore 2014-2015 Ferdinando Del Sante Distretto 2072 4 IDIR/SEFR Rimini, Palazzo dei Congressi 20 Settembre 2014 visione dell’opera d’arte, passando attraverso il romanzo omonimo di Tracy per approdare poi alla visione del film del regista Peter Webber del 2004. Il ritratto de La ragazza con l’orecchino di perla evoca bellezza e mistero e il suo volto da oltre tre secoli continua a stregare coloro che hanno la fortuna di poterla ammirare dal vero, o che magari l’hanno scoperta per la prima volta attraverso i romanzi e il film, di cui la bellissima ragazza dal copricapo color del cielo è diventata, forse suo malgrado, protagonista. Il quadro e il romanzo ci hanno offerto lo spunto per ripercorrere un po’ tutti i quadri dell’artista, sia quelli di certa attribuzione che quelli incerti e con i loro colori, con i loro chiaroscuri e le loro figure hanno ispirato un “laboratorio di scrittura creativa”. Questo fatto è stato così il motore di un percorso tematico che è ruotato intorno al famoso quadro di Vermeer, partendo dalla visione dell’opera d’arte, passando attraverso il romanzo omonimo di Tracy Chevalier per approdare poi alla visione del film del regista Peter Webber del 2004. Il ritratto de La ragazza con l’orecchino di perla evoca bellezza e mistero e il suo volto da oltre tre secoli continua a stregare coloro che hanno la fortuna di poterla ammirare dal vero, o che magari l’hanno scoperta per la prima volta attraverso i romanzi e il film, di cui la bellissima ragazza dal copricapo color del cielo è diventata, forse suo malgrado, protagonista.

5 Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore 2014-2015 Ferdinando Del Sante Distretto 2072 5 IDIR/SEFR Rimini, Palazzo dei Congressi 20 Settembre 2014 Il quadro e il romanzo ci hanno offerto lo spunto per ripercorrere un po’ tutti i quadri dell’artista, sia quelli di certa attribuzione che quelli incerti e con i loro colori, con i loro chiaroscuri e le loro figure hanno ispirato un “laboratorio di scrittura creativa”, coordinato dalla prof.ssa Marina Marchi. Ogni studente ha così adottato un quadro di Vermeer, scegliendolo fra quelli elencati e attribuiti al pittore da una ricerca effettuata su Wikipedia.

6 Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore 2014-2015 Ferdinando Del Sante Distretto 2072 6 IDIR/SEFR Rimini, Palazzo dei Congressi 20 Settembre 2014 L’analisi e la descrizione di ogni quadro è stata fatta nelle lingue straniere, che i ragazzi studiano a scuola, inglese, francese e tedesco. Poi intorno ad ogni quadro è stata creata una storia, un racconto, che ha preso spunto dalla ricerca del soggetto del quadro, dalla motivazione del quadro o dal personaggio ritratto nel quadro stesso.

7 Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore 2014-2015 Ferdinando Del Sante Distretto 2072 7 IDIR/SEFR Rimini, Palazzo dei Congressi 20 Settembre 2014 Dopo un attento studio della storia e della realtà del Seicento, epoca in cui sono state per lo più ambientate le storie create dai ragazzi, gli studenti hanno potuto vedere tutto il percorso creativo dello scrittore, anche grazie ad un incontro con Marco Fregni, autore di racconti e poesie (Al di là di ogni aldilà e Dialoghi con il padre). Il laboratorio di scrittura è partito dall'ispirazione per passare poi all’ideazione e lo sviluppo della trama, si è soffermato sulla costruzione e caratterizzazione dei personaggi e le tecniche narrative, fino ad arrivare alla revisione.

8 Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore 2014-2015 Ferdinando Del Sante Distretto 2072 8 IDIR/SEFR Rimini, Palazzo dei Congressi 20 Settembre 2014 Apprendere tecniche di scrittura narrativa, confrontarsi con i propri compagni e consultarsi per le scene dei propri racconti, porsi in ascolto e riscoprire il piacere della lettura, mettersi alla prova, conoscere qualche segreto del mestiere dello scrittore: il laboratorio di scrittura è stato un po’ tutto questo, oltre ad un modo pratico e divertente attraverso il quale ritrovare la propria creatività.

9 Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore 2014-2015 Ferdinando Del Sante Distretto 2072 9 IDIR/SEFR Rimini, Palazzo dei Congressi 20 Settembre 2014 Per produrre la stesura definitiva dell’opera si sono utilizzati diversi strumenti informatici: 1- Documenti di Google Drive per la scrittura cooperativa 2- Open Office per la revisione off line, la gestione delle immagini, la prima bozza di epub e quella definitiva in pdf. 3- Sigil per il perfezionamento del file per mobile, che hanno sollecitato competenze caratteristiche del Web 2.0, così come si utilizzano ormai diffusamente, per redigere documenti a più mani, sia scientifici sia umanistici. Ha seguito questo aspetto la prof.ssa Emanuela Zibordi.

10 Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore 2014-2015 Ferdinando Del Sante Distretto 2072 10 IDIR/SEFR Rimini, Palazzo dei Congressi 20 Settembre 2014 GRAZIE AL ROTARY DI MIRANDOLA Possiamo sfogliare insieme l’e-book realizzato e già in rete.


Scaricare ppt "SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Gianluca Barelli e Giulia Sbardellati Adotta un quadro di Vermeer."

Presentazioni simili


Annunci Google