Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlberico Innocenti Modificato 9 anni fa
1
Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità STEFANIA BONALDI, UN SINDACO PER CREMA. ANALISI, DINAMICHE E PROSPETTIVE DI UNA POLITICA CITIZEN ORIENTED Candidato: FRANCESCO ROSSINI Relatore: GUIDO LEGNANTE Correlatore:SERGIO SPLENDORE
2
La ricerca: motivazioni, incontri, opportunità Motivazioni dubbio: inizio di una nuova era per la politica locale? giovani e politica: servizio, non servilismo! il territorio cremasco: interesse, novità e occasioni da cogliere Incontri un passo oltre le mail! on stage: la cittadinanza (giovane) interroga, il sindaco risponde contatto: "dammi pure del tu" Ricerca la rete fonte inesauribile "orgoglio cremasco": appartenenza alla comunità e al circondario
3
Crema: la situazione pregressa alle Amministrative del 2012 Cesare Giovinetti (Lega Nord) Claudio Ceravolo (coalizione di centro-sinistra) Claudio Ceravolo (coalizione di centro-sinistra) Bruno Bruttomesso (coalizione di centro-destra) 1993199720022007 astenuti: 8,30%astenuti: 15,11%astenuti: 23,67%astenuti: 25,79% Considerazioni Assenza di un vero e proprio continuum in capo alla classe dirigente (eccetto decennio 1997-2007); Massiccia crescita dei livelli di astensionismo: calo di interesse verso la politica.
4
Verso le elezioni del 2012: il contesto Si rende necessario il COINVOLGIMENTO dei pubblici, due fenomeni: A monte, strumento nuovo per la politica cremasca: le primarie. CENTRO-SINISTRA: Stefania Bonaldi: 1268 voti Emanuele Coti Zelati: 520 voti Mario Lottaroli: 120 voti CENTRO-DESTRA: Antonio Agazzi: 548 voti Renato Ancorotti: 431 voti Maurizio Borghetti: 158 voti Effervescenza della democrazia: 7 candidati, 19 liste, 345 candidati consiglieri. (rilevante l'autonomia della Lega Nord e la comparsa del Movimento Cinque Stelle)
5
Stefania Bonaldi: una campagna partecipata RELAZIONE e PARTECIPAZIONE: i cittadini come risorsa " Un sindaco deve essere in grado di ascoltare, di saper uscire dal Palazzo, di immergersi nella città per essere con la gente, per spiegare le scelte prese.” L'officina di StefaniaIl dialogo e la relazioneLa sede itinerante: il camperInnovazione e tecnologia
6
Stefania Bonaldi: una campagna partecipata/2 Officina di Stefania 24 gruppi tematici, 24 tutor, 200 cittadini coinvolti obiettivo: contribuire alla stesura del programma elettorale (100 micro-progetti per Crema) output: scheda di sintesi e incontro di presentazione alla cittadinanza I quartieri, i comitati, la relazione Valorizzazione dei quartieri, zone vitali spesso trascurate Non un comitato, ma diversi comitati: creare relazioni tra candidato e persone Iniziative di dialogo e apertura: un caffè con Stefania, quattro passi con Stefania, gli aperitivi Il camper Sede itinerante: una spinta ulteriore allo spirito partecipativo Luogo d'incontro, recupero della dimensione comunitaria
7
Stefania Bonaldi: una campagna partecipata/3 Social e tecnologie, idee a portata di click tre concetti chiave: innovazione, interattività, trasparenza www.stefaniabonaldi.it > piattaforma di riferimento, multi-dispositivo piattaforme social: Facebook (privilegiato), Twitter, Youtube lo storytelling: mobilitare le emozioni virtuale e virtuoso: un binomio di successo Fenomenologia cromatica colore apolitico giallo, ricorrente sulla propaganda e negli eventi iniziative: Notte gialla, biciclettata nei quartieri (gadget: t-shirt gialla) Sostenibilità economica spesa preventivata: 40.000 euro raccolti fondi: contributi individuali e da partiti, lotteria, cene elettorali > obiettivo raggiunto!
8
Le Amministrative del 6-7 maggio 2012: i risultati Elezione senza ballottaggio di STEFANIA BONALDI Progetto politico con al centro i cittadini Fazioni avversarie fragili Partecipazione "testata d'angolo" Coalizione: 9 liste di cui 5 civiche Lista under 28 (promozione dei talenti) Risorse umane / formazione personale Social: creazione di mappe
9
Il primo sindaco donna: l'eco dei media "Tam tam" mediatico: il lavoro degli operatori della comunicazione... WEB Aggiornamenti in tempo reale Testate digitali locali e blog Notizia partita per luoghi e avvenimenti Sezioni fotografiche e contributi multimediali CARTACEO Ripresa e approfondimento delle notizie web Editoriali e commenti (Il Nuovo Torrazzo) Stampa di partito (Cronache Cittadine) Risalto alla news politica/sociologica dell'elezione di un sindaco donna
10
Dinamiche attuali e prospettive future Giovani, idee, talento nomina di una giunta giovane e dinamica iniziative e concorsi volti a valorizzare i talenti investire sul futuro: gli studenti, la scuola e il polo universitario Indipendenza bypassare gli interessi partitici per porre attenzione alle vere esigenze della cittadinanza Tecnologia e digitalizzazione tra presente e futuro abito mentale che ispiri le azioni degli amministratori newsletter: comunicazione diretta (senza filtro) con i cittadini sito web e social network (nel rispetto della privacy) streaming dei consigli comunali
11
Dinamiche attuali e prospettive future/2 Cittadini e partecipazione: uno stile che prosegue valorizzazione dei quartieri e delle periferie corresponsabilità: riattivare i diversi team di lavoro in un percorso "ufficiale" legittimato dall'Ente percorsi partecipati a tema: anziani, minori, edilizia, mobilità, cultura * Il modello del futuro? casi simili nel comprensorio / modello partecipativo intrapreso a Cremona per le Comunali 2014 dialettica interna ed esterna, NO a logiche preconfezionate costruzione di ponti tra cittadini e amministratori tre concetti: trasparenza, comunicazione, partecipazione il fondamentale ruolo delle relazioni interpersonali
12
Conclusioni Binomio vincente relazione - partecipazione: medesimo soggetto (uomo) e medesimo fine (bene dell'altro e bene comune) Costruzione di rapporti umani prima che di alleanze politiche Cittadini partecipi alla "polis": inclusi nel progettare il bene comune Cultura dell'informazione per formare individui responsabili "Chi vuole andare veloce va da solo, chi vuole andare lontano va con gli altri"
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.