Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiuseppina Agostini Modificato 9 anni fa
1
Istituto Comprensivo Statale «Maredolce» Collegio dei Docenti
1° settembre 2014 Dirigente scolastico prof. Vito PECORARO
2
Ordine del giorno Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente Individuazione dei Collaboratori del Ds e delle fiduciarie dei plessi Assegnazione dei/delle docenti alle classi Individuazione dei/delle coordinatori/trici di classe Suddivisione anno scolastico Attività di formazione docenti relativa al progetto di miglioramento Piano delle attività del mese di settembre Definizione Dipartimenti Elezione del Comitato di valutazione Elezione della Commissione elettorale Individuazione delle aree di lavoro delle funzioni strumentali
3
Ordine del giorno Individuazione delle aree trasversali
Individuazione delle Unità Organizzative Individuazione docenti UO “Orario” Individuazione docenti UO “Formazione classi I secondaria di I grado” Conferma adesione Progetto Rete FARO Conferma adesione Osservatorio di Area prevenzione dispersione scolastica Rete “Primaire EN Français” Progetto MIUR “Diffusione della cultura scientifica” – adesione rete Progetto Assessorato regionale alla famiglia “Adolescenti tra dipendenze e libertà” Progetto “Area a rischio” Progetto “Scuole in Quartieri disagiati” Varie ed eventuali
4
Plesso «Oberdan» ins.te Bisconti
p. 2 Individuazione dei Collaboratori del Ds e delle fiduciarie dei plessi Collaboratori prof. Cicciari (vicario) prof.ssa Ferraro (segretaria Collegio) Delegate di plesso Succursale «Quasimodo»: prof.sse Spinnato e Luppina Scuola dell’infanzia: ins.ti Paraula e Siragusa Plesso «Oberdan» ins.te Bisconti Plesso «Angelo custode» ins.ti Amato, Bivona, Sciangula Plesso «Largo Ercole» ins.te Saguto Referente contro la dispersione scuola primaria e referente Osservatorio ins.te Barreca
5
p. 3 Assegnazione dei/delle docenti alle classi
Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria
6
p. 4 Individuazione dei/delle coordinatori/trici di classe scuola secondaria
DOCENTE I A CONTORNO I D METALLO A.R. I G GARITO III I EPISCOPO II A SPINA II D DI MARTINO II G COSTANZO I L COLONNA III A ASARO III D VITALE III G MATTALIANO II L BURGARELLA II B QUAGLIANA I E LEGGIO I H MATEMATICA III L MELFI III B GENOVA II E CIRRITO II H CARBONE I M TRONCALE I C MUSOTTO III E NOTO III H ONORATO II M SPITALERI II C TOMASINO I F SPINELLO I I COSENTINO III M OLIVA III C METALLO A. III F FERLITA II I TOCCO
7
p. 5 Suddivisione anno scolastico
Trimestre Quadrimestre Proposta Ds – Trimestre… Perché: Necessità di lavorare alla prevenzione della dispersione scolastica con osservazione continua sugli/lle alunne/i Controllo più accurato degli obiettivi (ciò non vuol dire verifiche continue – specie scritte – piuttosto osservazioni…) Proposta sospensione anno scolastico: 1° giugno Inizio anno scolastico 17 settembre
8
p. 6 Attività di formazione docenti relativa al progetto di miglioramento
Piano di miglioramento: Progettazione della didattica e valutazione degli studenti Formazione docenti ricerca-azione 10 ore: Asse Lingua italiana – animazione alla lettura Esperto: Carlo D’Aubert Asse Scienze – sperimentazione in laboratorio Esperto: Gabriele Amore Asse L2 – applicazione CLIL in lingua inglese 2-3-4 settembre 3 ore ottobre (dopo i CdC) 2 ore gennaio 2 ore marzo 2 ore maggio report 1 ora
9
P. 7 Piano delle attività del mese di settembre
1° Collegio dei Docenti Formazione docenti: animazione alla lettura Formazione docenti: promozione della cultura scientifica Formazione docenti: applicazione CLIL in lingua inglese Riunione Dipartimenti Collegio dei Docenti Consigli di classe per sezione
10
p. 8 Definizione Dipartimenti
Dipartimento di educazione linguistica (Lettere, lingue straniere, IRC) Dipartimento di area tecnico scientifica e delle educazioni (Matematica, Scienze, Tecnologia, Musica, Arte) Dipartimento di sostegno (primaria e secondaria) Dipartimento infanzia e primo biennio primaria Dipartimento secondo triennio primaria
11
Elezione del Comitato di valutazione
pp. 9 e 10 Elezione del Comitato di valutazione Elezione della Commissione elettorale
12
p. 11 Individuazione delle aree di lavoro delle funzioni strumentali
Area 1: gestione del Piano dell’Offerta Formativa Area 2: sostegno al lavoro docente Area 3: interventi e servizi per gli studenti – integrazione e intercultura Area 4: innovazione didattica e tecnologica – auto-valutazione d’istituto Area 5: scuola e territorio
13
Area 1: gestione del Piano dell’Offerta Formativa
CURA DELL’AGGIORNAMENTO (IN COERENZA CON LE DELIBERE COLLEGIALI), DELLA STAMPA E DELLA DIFFUSIONE DEL POF STESURA DEL PROSPETTO SINTETICO PER I GENITORI, ENTRO DICEMBRE. STESURA DELLA CARTA DEI SERVIZI E REGOLAMENTO D’ISTITUTO MONITORAGGIO E CURA DELLA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA DELLE ATTIVITA’ SVOLTE COORDINAMENTO DEI PROGETTI CURRICULARI ED EXTRACURRICULARI ATTIVAZIONE DI SINERGIE CON I/LE DOCENTI INCARICATI DELLA ALTRE FF.SS.
14
Area 2: sostegno al lavoro docente
INDIVIDUAZIONE DELLE STRATEGIE TESE AL MIGLIORAMENTO DELLA FUNZIONE DOCENTE E DELLA QUALITA’ DELLA SCUOLA GESTIONE DEL PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PRODUZIONE DI MATERIALI FUNZIONALI ALLA DIDATTICA COORDINAMENTO DEI CRITERI DI VALUTAZIONE NEI VARI SETTORI COORDINAMENTO DEI PROGETTI LLP – ERASMUS PLUS
15
Area 3: interventi e servizi per gli studenti – integrazione e intercultura
REFERENTE NEI RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA PER ALUNNE/I IN DIFFICOLTA’ SUPPORTO AI/ALLE DOCENTI NELL’ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITA’ ADEGUATE A FAR FRONTE ALLE SITUAZIONI DI SVANTAGGIO E DISAGIO SCOLASTICO LEGATE A DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO, GESTIONE DELL’ANSIA E DELL’AUTOCONTROLLO, FAMILIARI COLLABORAZIONE CON REFERENTE DIPARTMENTO SOSTEGNO PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELL’INTEGRAZIONE, INTERCULTURALITA E PARI OPPORTUNITA’ COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ RELATIVE ALLA CONTINUITA’ E ALL’ORIENTAMENTO
16
Area 4: innovazione didattica e tecnologica – auto-valutazione d’istituto
COORDINAMENTO DELL’ATTIVITÀ INVALSI COORDINAMENTO DELL’ATTIVITÀ FARO COORDINAMENTO PIANO DI MIGLIORAMENTO POTENZIAMENTO E OTTIMIZZAZIONE DEL SITO WEB DELL’ISTITUTO CON POSSIBILITA’ DI POTER FRUIRE ANCHE DELLA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI ON LINE
17
Area 5: scuola e territorio
SELEZIONE E PROPOSTE AI DOCENTI DI INIZIATIVE A LIVELLO NAZIONALE INTERESSANTI PER L’ISTITUTO COORDINAMENTO DELLE INIZIATIVE CULTURALI IN AMBITO LOCALE COORDINAMENTO DELLE VISITE GUIDATE, DEI VIAGGI D’ISTRUZIONE E DELLE USCITE INERENTI OGNI ALTRA ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO
18
p. 12 Individuazione delle aree trasversali
Ambiente ed educazione stradale Attività e manifestazioni sportive Attività culturali e Maredolce Attività musicali Progetti Europei Legalità Sicurezza Salute e HACCP
19
p. 13 Individuazione delle Unità Organizzative
U.O. Orario secondaria 2 persone U. O. Formazione classi secondaria 4 persone U. O. Continuità e orientamento secondaria 2 persone U. O. Viaggi di istruzione e visite guidate/attività culturali 2 persone (1 primaria e 1 secondaria) U. O. INVALSI e FARO 2 persone (1 primaria e 1 secondaria) U. O. Integrazione e intercultura 2 persone (1 primaria e 1 secondaria) U. O. Acquisti e collaudi 2 persone (1 primaria e 1 secondaria)
20
Individuazione docenti UO “Orario”
pp. 14 e 15 Individuazione docenti UO “Orario” Individuazione docenti UO “Formazione classi I secondaria di I grado”
21
pp. 16 - 17 Conferma adesione Progetto Rete FARO
Conferma adesione Osservatorio di Area prevenzione dispersione scolastica
22
p. 18 Rete “Primaire EN Français”
ICS «Maredolce» scuola capofila Attesa adesione scuole primarie per formazione docenti Attesa adesione scuole secondarie di secondo grado per alternanza scuola-lavoro Inserimento curricolare (quota max 20 % - autonomia scolastica) lingua francese classi V primaria
23
p. 19 Progetto MIUR “Diffusione della cultura scientifica nella scuola” – adesione rete 1
DD «Salgari» – scuola capofila SSIG «Cesareo», ICS «Maredolce», Liceo «E. Basile» - scuole partner Istituto per l'ambiente marino costiero – ente esterno partner Finalità: promuovere e favorire la diffusione della cultura delle scienze matematiche, fisiche e naturali e come cultura delle tecniche derivate e di contribuire alla tutela e alla valorizzazione dell’imponente patrimonio tecnico-scientifico di interesse storico conservato in Italia Il fiume Oreto: conoscere per capire, capire per far conoscere Classi coinvolte - sperimentazione: Primaria – una classe quarta – docenti: scienze, tecnologia, lingua straniera (CLIL) Secondaria I grado: una classe seconda – docenti: scienze, tecnologia, lingue straniere (CLIL) Secondaria II grado: una classe quarta – docenti di scienze e lingue straniere
24
p. 19 Progetto MIUR “Diffusione della cultura scientifica nella scuola” – adesione rete 2
IC «Padre Pino Puglisi» – scuola capofila ICS «Maredolce», Liceo «E. Basile» - scuole partner Style wood - Pioppo Finalità: promuovere e favorire la diffusione della cultura delle scienze matematiche, fisiche e naturali e come cultura delle tecniche derivate e di contribuire alla tutela e alla valorizzazione dell’imponente patrimonio tecnico-scientifico di interesse storico conservato in Italia Impariamo ad usare la tecnologia – Artigiano HiTech Classi coinvolte - sperimentazione: Secondaria I grado: un gruppo di classe seconda/terza – docenti: tecnologia Secondaria II grado: un gruppo di classe quarta - docente: disegno
25
p. 20 Progetto Assessorato regionale alla famiglia “Adolescenti tra dipendenze e libertà”
Formazione alunni con attività ludico-ricreative e laboratori pomeridiani esperti della coop. sociale Le Amazzoni – 30 ore 15 alunni classi I secondaria 15 alunni classi II secondaria 15 alunni classi III secondaria Manifestazione rivolta ai genitori e a tutto il territorio : Alcool, fumo, droghe, e tecno malattie Premiazione dei ragazzi che hanno partecipato alle attività ludico ricreative 1 coordinatore – Galante 3 tutor – 42 h (23 €/h onnicomprensive) È prevista una formazione del personale da parte dell’UNIPA Le attività inizieranno presumibilmente a metà ottobre
26
p. 21 Progetto “Area a rischio”
5 corsi da 40 ore ciascuno (35 €/h onnicomprensive) in orario curriculare (10) ed extracurriculare (30), rivolte ad alunni di I, II e III secondaria; periodo ottobre/dicembre. I gruppi, come da obiettivo, dovranno essere composti in gran parte da alunni ripetenti o non scrutinati (almeno 1/3) Tipologia corsi (dietro presentazione progetto al prof. Cicciari)) Laboratorio creativo grafico-pittorico Laboratorio teatrale Laboratorio musicale Laboratorio di grafica computerizzata Laboratori interculturali
27
p. 22 Progetto “Scuole in Quartieri disagiati”
Conservatorio di Musica «V. Bellini» Formazione alunni da parte di studenti del conservatorio Richiesta referente per concordare tempi e modalità
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.