La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Erasmus Timisoara 2013/2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Erasmus Timisoara 2013/2014."— Transcript della presentazione:

1 Erasmus Timisoara 2013/2014

2 La città Al confine tra l’Ungheria e la Serbia, Timisoara è la porta di ingresso sull’occidente e vanta un lungo passato di multiculturalismo cosmopolita. Oggi è famosa come il luogo di nascita della rivoluzione rumena del 1989 che ha posto fine al regime di Ceauşescu. La città, per le sue dimensioni, i servizi ed il basso costo della vita, è particolarmente adatta al progetto Erasmus…

3 Come arrivare a Timisoara?
È molto semplice raggiungere Timisoara da Roma con i voli diretti della WizzAir. Se si è fortunati è possibile prenotare un volo di sola andata Roma (Ciampino)  Timisoara al costo di 29 €.

4 Muoversi a Timisoara La città è facilmente fruibile muovendosi a piedi. In alternativa un mezzo molto utilizzato è la bici, ci sono bici offerte dall’università e sono gratuite per le prime due ore. I mezzi pubblici sono molto efficienti ( Pullman/Tram) e il biglietto costa 2 lei (meno di 0,50 euro). - Comodissimo usare i taxi che sono molto economici ( 2,19 lei al km) :D

5 Dove alloggiare L’Università mette a disposizione degli erasmus un posto letto in camera doppia al caminul c13. Se riuscite ad adattarvi è molto economico (circa 24euro al mese). Nel camin bagni, docce e lavatrice sono in condivisione con gli altri studenti. Il camin è vicinissimo alla facoltà di economia. IN ALTERNATIVA: potete affittare un appartamento da condividere con altri ragazzi erasmus, i prezzi non sono per niente elevati. Vi consiglio questa agenzia immobiliare che vi offrirà diverse soluzioni abitative distribuite in ogni zona della città. La titolare parla benissimo l’italiano 

6 L’Università Il campus universitario si trova in Blvd. V. Parvan 4, e ospita diverse facoltà ma non quella di Economia. La Facoltà di economia (FEAA) si trova in Strada Petalozi, non molto lontana dal campus principale. Cosa vi ricorda la struttura? :D

7 Gli esami È obbligatorio seguire l’80% dei corsi e bisogna presentarsi puntuali alle lezioni. La maggior parte degli esami prevede dei lavori di gruppo da consegnare durante le lezioni o a fine corso. I corsi si seguono una sola volta a settimana, ogni corso è composto da 1h 30min di corso e 1h e 30min di seminario. I corsi sono in lingua inglese. Per gli insegnamenti non previsti in lingua inglese, i professori forniranno materiale in inglese e l’esame consiste nel consegnare una tesina di circa 50 pag e discuterla con il professore. Gli esami sono per la maggior parte scritti. I professori sono molto generosi con i voti :D

8 Esami che vi consiglio Io studio Management della laurea magistrale, in Erasmus ho sostenuto: Knowledge Management (Prof.ssa Paniccia) Corporate social responsability (Prof. Meneguzzo) E-marketing (Prof.ssa Pattuglia)

9 ESN Timisoara L’associazione ESN di Timisoara è molto ben organizzata. Organizza eventi interessanti durante l’intero anno accademico. Oltre alle varie cene e alle varie feste universitarie, organizza: VIAGGI tra cui uno in Transylvania e un altro di 7gg a Budapest, Vienna, Praga e Bratislava. (ve lo consiglio, con poco più di 150euro visiterete le maggiori città dell’ est Europa). Week end in montagna nel periodo di marzo per chi ama sciare. Con la ESN card si avrà accesso gratuito ad una piscina per il periodo di giugno e luglio.

10 Tempo libero Se sceglierete come meta Timisoara di sicuro trascorrerete molto tempo allo IuliusMall, uno dei centri commerciali più grandi d’Europa. All’interno troverete di tutto, tra cui una sala giochi, ristoranti, STARCBUCKS e una cinema ( vi consiglio di guardare i film perché la maggior parte delle volte sono in inglese con sottotitoli in rumeno).

11 Tempo libero Timisoara è una città universitaria, ogni sera ci sono serate in uno dei tanti club, vi consiglio il D’arc, MollyMalone, Tain, ElChe, Cuib d’art, Fratelli, LeCinema. Una birra vi costerà dai 7 ai 10 lei ( meno di 2euro).

12 Contatti Per informazioni non esitate a cercarmi su Facebook :
Michele D’Amico O Tramite Sarò lieto di aiutarvi !


Scaricare ppt "Erasmus Timisoara 2013/2014."

Presentazioni simili


Annunci Google