La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Perchè si chiama così? I galli non c'entrano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Perchè si chiama così? I galli non c'entrano"— Transcript della presentazione:

1 Perchè si chiama così? I galli non c'entrano
PORTOGALLO Perchè si chiama così? I galli non c'entrano il nome deriva da PORTUS CALE antico nome della città di Oporto che con il tempo si è trasformato in Portogallo

2 LA MORFOLOGIA DEL TERRITORIO

3 ORA FAI IL LAVORO DEL GEOGRAFO...
OSSERVA LA CARTA FISICA DEL PORTOGALLO E.... 1) Scrivi tutto quello che vedi riguardo agli aspetti della morfologia: coste, rilievi, pianure, fiumi, confini... 2) Fai delle ipotesi riguardo al clima e ambienti del Portogallo. 3) Disegna un areogramma che descriva il territorio del Portogallo. 4) Fai delle ipotesi riguardo alla distribuzione della popolazione. 5) Fai delle ipotesi riguardo all'economia del paese Alla fine confronteremo le tue ipotesi con i dati reali

4

5

6 La nazione più occidentale d'Europa affacciata sull'Atlantico
Le sue coste si sviluppano per circa 850 km e sono basse e rettilinee, ad eccezione della grande insenatura del fiume Tago (dove sorge Lisbona)

7 DUE ZONE MOLTO DIVERSE NORD: Montagne SUD: Pianure e colline
Serra da Estrela SUD: Pianure e colline Alentejo

8 Le montagne del nord Hanno altezza modesta.
La cima più alta è il Malhao (1991m)

9 Verso sud le montagna cedono il posto alle colline
Valle del fiume Douro

10 Le pianure occupano circa il 50 per cento del territorio
Alentejo: al di là del Tejo Il fiume Tejo (che attraversa Lisbona) divide il paese in 2 parti: quella più montuosa a nord e quella più pianeggiante a sud

11 I CLIMI E GLI AMBIENTI Umido atlantico: sulle coste (boschi di latifoglie, querce, castagni, faggi) Continentale: all'interno Secco: a sud di Lisbona (sugheri, eucalipti, pini marittimi) Sub tropicale: nell'Algarve (palme, agavi, macchia mediterranea)

12 INDOVINA IL CLIMA E L'AMBIENTE

13 FORESTA DI LATIFOGLIE CLIMA ATLANTICO

14 CLIMA E PAESAGGIO CONTINENTALE (Serra da Estrela)

15 Clima secco: sud di Lisbona

16 Clima sub-tropicale: Algarve

17 UN PO' DI STORIA Occupato dai romani nel II sec. a.C.
Poi fu invaso da Visigoti e Arabi cacciati nel XII sec Nel XV sec. Patria di grandi navigatori: Vasco da Gama, Bartolomeo Diaz (circumnavigano Africa) e Ferdinando Magellano (circumnaviga la terra). Grande sviluppo economico e commerciale Nel 1581 diventa dominazione spagnola e inizia il suo declino Nell' 1800 perde il Brasile 1926 Dittatura militare di Salazar 1974 Rivoluzione dei garofani: la dittatura viene abbattuta 1986 Entra nell'Eu

18 La rivoluzione dei garofani: 25 aprile Il nome di Revolução dos Cravos deriva dal gesto di una fioraia, che in una piazza di Lisbona offrì garofani ai soldati. I fiori furono infilati nelle canne dei fucili, divenendo simbolo della rivoluzione e insieme segnale alle truppe governative perché non opponessero resistenza.[7] Le vittime, uccise dalle forze lealiste della DGS, furono quattro.

19 LA POPOLAZIONE 10.627.000 Abitanti (Italia 60 milioni)
È concentrata nelle zone costiere (l'entroterra è rurale) e lungo i fiumi Douro e Tejo In passato molti portoghesi sono emigrati in Brasile, USA e altri paesi europei (a causa delle difficili condizioni economiche) Oggi molti portoghesi stanno migrando in Angola È una repubblica parlamentare divisa in 18 distretti e 2 regioni autonome (Azzorre e Madeira)

20 ECONOMIA A Causa delle sue vicende storiche ha avuto un'economia molto arretrata e prevalentemente agricola. Con l'ingresso nell UE (1986) ha avuto un certo sviluppo Oggi in grande difficoltà a causa della crisi del 2008 Alto tasso di disoccupazione (11 per cento)

21 AGRICOLTURA e ALLEVAMENTO
È tutt'ora l'attività prevalente Vite e ulivi: zone collinari e lungo i fiumi (vino porto) Cereali, ortaggi, agrumi e frutta: a sud Sughero: maggior produttore mondiale Ovini a caprini a sud Bovini a nord Pesca: sardine, tonni, acciughe, merluzzi per l'esportazione

22 COMMERCIO E TURISMO Importanti porti sull'Atlantico (Lisbona)
Bellezze naturali e artistiche, spiagge e clima mite (città d'arte, Algarve, Azzorre e Madeira) Turismo religioso (Fatima)

23 LISBONA https://www. youtube. com/watch. v=INolDwR2Ibc https://www

24 Gli arcipelaghi portoghesi
Azzorre (nell'Atlantico) h?v=fY8eOzbsJBE Arcipelgo di Madeira (a 500 km dalle coste marocchine)

25 Tradizioni e folklore Un tipo di costruzione che ancora sopravvive sono mulini, che il Portogallo conserva in numero maggiore di ogni altra parte d’Europa. Tra i cantanti il più popolare è il “fado” canto urbano accompagnato dalla chitarra e dalla viola che esprime sentimenti di profonda malinconia.

26 Specialità Gastronomiche
La cucina portoghese è una cucina molto tradizionale e generosa nelle porzioni. I suoi piatti forti sono tutti a base di pesce o di carne. Piatti freddi, a base di pesce o affettati. Sempre come "entradas" (antipasti) vi potranno essere offerti la caldeirada, ossia una zuppa di pesce, la sopa de legumes.

27 O bacalhau O Porto

28 Il fado https://www.youtube.com/watch?v=lh9YHtZzHfk
Il fado è un genere di musica popolare tipicamente portoghese. Tecnicamente viene eseguito da una formazione musicale composta dalla voce che dialoga con la guitarra portuguésa accompagnati dalla viola do fado e dal cavaquinho, Il nome deriva dal latino fatum (destino) in quanto essa si ispira al tipico sentimento portoghese della saudade e racconta temi di emigrazione, di lontananza, di separazione, dolore, sofferenza.


Scaricare ppt "Perchè si chiama così? I galli non c'entrano"

Presentazioni simili


Annunci Google