La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MAROCCO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MAROCCO."— Transcript della presentazione:

1 MAROCCO

2 LA BANDIERA E’ rossa con un pentagramma verde al centro. Il pentagramma è detto “sigillo di Salomone” e simboleggia l’incontro tra Dio e la nazione, il verde simboleggia l’Islam.

3 IL TERRITORIO Confini: est e sud-est Algeria, sud Mauritania, ovest oceano Atlantico e nord-est mar Mediterraneo Territorio: prevalentemente montuoso con la catena dell’Atlante che è suddiviso in 4 catene minori cioè il massiccio del Rif (nord), Medio Atlante (centro-nord), Alto Atlante (centro-sud) c’è il Tebal Toubkal (4165m) e Anti Atlante (sud). Sud Sahara occidentale zona aridissima. Clima: mediterraneo al nord, sempre più arido verso sud. Inverni montani rigidi e piovosi. Superficie: kmq Popolazione: abitanti Capitale: Rabat F. di governo: Monarchia costituzionale Moneta: Dirham Pil: $ USA pro capite ISU: 127° posto (2008)

4 POPOLAZIONE Concentrata al nord lungo la costa del paese.
Crescita demografica molto elevata Età media 25 anni (popolazione giovane) Etnia dominante: araba (65%), ci sono anche varie etnie berbere Lingue ufficiali: arabo e francese Religione: islamica-sunnita

5 L’ECONOMIA SETTORE PRIMARIO: Agricoltura: il 20% del territorio è coltivabile Occupa il 45% della popolazione (tecniche arretrate e poco redditizie). Si coltivano per consumo interno: cereali, canna da zucchero e cotone. Per consumo esterno: agrumi, uva e canapa indiana. Pesca: di tonno e acciughe. Risorse minerarie: fosfati naturali SETTORE SECONDARIO: industria tessile. SETTORE TERZIARIO: turismo nelle città di Agadir e Marrakesh.


Scaricare ppt "MAROCCO."

Presentazioni simili


Annunci Google