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Le seconde generazioni dell’immigrazione e il Web Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione e del multiculturalismo.

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Presentazione sul tema: "Le seconde generazioni dell’immigrazione e il Web Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione e del multiculturalismo."— Transcript della presentazione:

1 Le seconde generazioni dell’immigrazione e il Web Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione e del multiculturalismo Barcamp 2: Identità e Appartenenza. Informazione e multimedialità delle seconde generazioni Napoli 28 Ottobre Mostra d’Oltremare Lucia Chiurco

2 La rete rinnova le pratiche della democrazia per le persone e gruppi a maggior rischio di esclusione sociale e discriminazione la rete è uno spazio virtuale di partecipazione sociale e civile; ridefinizione delle identità.

3 La Rete rinnova le pratiche della democrazia Permette di conquistare lo spazio pubblico, per accedervi non è richiesta competizione, può essere utilizzata da chiunque, ovunque e in qualsiasi momento.

4 Giovani e web Nuovi percorsi di ricerca Attivismo dei giovani definiti “seconde generazioni” che conquistano attraverso il web uno spazio pubblico di partecipazione autopromozione per affermare identità e diritti.

5 Fase esplorativa Quali sono le principali esperienze sul web Quali connotazioni assumono Quali i temi dominanti Quale linguaggio è utilizzato

6 Perché il linguaggio? È un potente strumento di cambiamento sociale, di decostruzione di stereotipi e pregiudizi Linguaggio e diversità

7 Linguaggio stereotipato Perché il linguaggio? Ha valenza discriminatoria se nega l’individualità delle persone, isola o esagera alcune caratteristiche di tipo fisico, culturale, occupazionale sulle quali viene caratterizzato l’intero gruppo.

8 Linguaggio stereotipato Mass media e propaganda politica spesso descrivono le persone attribuendo loro caratteristiche psico-attitudinali e comportamentali in base a: nazionalità, età, appartenenza etnica e religiosa, condizione di salute, genere, identità di genere, status giuridico.

9 Necessità di una comunicazione responsabile Il linguaggio utilizzato condiziona il pensiero e l’interpretazione che l’opinione pubblica ha della realtà. Il linguaggio contribuisce a definire la rappresentazione sociale, l’auto-percezione, l’identità.

10 Ambito normativo Definizioni dei giovani «di seconda generazione» Nuove norme sulla cittadinanza Legge n.91/1992 Art. 4, “straniero nato in Italia” esprime una contraddizione in termini. I figli di genitori stranieri nati in Italia non sono definibili con la categoria di stranieri né tanto meno di immigrati. Non sono considerati giuridicamente cittadini italiani.

11 Ambito sociologico Definizioni dei giovani «di seconda generazione» Figli dei primo-migranti nati nel paese in cui i genitori sono emigrati. Sono inclusi generalmente anche coloro che sono arrivati nell’adolescenza o durante la prima infanzia tramite ricongiungimento famigliare.

12 Ambito sociologico Categorizzazioni concettuali figli di almeno un genitore immigrato, nati tanto all’estero quanto in Italia; minori nati in Italia, minori ricongiunti, minori giunti soli e presi in carico da progetti educativi realizzati in Italia, minori rifugiati, minori arrivati per adozione internazionale e figli di coppie miste.

13 Ambito sociologico Categorizzazioni concettuali 2G, seconde generazioni nate nel paese in cui attualmente vivono; 1.75 sono quelle arrivate nella prima infanzia; 1.5 sono quelle arrivate tra i 6-12 anni di età; 1.25 sono i figli e le figlie di immigrati arrivati ad un’età compresa tra i anni.

14 Rischi delle categorizzazioni concettuali Attribuiscono una capacità esplicativa esaustiva al luogo di nascita dei genitori, finendo per ingabbiare le infinite traiettorie di vita in schemi soffocanti l’originalità dei percorsi individuali (Ambrosini) Avvalorano in forma acritica l’idea che esista una differenza sostanziale tra i giovani figli di immigrati e i giovani figli di italiani a causa di una presunta appartenenza etnica o nazionale o a un’esperienza migratoria (Colombo)

15 Rischi delle categorizzazioni concettuali Il concetto di seconda generazione si trasforma in uno stereotipo, un’etichetta scomoda, una zavorra carica di pregiudizi e di retorica, rifiutata in primo luogo dalle persone stesse per le quali è stata pensata (Ambrosini). Definizioni imposte

16 Come si autodefiniscono (forum, blog ecc) italiani con il permesso di soggiorno italiani senza cittadinanza italiani con il foglio di via diversamente italiani Con ironia e provocazione

17 Chi siamo «piattaforma di ritrovo per giovani che nessuno ha trovato il modo di definire: seconde generazioni, nuovi italiani, generazioni 1.5, figli di immigrati, … espressioni lente, lentissime, che non colgono la dinamicità e la rapidità con cui la società italiana sta cambiando (…)».

18 Chi siamo «Ragazze e ragazzi, studenti e lavoratori, laici o praticanti… Siamo tutti giovani che offrono il proprio punto di vista su una realtà complessa, (…) non da italiani, o da arabi, o da eurocentrici, semplicemente come nuovi cittadini che appartengono contemporaneamente a due mondi»

19 La Rete G2 - Chi siamo «Figlio di immigrato e non “immigrato”: i nati in Italia non hanno compiuto alcuna migrazione, e chi è nato all’estero non è emigrato volontariamente». G2 sta per seconde generazioni dell’immigrazione

20 Associna - Chi siamo «Siamo ragazzi nati o cresciuti in Italia che, stufi di essere giudicati e classificati per il proprio involucro esteriore, cercano di sfatare i luoghi comuni come la generale chiusura della comunità cinese in Italia; chiusura limitata alla prima generazione».

21 Associna - Chi siamo «(…) noi siamo i loro figli, nati o cresciuti in Italia, che hanno frequentato scuole italiane, con uno stile di vita italiano, che parlano l’italiano come madrelingua. Non abbiamo necessità di integrarci quanto non ne ha qualsiasi persona nata o cresciuta in Italia, noi seconde generazioni non siamo degli immigrati: nel Bel Paese ci siamo sempre stati».

22 G.M.I. – Chi siamo G.M.I. raggruppa tutti quei giovani musulmani tra i anni accomunati, oltre che dalla fede musulmana, dal sentirsi 100% cittadini di questo Paese

23 Quali elementi emergono Yalla - c’è attenzione particolare al mondo arabo ma non connotazione nazionale. Sguardo critico su attualità, politica, cultura e voglia di autorappresentarsi …divertendosi Rete G2 - non ha connotazione nazionale, si sottolinea l’essere figli dell’immigrazione non immigrati. Temi: identità come incontro di più culture e riconoscimento diritti.

24 Quali elementi emergono Associna - connotazione nazionale ma forte identità italiana. Si definiscono differenziandosi dai genitori identificandosi con gli italiani (scuola, stile di vita, lingua ecc.)

25 Quali elementi emergono G.M.I – connotazione religiosa e tema identitario. Finalità: accompagnare i giovani musulmani nella formazione della loro identità musulmana e italiana nella quale fede e appartenenza all’Italia si armonizzano.

26 Temi principali Cittadinanza Stereotipi e discriminazioni Storie di vita

27 Seconde a chi? Giovani donne di seconda generazione tra cittadinanza e politica, (Commissione Diritti fondamentali e cittadinanza della UE). Finalità: sostenere forme di presenza e rappresentanza politica femminile al di là di connotazioni nazionalistiche.

28 Seconde a chi? Portali di associazioni Giovani Musulmani Seconde Generazioni Rete Together Anolf Associna Mondi Insieme Gene MaghrebinaGene Maghrebina Rete Near Rete Near L’italia sono anch’io Cgim Storie Migranti

29 Seconde a chi? BLOG fanno capo e testate giornalistiche o sono espressione di collettivi o realtà associative. Collettivo Alma Yalla Italia La Citta Nuova Milano Corriere Nuovi Italiani Corriere Karimamoual Blog ilsole24ore Nuovi Italiani Blog Unità

30 Seconde a chi? MEDIA portali di trasmissioni radiofoniche, canali tv e web tv che danno voce alle seconde generazioni e alle loro istanze. Cultural Shock Babel Tv Look Out Tv 18Ius Soli

31 La Rete rinnova le pratiche della democrazia Attraverso il web, e in particolare i social network, le 2G veicolano istanze di partecipazione, eguaglianza, cittadinanza.


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