La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’etimologia. etimologìa s. f. [dal lat. etymologĭa, gr. ἐτυμολογία, comp. di ἔτυμον (v. etimo) e -λογία «-logia»]. – 1. Scienza che studia la storia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’etimologia. etimologìa s. f. [dal lat. etymologĭa, gr. ἐτυμολογία, comp. di ἔτυμον (v. etimo) e -λογία «-logia»]. – 1. Scienza che studia la storia."— Transcript della presentazione:

1 L’etimologia

2 etimologìa s. f. [dal lat. etymologĭa, gr. ἐτυμολογία, comp. di ἔτυμον (v. etimo) e -λογία «-logia»]. – 1. Scienza che studia la storia delle parole, indagandone l’origine e l’evoluzione fonetica, morfologica, semantica: i progressi dell’etimologia. 2. Lo stesso che etimo (nel sign. 2), cioè la forma di un vocabolo dalla quale si considera derivata quella presa in esame: l’e. di «empio» è il latino «impius»; proporre, assegnare l’e. di una parola; voce di e. incerta, di etimologia sconosciuta (o di etimo incerto, sconosciuto). 3. E. popolare, interpretazione arbitraria (per accostamento ad altre parole coesistenti), che si afferma in un ambiente di parlanti giungendo a modificare della parola considerata o la forma o il significato (o tutti e due); così, per es., homo da humus (terra); oppure vulpes da volipe che vola con i piedi…

3 Lo studio etimologico prende in esame il fondo ereditario delle lingue (ad esempio il Latino per l’Italiano) e mira a rappresentare il percorso che la parola ha attraversato nella sua storia millenaria partendo dalle “radici”, ossia dagli elementi che rappresentano il nucleo concettuale, e dalle forme più antiche che è possibile ricostruire, con attenzione alle condizioni ambientali, ai significati originari e alle successive mutazioni di significato.

4 Etimologia è, per definizione, ricerca del vero, della reale origine di una parola o di un’espressione L’etimologia è uno strumento della ricerca storica.

5 La toponomastica

6 L’interesse per l’individuazione dei nomi di luogo è antichissimo. I linguisti, i geografi e gli storici chiamano i nomi dei luoghi Toponimi Toponomastica: Studio fondamentalmente linguistico dei toponimi o nomi di luogo, sotto l’aspetto dell’origine, della formazione, della distribuzione, del significato ecc.

7 Nella toponomastica si possono distinguere due indirizzi: 1.Tipologico 2.Storico.

8 Indirizzo Tipologico Riguarda i modi in cui i nomi di luogo vengono formati o si evolvono e trasformano. La formazione può essere studiata sia nella parte fonetica sia in quella morfologica della parola. A livello semantico, si notano, per es., le derivazioni da nomi di persona come quelle latine in -anum (it. Rutigliano) o celtiche in -iacum (Lauriacum od. Lorch in Enns) indicanti il fondo o predio dal nome del proprietario; gli agionimi (Santa Lucia) corrispondenti all’uso antico di nomi di divinità pagane, generalmente dove il culto del dio aveva la sua sede (Athenae, Portus Veneris, da cui Portovenere); i nomi degli scopritori di una regione, o di qualcuno che ne ha trattato fra i primi ecc. (Colombia, America, Tasmania; inoltre Stretto di Bering ecc.); nomi di eroi nazionali, di persone illustri e simili (Washington; Alessandria; Isole Bismarck); quelli di popoli (Veneto, Calabria; Senigallia o Sinigaglia, antica sede dei Galli Senones); la rinnovazione di toponimi in terre colonizzate (Venezuela, così chiamata da Alonso de Hojeda per i villaggi su palizzate degli indigeni che gli rammentavano Venezia.PortovenereColombiaWashingtonAlessandria BismarckCalabriaSenigalliaVenezuelaVenezia

9 Indirizzo storico L’indirizzo storico è quello che studia i toponimi e le loro evoluzioni nella storia (in senso lato: politica, culturale, linguistica) dei relativi popoli, sia in quanto essa è atta a spiegare tali evoluzioni sia in quanto i toponimi permettono di ricostruire la storia delle popolazioni avvicendatesi in una data località. Il riconoscimento dello strato etnico a cui un certo nome appartiene può aver luogo attraverso l’esame della parte radicale; ma più fruttuoso e sicuro appare quello della parte suffissale

10 Toponomastica Toponomastica è nata nella seconda metà dell’Ottocento e studia i nomi degli insediamenti abitati dall’uomo, ma anche di corsi d’acqua (che prendono il nome di idronimi), di mari e laghi (limnonimi), di rilievi montuosi (oronimi), di strade, regioni e stati (coronimi), nomi di strade (odonimi)

11 Onomastica Ci sono poi gli antroponimi (nomi di uomini); agionimi (nomi di santi); fitonimi (nomi di piante); ornitonimi (nomi di uccelli); zoonimi (nome di un animale); etnonimi (nomi di un popolo)


Scaricare ppt "L’etimologia. etimologìa s. f. [dal lat. etymologĭa, gr. ἐτυμολογία, comp. di ἔτυμον (v. etimo) e -λογία «-logia»]. – 1. Scienza che studia la storia."

Presentazioni simili


Annunci Google