La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Creare un videogioco arte e immagine. La realizzazione di un videogioco è paragonabile alla produzione di un film. Centinaia di esperti devono collaborare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Creare un videogioco arte e immagine. La realizzazione di un videogioco è paragonabile alla produzione di un film. Centinaia di esperti devono collaborare."— Transcript della presentazione:

1 creare un videogioco arte e immagine

2 La realizzazione di un videogioco è paragonabile alla produzione di un film. Centinaia di esperti devono collaborare per arrivare alla produzione e alla commercializzazione del prodotto. La realizzazione di un videogioco può impiegare anche 5 anni di lavorazione con investimenti che possono arrivare anche ai 70/100 milioni di euro Prima di iniziare il lavoro di programmazione informatica si prepara un copione con i luoghi in cui si svolgerà l’azione, i personaggi e la trama. In questa fase di progettazione ricorrono ad artisti famosi per definire ambienti e personaggi.

3 1 – si parte dai disegni Molto spesso la lavorazione di un videogioco parte dalla realizzazione di schizzi a matita. Questi bozzetti vengono elaborati e modificati per definire l’aspetto dei protagonisti delle scene. ARTWORKS Si realizzano i cosiddetti ARTWORKS, cioè dei modelli grafici.

4 2 – riprodurre la realtà Molto importante nei videogiochi è la creazione del “mondo” digitale, per cui gli sviluppatori devono saper riprodurre fedelmente la realtà. GAMEPLAY Sulla base dei modelli (artworks), i tecnici riescono a ricreare, ad esempio, immagini reali delle città e della rete stradale, i GAMEPLAY su cui si baseranno gli scenari dei giochi. Alcune immagini, molto realistiche, tratte dal videogioco “Driver” ambientato in una San Francisco perfettamente ricostruita in digitale

5 3 – il realismo dei movimenti Anche il realismo dei personaggi richiede un sempre maggior impegno tecnico. La digitalizzazione delle espressioni del volto rappresenta attualmente la tecnica più avanzata. Motion Capture Attraverso la tecnica del Motion Capture è possibile ottenere perfette copie digitali dei movimenti dei personaggi. Vengono utilizzati attori o professionisti di vari settori che, dopo aver indossato uno speciale abbigliamento con sensori applicati, devono eseguire tutte le azioni richieste per i personaggi del gioco. Queste azioni vengono riprese da speciali videocamere che registrano attraverso i sensori dell’abbigliamento. In una successiva fase le riprese effettuate sui personaggi reali vengono “trasferite” ai personaggi del videogioco, che si comporteranno esattamente come i modelli reali

6 La tecnica del Motion Capture, ancora più sofisticata, viene applicata anche per la scansione dei tratti del volto. Il volto di un attore viene ripreso da decine di videocamere. Le riprese vengono successivamente utilizzate al computer per realizzare un modello tridimensionale con i tratti somatici dell’attore. In questo modo anche le espressioni che i personaggi assumono nel videogioco risultano molto realistiche 4 – il realismo delle espressioni 1 2 3

7 5 – l’intelligenza artificiale Le riproduzioni perfette dei personaggi non sarebbero utili se essi non sapessero agire “autonomamente”. intelligenza artificiale Il lavoro principale nello sviluppo del videogioco è costituito dalla programmazione di una “intelligenza artificiale” che rende imprevedibili le mosse del computer e crea momenti di sorpresa e cambiamenti durante lo svolgimento del gioco. Alcune “variabili” come ad esempio l’angolazione e la posizione dei corpi, le condizioni atmosferiche conferiscono al gioco digitale emozioni paragonabili a quelle vissute nella realtà.

8 6 – la cura dei dettagli La cura dei dettagli è ciò che spesso garantisce qualità ad un videogioco. Gli sviluppatori dei videogiochi devono sempre ricorrere alla collaborazioni degli esperti nei vari settori. EFFETTI LUCE EFFETTI LUCE: deve essere definita con esattezza la posizione e l’intensità di ogni fonte luminosa e i riflessi delle diverse superfici, acqua, pietra, vetro. EFFETTI AUDIOcolonna sonora voci EFFETTI AUDIO: spesso la colonna sonora di un videogioco di qualità è affidata a famosi musicisti e le voci dei personaggi sono realizzate da doppiatori professionisti. rumori Per i rumori si registrano suoni reali: il rombo dei motori delle auto nei giochi sportivi, gli spari delle armi per i war game.


Scaricare ppt "Creare un videogioco arte e immagine. La realizzazione di un videogioco è paragonabile alla produzione di un film. Centinaia di esperti devono collaborare."

Presentazioni simili


Annunci Google