La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTAZIONE A cura di Marta Scuola “F. Rossi” Circolo didattico “G. Galilei” Anno scolastico 2011-2012 Classe 5°B Paganica (AQ)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTAZIONE A cura di Marta Scuola “F. Rossi” Circolo didattico “G. Galilei” Anno scolastico 2011-2012 Classe 5°B Paganica (AQ)"— Transcript della presentazione:

1 PRESENTAZIONE A cura di Marta Scuola “F. Rossi” Circolo didattico “G. Galilei” Anno scolastico Classe 5°B Paganica (AQ)

2 Gli areogrammi Gli areogrammi sono figure geometriche (di solito il cerchio o li quadrato) che evidenziano i risultati di un indagine statistica.

3 Gli areogrammi quadrati Gli areogrammi quadrati sono formati da 100 quadretti (10 x 10) e se per esempio a 80 bambini su 100 piace la cioccolata si devono colorare 80 quadretti su quei 100 che rappresenta l'80 %.

4 Gli areogrammi a torta Per costruire gli areogrammi a torta si deve prendere il goniometro e partendo da 0 arrivare alla quantità dei gradi corrispondenti alla percentuale. Per scoprireGli areogrammi a tortacaz l'ampiezza degli angoli si deve procedere così: -si fa 360 (un intero) diviso si moltiplica il risultato (3,6) per la percentuale. E così si scoprono i gradi!

5 Le percentuali Gli areogrammi servono per rappresentare le percentuali e per scoprirle si procede in questo modo : -per cominciare si divide la quantità del 1° per la somma di tutti i dati. -Il risultato sarà un numero decimale che poi potremo trasformare in percentuale (es. 9 : 80 = 0,11=11 fratto 100=11%. Alla prossima lezione, ciao a tutti soprattutto a Margaret.


Scaricare ppt "PRESENTAZIONE A cura di Marta Scuola “F. Rossi” Circolo didattico “G. Galilei” Anno scolastico 2011-2012 Classe 5°B Paganica (AQ)"

Presentazioni simili


Annunci Google