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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA Corso di laurea interdipartimentale.

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Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA Corso di laurea interdipartimentale."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Maccarini Correlatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Tesi di laurea a cura di Silvia Kostopoulos

2 Visual Marketing e Comunicazione cromatica

3 VISUAL MARKETING Ramo del marketing che si occupa della parte estetica e quindi del rapporto tra prodotto, contesto in cui viene inserito e immagine.

4 COLORE Ha un ruolo fondamentale nel marketing perché va ad impattare considerevolmente il consumatore

5 Aumenta la memoria Cattura l’attenzione Migliora l’informazione Influenza il comportamento del consumatore FUNZIONI DEL COLORE

6 RUOTA DEI COLORI

7 COLORI COMPLEMENTARI

8 SIGNIFICATO DEI COLORI L’interpretazione dei colori nel mondo è diversa, quindi varia il loro significato.

9 SIGNIFICATO DEI COLORI NEI PAESI OCCIDENTALI

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14 SIGNIFICATO DEI COLORI NEGLI ALTRI PAESI DEL MONDO

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17 FATTORI CHE CONDIZIONANO LA SCELTA DEI COLORI Sesso del consumatore Età del consumatore

18 Dati secondo il sesso

19 Dati secondo l’età

20 ANALISI DEI MEZZI PER LA VENDITA Punto vendita Pubblicità e Marchio Web

21 PUNTO VENDITA Aumento di consumi in base all’ “atmosfera” creata nel punto vendita. Opera su due livelli :  Esterno  Interno

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24 PUBBLICITA’ E MARCHIO Entrambi utilizzano il colore per veicolare un determinato messaggio e per offrire un prodotto sul mercato.

25 Pubblicità: Il consumatore deve cogliere tutte le informazioni attraverso un grande impatto visivo; Marchio: serve per fare breccia nelle menti dei consumatori; il colore determina per l’80% la sua riconoscibilità.

26 WEB Alla base di un sito di successo c’è la grafica ed il giusto accostamento ed utilizzo dei colori per attirare potenziali consumatori.

27 La maggior parte dei siti Web utilizzano degli schemi di colore: -Monocromatici -Acromatici -Complementari -Contrastanti

28 VISUAL MERCHANDISING Ramo del Visual Marketing finalizzato all’incremento dei risultati commerciali dei punti vendita.

29 Rappresenta l’ambito lavorativo che meglio utilizza le strategie del Marketing Visuale, dando importanza al fattore estetico soprattutto attraverso il colore.

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