La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea."— Transcript della presentazione:

1

2 EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, approvando la formale proposta dell'araldo capo irlandese Gerard Slevin, il 25 ottobre 1955 e dal Comitato dei Ministri a Parigi l‘8 Dicembre dello stesso anno.Gerard Slevin25 ottobre 1955 I capi di Stato e di governo della Comunità europea nel giugno 1985 a Milano decisero, col beneplacito del Consiglio d'Europa, che la bandiera europea fosse emblema ufficiale anche della CE. Comunità europea

3 Perche l’unità europea?? Nacque alla fine della Seconda guerra mondiale. Cercarono di trovare un mercato comune in grado d garantire sviluppo e benessere. Questo progetto fu appoggiato dagli Stati Uniti. Finita la guerra ci fu una grande contrapposizione tra il blocco capitalista occidentale,questo periodo viene chiamato “Guerra Fredda” perchè non viene utilizzata la violenza ma il terrorismo. Nacque alla fine della Seconda guerra mondiale. Cercarono di trovare un mercato comune in grado d garantire sviluppo e benessere. Questo progetto fu appoggiato dagli Stati Uniti. Finita la guerra ci fu una grande contrapposizione tra il blocco capitalista occidentale,questo periodo viene chiamato “Guerra Fredda” perchè non viene utilizzata la violenza ma il terrorismo.

4 L’UNIONE ECONOMICA: L’integrazione economica fu concepita come una progressiva unificazione politica nacque la Ceca: Comunità Europea Carbone e Acciaio. Sorse cosi la “piccola Europa”: Francia,Repubblica federale Tedesca,Italia,Paesi Bassi,Belgio e Lussemburgo. L’integrazione economica fu concepita come una progressiva unificazione politica nacque la Ceca: Comunità Europea Carbone e Acciaio. Sorse cosi la “piccola Europa”: Francia,Repubblica federale Tedesca,Italia,Paesi Bassi,Belgio e Lussemburgo.

5 I VANTAGGI DELL’EUROPA UNITA: Il primo e che si venne a creare per la prima volta un organismo di GOVERNO SOVRANAZIONALE. Il secondo fu l’avvenuta riconciliazione tra la Francia e l’attuale Germania,la cui rivalità in passato aveva provocato gravissimi conflitti in Europa. Cooperazione,non più competizione:questo principio fu alla base dei trattati di Roma.

6 ….. Trattato di Roma,Marzo 1957 dai rappresentanti di 6 paesi della Ceca. Questi trattati istituirono la comunità europea per l’energia atomica(l’Eratom),dando vita alla Cee,Comunità economica europea.

7 Dalla Cee al mercato unico: Con la nascita della Cee i 6 paesi s’impegnarono a contrastare ed eliminare gradualmente dazi e dogane intrene. Accordo di Scheghen(1985),progressivamente esteso a quasi tutti gli stati europei.

8 Dall’integrazione economica a quella politica: L’integrazione doveva fondarsi su istituzioni democratiche elette dai cittadini e su coinvolgimento di opinioni pubbliche. Giugno 1979 i cittadini di 9 paesi europei elessero a suffragio universale i 410 deputati. Si forma il primo Parlamento Europeo di Strasburgo.

9 Il significato di essere europei: Accordo di Maastricht,nel febbraio 1986 era stato approvato l’atto unico,che dava regole per dare vita entro 6 anni a un mercato unico. 320 milioni di consumatori,caraterizzato quattro fondamentali libertà di circolazione:MERCI-PERSONE-SERVIZI E CAPITALI. Febbraio 1992 tutte e dodici le nazioni firmarono il trattato. Stabilirono la nascita di una nuova realtà politica L’UNIONE EUROPEA. Istituirono la Cittadinanza dell’Unione.

10 L’euro: L’elemento che ha inciso più concretamente nell’unione europea è stato l’euro. A partire dal sistema monetario europeo il cammino verso la moneta unica è proceduto lentamente dal 1° gennaio L’entrata in vigore di una moneta comune ha comportato alcune importanti conseguenze:  L’ eliminazione dei costi di cambio delle diverse monete  L’aumento della stabilita monetaria a livello internazionale.

11 Politica Unitaria: Con l’unificazione monetaria e il continuo allargamento dell’Europa, diventano sempre più necessarie una politica unitaria dell’Europa;(Regole & abitudini che possano essere condivise da tutti gli stati membri) Il 29 ottobre 2004 a Roma era stato firmato il Trattato istitutivo della Costituzione Europea.

12 Costituzione E stata progettata con il proposito di riassorbire i trattati precedenti e di costituire un comune ideale etico,civile e giuridico. Il progetto non si mai realizzato e la crisi istituzionale è durata 2 anni, fino a quando i 27 governi nazionali hanno firmato il 13 dicembre 2007 il nuovo Trattato di Lisbona. E’ entrato in vigore il 1° dicembre 2009.

13 BIBLIOGRAFIA: Link-Geografia dell’Italia e dell’Europa- Cristina Tincati&Moreno Dell’Acqua. Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.


Scaricare ppt "EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea."

Presentazioni simili


Annunci Google