La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Copyright Luisa Camnasio uso consentito solo per le attività didattiche dell’Iti «Fermi» di Desio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Copyright Luisa Camnasio uso consentito solo per le attività didattiche dell’Iti «Fermi» di Desio."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Copyright Luisa Camnasio uso consentito solo per le attività didattiche dell’Iti «Fermi» di Desio

4 Siamo nel V secolo avanti Cristo, in una località della Magna Grecia, probabilmente sulle coste dell'Italia meridionale, nei pressi di Crotone.

5

6

7 Primo atto: tutto è numero!

8 Quali erano i numeri incaricati di esprimere il mondo e l'armonia, i numeri che avevano il compito di descrivere il cosmo? I NUMERI INTERI

9 Quali erano i numeri incaricati di esprimere il mondo e l'armonia, i numeri che avevano il compito di esprimere il cosmo? E ANCHE LE FRAZIONI

10 Quali erano i numeri incaricati di esprimere il mondo e l'armonia, i numeri che avevano il compito di esprimere il cosmo? MA SOLO NUMERI POSITIVI!

11 Questi numeri, definiti in seguito razionali, permettevano di… esprimere numericamente grandezze geometriche e, quindi, misurarle.

12

13 Secondo atto: l’arrivo della diagonale del quadrato di lato 1

14 LATO DIAGONALE CHE RAPPORTO ESISTE TRA LATO E DIAGONALE?

15 Prendiamo il quadrato più semplice, quello con il lato uguale a 1 1

16 Qual è la lunghezza della sua diagonale? 1

17 La diagonale divide il quadrato in due triangoli rettangoli isosceli 1

18 1

19 TRIANGOLI RETTANGOLI…? Teorema di… PITAGORA!!!

20 In ogni triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti

21 QUINDI: 1 1 quadrato della diagonale =

22 QUINDI: 1 1 quadrato della diagonale = 1+1

23 QUINDI: 1 1 quadrato della diagonale = 2

24 Ecco l’informazione essenziale: la lunghezza della diagonale è un numero il cui quadrato è 2

25 Che numero è?

26 Questo numero esiste davvero?

27 E se non esiste… come accertarsene?

28

29 Terzo atto: la crisi della visione pitagorica

30 legame tra numeri e grandezze

31

32 Teorema di Pitagora Separazione dei numeri interi in pari e dispari Il lato e la diagonale di un quadrato sono incommensurabili CRISI DELL’UNIVERSO DEI PITAGORICI

33 FINO A QUEL MOMENTO: La misura di alcune grandezze non si può esprimere con un numero razionale RIVELAZIONE: tutto ciò che si può costruire si può “misurare”

34 La prima dimostrazione nella storia della matematica è stata una dimostrazione di impossibilità

35 È venuto il momento di affrontare questa famosa dimostrazione…

36 ENUNCIATO: Non esiste alcun numero razionale il cui quadrato sia uguale a 2

37 DIMOSTRAZIONE: Procediamo per assurdo supponendo che esista almeno un numero razionale n tale che n 2 = 2

38 DIMOSTRAZIONE: Per definizione, n si può scrivere come rapporto di due numeri interi a, b: n = a b

39 DIMOSTRAZIONE: Possiamo supporre che: MCD(a,b) = 1 n = a b n 2 = a2a2 b2b2

40 DIMOSTRAZIONE: n 2 = a2a2 b2b2 n 2 = 2 a2a2 b2b2 = 2

41 DIMOSTRAZIONE: a2a2 b2b2 = 2 a 2 = 2 b 2

42 DIMOSTRAZIONE: a 2 = 2 b 2 a 2 è pari a = 2ca è pari a 2 = 4c 2 = 2b 2 2c 2 = b 2

43 DIMOSTRAZIONE: Quindi b 2 è pari e, di conseguenza, anche b lo è ??? Ma questo è impossibile!!! Infatti a è pari e MCD(a,b) = 1

44 CONCLUSIONE: È ASSURDO SUPPORRE CHE ESISTA UN NUMERO RAZIONALE IL CUI QUADRATO È 2 cvd

45 COME SI AMPLIA L’INSIEME DEI NUMERI RAZIONALI? Consideriamo il problema del numero il cui quadrato è 2. Tale numero non esiste in Q, come abbiamo dimostrato

46 COME SI AMPLIA L’INSIEME DEI NUMERI RAZIONALI? Possiamo però cercare di “avvicinarci” il più possibile alla soluzione, usando dei numeri razionali. Costruiamo cioè due “successioni” di numeri razionali i cui quadrati si avvicinano, rispettivamente per eccesso e per difetto, a 2

47 COME SI AMPLIA L’INSIEME DEI NUMERI RAZIONALI? 11,41,411,4141, ,51,421,4151,4143 Il quadrato dei numeri in rosso è minore di 2, quello dei numeri in blu è maggiore di 2. Inoltre i numeri in rosso differiscono da quelli in blu di un’unità di ordine via via inferiore: 1, 1/10, 1/100, 1/

48 COME SI AMPLIA L’INSIEME DEI NUMERI RAZIONALI? 11,41,411,4141, ,51,421,4151,4143 Non troveremo mai un numero razionale il cui quadrato è 2, ma possiamo restringere quanto vogliamo l’intervallo intorno alla “lacuna” che c’è, nell’insieme dei numeri razionali rappresentati su una retta orientata, in corrispondenza del segmento che è la diagonale del quadrato di lato 1

49 COME SI AMPLIA L’INSIEME DEI NUMERI RAZIONALI? 01 2

50 01 2 LACUNA

51 COME SI AMPLIA L’INSIEME DEI NUMERI RAZIONALI? 121,41,5

52 COME SI AMPLIA L’INSIEME DEI NUMERI RAZIONALI? 1,41,5 1,411,42 E COSÌ VIA

53 COME SI AMPLIA L’INSIEME DEI NUMERI RAZIONALI? Una coppia di successioni come quelle con cui abbiamo “assediato” la diagonale del quadrato di lato 1 definisce un numero reale. Non è facile lavorare con la definizione rigorosa dei numeri reali, elaborata da Dedekind, che definisce i numeri reali come coppie di particolari insiemi di numeri razionali, detti “sezioni”.

54 COME SI AMPLIA L’INSIEME DEI NUMERI RAZIONALI? Definiremo quindi un numero reale come allineamento decimale. In particolare un allineamento decimale non periodico, non potendo essere trasformato in una frazione, si dice NUMERO IRRAZIONALE.

55 COME SI AMPLIA L’INSIEME DEI NUMERI RAZIONALI? NUMERI RAZIONALI allineamenti decimali periodici NUMERI IRRAZIONALI allineamenti decimali NON periodici NUMERI REALI

56 COME SI AMPLIA L’INSIEME DEI NUMERI RAZIONALI? Per operare più agevolmente con i numeri reali senza ricorrere ad approssimazioni, definiremo i “radicali” e ne studieremo le proprietà.

57


Scaricare ppt "Copyright Luisa Camnasio uso consentito solo per le attività didattiche dell’Iti «Fermi» di Desio."

Presentazioni simili


Annunci Google