La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, STUDI UMANISTICI Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità PEOPLE TREE: BRAND PIONIERE NEL FAIR TRADE Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea di Andrea Rognoni Anno Accademico 2013/14

2 T OKYO 1991 SAFIA MINNEY TRASFORMA UN INTERESSE PERMANENTE IN QUESTIONI AMBIENTALI, COMMERCIALI E DI GIUSTIZIA IN UN BUSINESS SOCIALE.

3 L A MISSIONE DI P EOPLE T REE acquista prodotti del commercio equo da gruppi di produttori marginalizzati nel mondo in via di sviluppo; garantisce il rispetto delle norme dell'Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale; si impegna a sostenere gli sforzi dei partner di produttori verso l'indipendenza economica, il controllo sul loro ambiente e di sfidare le strutture di potere che minano i loro diritti; protegge l'ambiente e utilizza le risorse naturali in modo sostenibile in tutta l’attività commerciale; promuove iniziative eco-compatibili per creare nuovi modelli di sostenibilità.

4 B USINESS BASATO SUL PARTENARIATO, I VALORI E LA SOSTENIBILITÀ People Tree tratta i partner del commercio equo e solidale, artigiani e produttori con rispetto; mantiene relazioni a lungo termine con i gruppi della fiera, offrendo la formazione di artigiani, agricoltori e le loro organizzazioni in modo che possano migliorare le loro competenze, rafforzare le loro attività, e approfondire il loro impatto sociale; ottiene il 50% degli anticipi sugli ordini per finanziare agricoltori, artigiani e produttori; progetta le collezioni per la lavorazione a mano nel tempo sufficiente per la produzione (questo è raro nell’ambito della moda); ha un sistema di controllo interno per garantire che il commercio equo venga mantenuto in tutta la catena di fornitura; i partner possono utilizzare i ricavati per rafforzare le comunità locali, per esempio, People Tree offre istruzione gratuita alle famiglie a basso reddito e forniture di acqua pulita.

5 P EOPLE T REE DICE “ NO ” AL FAST FASHION

6 I MATERIALI Oganic cotton Lana L’attenzione non è rivolta solo all’utilizzo dei materiali, ma tutti i vestiti sono tinti con coloranti sicuri e naturali. Molti prodotti vengono trattati e lavorati in zone locali, scegliendo tessuti naturali e riciclati e non materiali tossici, sintetici e non biodegradabili.

7 I GRUPPI DI COLLABORAZIONE L’azienda collabora con numerosi gruppi che si sono contraddistinti con diverse azioni che riguardano il commercio equo solidale; il risultato di queste cooperazioni ha migliorato le condizioni di lavoro nei paesi in via di sviluppo. Action bag Agrocel Assisi abbigliamento Artisan capanna I laboratori Bombolulu Creative artigianato CAOS Kumbeshwar technical school Kumudini welfare trust Swallows Sasha Tara Rajlakshmi cotton mills

8 CREDENZIALI ECOLOGICHE

9 In passato, etica, commercio equo e solidale, biologico, sostenibile non erano le parole utilizzate nell’ambito della moda. People Tree ha trasformato la moda etica in qualcosa che è auspicabile: progetta e realizza prodotti di alta qualità, collabora anche con importanti designer per la produzione di collezioni uniche; fornisce una moda esclusiva e allo stesso tempo migliora la vita e l'ambiente degli artigiani e degli agricoltori dei paesi in via di sviluppo.

10 People Tree è da sempre impegnata con l'Organizzazione Mondiale del Commercio Equo (WFTO) e ha partecipato attivamente alla formulazione delle norme dell'organizzazione mondiale del commercio equo.

11 Seguono le parole di Emma Watson: > People Tree collabora con celebrità, modelle, stilisti e giornalisti per diffondere il commercio equo e solidale e per ispirare il cambiamento nel settore della moda.

12 Attenzione Interesse per il cliente Business sociale Salvaguardia dell’ambiente Responsabilità sociale Combattere lo sfruttamento delle persone Contro l’inquinamento comprare un prodotto equo significa proteggere le persone e il pianeta

13 BIBLIOGRAFIA Richard P. Bagozzi, Fondamenti di Marketing, Il Mulino. Stefano Sacchi e Andrea Balconi, Modaterapia, Salani editore. Lunghi C. e Montaghini E. (2007) La moda responsabile, Franco Angeli, Milano. Ricchetti M., Il bello e il buono. Le ragioni della moda sostenibile,Marsiglio editore. SITOGRAFIA

14 Grazie Per l’attenzione Tesi di laurea di Andrea Rognoni


Scaricare ppt "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE."

Presentazioni simili


Annunci Google