La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © 2009-2010 Laboratorio di Informatica Operativa CREARE UN SITO WEB: 1.PROGETTAZIONE 2.REALIZZAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © 2009-2010 Laboratorio di Informatica Operativa CREARE UN SITO WEB: 1.PROGETTAZIONE 2.REALIZZAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © 2009-2010 Laboratorio di Informatica Operativa CREARE UN SITO WEB: 1.PROGETTAZIONE 2.REALIZZAZIONE PROTOTIPO 3.CREAZIONE E MODIFICA DI DOCUMENTI IPERTESTUALI

2 CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © 2009-2010 Pianificare i contenuti Per la pianificazione di un sito Web è innanzitutto importante definire l'obiettivo del sito.

3 CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © 2009-2010 Alcuni suggerimenti utili per la definizione dell'obiettivo Identificare i destinatari del sito. Il sito potrebbe ad esempio essere destinato a clienti, dipendenti, studenti, amici o parenti. Se il sito viene creato per un'azienda, verificare che l'obiettivo sia specifico e quantificato. Il capo di un'azienda desidera ottenere dei risultati, il che in genere significa un guadagno di un determinato importo. Descrivere l'obiettivo con parole semplici. Un paio di frasi o un breve paragrafo è sufficiente. Se l'obiettivo è troppo lungo, il sito sembrerà troppo pretenzioso.

4 CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © 2009-2010 Disegnare la struttura Dopo aver definito l'obiettivo del sito e prima di iniziare a progettare il sito utilizzando FrontPage, è consigliabile disegnare uno schizzo della struttura del sito.

5 CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © 2009-2010 Disegnare il layout Utilizzare carta e penna per disegnare le caselle rappresentanti le pagine e le frecce rappresentanti i collegamenti. Dopo aver disegnato una mappa del sito, iniziare a creare uno schizzo del layout comune da utilizzare in tutte le pagine.

6 CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © 2009-2010 Informazioni sui server Web Il nostro semplice sito Web ha un aspetto interessante, ma se non viene pubblicato o copiato in un server nessuno avrà modo di vederlo sul Web. Un server Web è un computer che esegue software di gestione per rendere disponibili le pagine HTML e i file a esse associati quando vengono richiesti da un client, ad esempio un browser.

7 CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © 2009-2010 Come pubblicare il sito Per copiare il sito in un server Web, è necessario pubblicarlo. La pubblicazione consiste nella copia di tutti i file in una posizione remota su un server. Nella maggior parte dei casi la posizione remota è un percorso HTTP oppure un percorso FTP. Il percorso utilizzato dipende dalle tecnologie supportate dal server.

8 CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © 2009-2010 Microsoft FrontPage Per realizzare il nostro sito Web utilizzeremo il programma FrontPage

9 CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © 2009-2010 Sito Web di Frontpage Un sito Web di FrontPage è un sito creato in FrontPage. Può contenere pagine Web, oggetti grafici, documenti, elementi multimediali e quasi tutti i tipi di file. Può essere di due tipi: basato su disco e basato sul server. Un sito basato su disco è in breve un sito Web di FrontPage che viene creato nel disco rigido locale e successivamente pubblicato in un server Web. Un sito basato sul server viene invece creato e modificato direttamente in un server Web, senza il passaggio aggiuntivo della pubblicazione.

10 CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © 2009-2010 Siti basati su disco I siti basati su disco sono il tipo di sito più comunemente utilizzato perché offrono un evidente vantaggio: possono essere modificati e testati nell'unità disco rigido locale prima della pubblicazione. Questa operazione è altamente consigliabile. 1.Un sito Web basato su disco viene creato nell'unità disco rigido locale. 2.Quando il sito è pronto, si procede con la pubblicazione. 3.Al termine della pubblicazione, il sito è disponibile sul Web.

11 CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © 2009-2010 E ora... al lavoro! Prima parte: DEFINIRE OBIETTIVO E CONTENUTI Seconda parte: REALIZZARE IL PROTOTIPO CON CARTA, MATITA E COLORI


Scaricare ppt "CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © 2009-2010 Laboratorio di Informatica Operativa CREARE UN SITO WEB: 1.PROGETTAZIONE 2.REALIZZAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google