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Introduzione Alcune idee per preparare giochi entusiasmanti, coinvolgenti, che lascino il segno! Sono solo alcune… lavorando.

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Presentazione sul tema: "Introduzione Alcune idee per preparare giochi entusiasmanti, coinvolgenti, che lascino il segno! Sono solo alcune… lavorando."— Transcript della presentazione:

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2 Introduzione Alcune idee per preparare giochi entusiasmanti, coinvolgenti, che lascino il segno! Sono solo alcune… lavorando insieme con fantasia ne vengono fuori di tutti i colori!

3 Perché dei “grandi giochi”? divertirsi e far divertire divertirsi e far divertire far giocare i ragazzi… INSIEME far giocare i ragazzi… INSIEME farli conoscere tra di loro farli conoscere tra di loro far riscoprire il gusto del “far finta di essere…”; usare la fantasia far riscoprire il gusto del “far finta di essere…”; usare la fantasia far conoscere personaggi e situazioni “in prima persona” far conoscere personaggi e situazioni “in prima persona” soddisfazione di preparare insieme qualcosa di bello! soddisfazione di preparare insieme qualcosa di bello!

4 Faremo della “Realtà Virtuale” Per immergere i ragazzi nella “realtà virtuale” dell’avventura proposta non avremo bisogno di caschi o tute speciali… Basterà un po’ di fantasia e inventiva, come vedremo in seguito.

5 “realtà virtuale” significa… coinvolgere tutti i sensi: udito: con musiche, suoni, lingue strane… udito: con musiche, suoni, lingue strane… vista: scenografie, vestiti, disegni, scritte strane, luci, buio… vista: scenografie, vestiti, disegni, scritte strane, luci, buio… tatto: camminare, esplorare… tatto: camminare, esplorare… olfatto/gusto: “assaggi” di sostanze strane, dolcetti, intrugli… olfatto/gusto: “assaggi” di sostanze strane, dolcetti, intrugli…

6 “realtà virtuale” significa… risvegliare i sentimenti: impegno impegno decisione decisione gioia gioia paura… perché no? paura… perché no? rabbia/disgusto (contro i personaggi cattivi del gioco) rabbia/disgusto (contro i personaggi cattivi del gioco) affetto/ammirazione (per i personaggi buoni) affetto/ammirazione (per i personaggi buoni)

7 Le “Cacce al Tesoro” si tratta di solito di seguire un percorso fatto di varie tappe/prove, fino alla meta finale si tratta di solito di seguire un percorso fatto di varie tappe/prove, fino alla meta finale spesso prove/tappe scollegate spesso prove/tappe scollegate I ragazzi si divertono ma… SI PUO’ FARE DI PIU!

8 Aggiungere un’ambientazione Si tratta di aggiungere elementi che ai fini pratici sono irrilevanti, ma che contribuiscono a rendere più interessante il gioco… la gioia di parteciparvi è raddoppiata… “Se è una delicata operazione dell’FBI gioco anch’io!”

9 Aggiungere un’ambientazione un titolo: meglio se altisonante, magari in una lingua straniera un titolo: meglio se altisonante, magari in una lingua straniera una storia introduttiva: si raccontano gli antefatti, l’ambientazione… può anche essere un film già esistente una storia introduttiva: si raccontano gli antefatti, l’ambientazione… può anche essere un film già esistente lo scopo: trovare un tesoro, scoprire un mistero, trovare il colpevole… lo scopo: trovare un tesoro, scoprire un mistero, trovare il colpevole…

10 Creare il clima creare aspettativa… annunci, manifesti creare aspettativa… annunci, manifesti inizio solenne inizio solenne musica, voci strane musica, voci strane abiti degli animatori abiti degli animatoriNota: introduzioni non troppo lunghe introduzioni non troppo lunghe il senso si deve capire indipendentemente dalla buona resa dell’impianto audio: sottolineare i passaggi-chiave, messaggio lineare il senso si deve capire indipendentemente dalla buona resa dell’impianto audio: sottolineare i passaggi-chiave, messaggio lineare

11 Creare il clima… la storia introduttiva può essere: un film esistente un film esistente un film girato dagli animatori più efficace e divertente, ma più impegnativo un film girato dagli animatori più efficace e divertente, ma più impegnativo dei personaggi che parlano dal vivo dei personaggi che parlano dal vivo la lettura di un testo la lettura di un testo una telefonata una telefonata il ritrovamento di un’iscrizione il ritrovamento di un’iscrizione

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13 Titanic: la madre di Rose

14 Titanic: il fidanzato di Rose

15 Aggiungere delle “Porte Dimensionali” Sono elementi scenografici che aiutano a entrare nella dimensione del gioco. Partire con poche cose facilmente reperibili… poi le idee vengono mentre si prepara: “Ehi! E se mettessimo una… ne ho una a casa!” Poi bisogna mettere tutto in ordine…

16 Aggiungere delle “Porte Dimensionali” scritte misteriose o geroglifici su pareti/oggetti scritte misteriose o geroglifici su pareti/oggetti “mostri” che fanno perdere punti “mostri” che fanno perdere punti personaggi a cui chiedere informazioni personaggi a cui chiedere informazioni comparse comparse bandiere, stoffe, ecc. bandiere, stoffe, ecc. buche sul terreno, impronte, scie, ecc. buche sul terreno, impronte, scie, ecc. oggetti misteriosi oggetti misteriosi musica musica

17 Aggiungere delle “Porte Dimensionali” Se il gioco o parte del gioco si svolge al chiuso: effetti di luce/macchina del fumo effetti di luce/macchina del fumo labirinti (fatti con tavoli, tabelloni, stoffa…) labirinti (fatti con tavoli, tabelloni, stoffa…) possibilità di svolgere il gioco al buio, facendo girare i ragazzi con delle torcie elettriche (effetto assicurato) possibilità di svolgere il gioco al buio, facendo girare i ragazzi con delle torcie elettriche (effetto assicurato) allagamenti allagamenti

18 Immedesimarsi… gli animatori diventano dei personaggi gli animatori diventano dei personaggi anche i ragazzi con una loro identità (squadre speciali dell’FBI, team di archeologi, gruppi di ricercatori, ecc.) anche i ragazzi con una loro identità (squadre speciali dell’FBI, team di archeologi, gruppi di ricercatori, ecc.)

19 Il punto di partenza Partire tutti assieme da… una scritta/iscrizione misteriosa una scritta/iscrizione misteriosa una mappa una mappa una prima domanda una prima domanda un foglio con la lista delle cose da trovare un foglio con la lista delle cose da trovare un foglio con tutte le domande/i quiz da risolvere un foglio con tutte le domande/i quiz da risolvere

20 Lo svolgimento Per passare da una tappa all’altra: classici bigliettini classici bigliettini percorsi obbligati percorsi obbligati labirinti labirinti tracce di gelatina, sassolini, ecc. tracce di gelatina, sassolini, ecc. una mappa una mappa fotografie fotografie le risposte dei personaggi le risposte dei personaggi(…)

21 Lo svolgimento Per passare da una tappa all’altra: un’animatrice vestita da Fata Turchina che gira dando indicazioni un’animatrice vestita da Fata Turchina che gira dando indicazioni traduzione di iscrizioni/geroglifici traduzione di iscrizioni/geroglifici Anche per le modalità più semplici si può fare un po’ di cinema… ad es. “Bocca della verità” che riceve i bigliettini e sputa i nuovi

22 Il foglio di viaggio Serve a tener traccia delle prove superate: puzzle puzzle cocci che ricostruiscono un vaso cocci che ricostruiscono un vaso timbri degli animatori timbri degli animatori foglio su cui segnare le tappe foglio su cui segnare le tappe foglio su cui annerire le risposte sbagliate, che alla fine compone un messaggio foglio su cui annerire le risposte sbagliate, che alla fine compone un messaggio oggetti da ritrovare oggetti da ritrovare

23 Il tesoro!!! Dev’essere tangibile… può essere simbolico… cesta/baule pieno di caramelle cesta/baule pieno di caramelle un diamante/pietre preziose un diamante/pietre preziose una cassa di oggetti d’oro una cassa di oggetti d’oro un’antica pergamena un’antica pergamena un’animatrice rapita un’animatrice rapita un oggetto misterioso un oggetto misterioso un vaso Ming un vaso Ming

24 Il tesoro!!! una tavoletta con delle incisioni una tavoletta con delle incisioni una cassetta da dissotterrare una cassetta da dissotterrare un sasso strano un sasso strano una scheda elettronica una scheda elettronica la tastiera di un computer la tastiera di un computer un vecchio hard-disk un vecchio hard-disk una bottiglietta strana (con pozione) una bottiglietta strana (con pozione) Basta guardarsi attorno con occhi nuovi… e vedere chi la spara più grossa!!!

25 Gli elementi multimediali rendono il gioco ancora più interessante e avvincente per i nostri ragazzi, ma attenzione a non voler esagerare rischiando di diventare totalmente dipendenti da una macchina Aggiungere ELEMENTI MULTIMEDIALI

26 Dobbiamo imparare a mixare elementi multimediali (che ci daranno un sacco di lavoro per la preparazione!!!) ad una buona animazione “tradizionale” Aggiungere ELEMENTI MULTIMEDIALI

27 IL FILMATO: come avvio o conclusione del gioco, come avvio o conclusione del gioco, per inquadrare la situazione o per svelare la soluzione. Una scenetta (comica, tragica), Una scenetta (comica, tragica), un cortometraggio (con i personaggi del gioco), un breve spezzone di film famoso a cui si ispira il gioco... Montaggio del filmato con musiche, voci fuori campo, scritte… Montaggio del filmato con musiche, voci fuori campo, scritte… Aggiungere ELEMENTI MULTIMEDIALI

28 REAL TV: E’ un trucco inaspettato di grande effetto E’ un trucco inaspettato di grande effetto Collegamenti in diretta con un altro Collegamenti in diretta con un altro ambiente ambiente Giallo poliziesco (per cercare gli indizi) Giallo poliziesco (per cercare gli indizi) Intervista a personaggi Intervista a personaggi Inviato speciale Inviato speciale Candid Camera Candid Camera

29 Aggiungere ELEMENTI MULTIMEDIALI IL DIAPOMONTAGGIO: Utilissimo il caro vecchio PowerPoint Utilissimo il caro vecchio PowerPoint Giochi a quiz, indovinelli, giochi da tabellone, sostegno a piccole prove… Giochi a quiz, indovinelli, giochi da tabellone, sostegno a piccole prove… Le diapositive aiutano gli animatori e tengono sveglia l’attenzione dei ragazzi. Le diapositive aiutano gli animatori e tengono sveglia l’attenzione dei ragazzi.

30 Aggiungere ELEMENTI MULTIMEDIALI LA MUSICA DIGITALE: Gioco musicale con MP3 che scarichiamo surfando in rete Gioco musicale con MP3 che scarichiamo surfando in rete “Furore”, “Karaoke”… “Furore”, “Karaoke”…

31 Aggiungere ELEMENTI MULTIMEDIALI IL DESKTOP: Immagine-logo del gioco Immagine-logo del gioco Simboli delle squadre Simboli delle squadre Sfondo per creare l’atmosfera Sfondo per creare l’atmosfera (in aggiunta alla scenografia classica)

32 Aggiungere ELEMENTI MULTIMEDIALI PAGINE HTML: Gli ipertesti creano l’ossatura del gioco attraverso link che rimandano ad altre pagine Gli ipertesti creano l’ossatura del gioco attraverso link che rimandano ad altre pagine Il vecchio tabellone viene sostituito da una pagina interattiva che si modifica con l’avanzare del gioco Il vecchio tabellone viene sostituito da una pagina interattiva che si modifica con l’avanzare del gioco Battaglia navale, gioco dell’oca Battaglia navale, gioco dell’oca

33 Aggiungere ELEMENTI MULTIMEDIALI STORY GAME: Gioco a stanze e story game: attraverso pagine di ipertesti si crea un gioco che prende continuamente nuove pieghe. Gioco a stanze e story game: attraverso pagine di ipertesti si crea un gioco che prende continuamente nuove pieghe. A seconda delle scelte o dei risultati di una prova, abbiamo una fase diversa del gioco (spaziale o temporale) che si evolve e arriva ad una soluzione A seconda delle scelte o dei risultati di una prova, abbiamo una fase diversa del gioco (spaziale o temporale) che si evolve e arriva ad una soluzione Storia di Pinocchio… Storia di Pinocchio…

34 Aggiungere ELEMENTI MULTIMEDIALI I CONTATORI: Visualizzatore di punteggio delle squadre, che viene proiettato durante il gioco e aggiornato in tempo reale Visualizzatore di punteggio delle squadre, che viene proiettato durante il gioco e aggiornato in tempo reale Count down Count down Encefalogramma del personaggio Encefalogramma del personaggio

35 Esempi di giochi Finora abbiamo dato una serie di elementi generali… sono come dei mattoncini che combinati assieme possono generare un’infinità di giochi: sbrigliate la vostra fantasia! Vediamo qualche esempio concreto…

36 1. LA MUMMIA DEL FARAONE APPASSITO intro: è stata trovata una mummia intro: è stata trovata una mummia personaggi: faraone, mummia… personaggi: faraone, mummia… scopo: vogliamo risvegliarla scopo: vogliamo risvegliarla svolgimento: tradurre i geroglifici dentro un labirinto svolgimento: tradurre i geroglifici dentro un labirinto tesoro: il risveglio della mummia tesoro: il risveglio della mummia atmosfera: musica orientale, incenso, labirinto, buio e torce elettriche atmosfera: musica orientale, incenso, labirinto, buio e torce elettriche multimedia: ECG, collegamento video multimedia: ECG, collegamento video

37 2. IL TESORO DELLA DEA KALI’ intro: Gran Sacerdote sfida i ragazzi intro: Gran Sacerdote sfida i ragazzi personaggi: Sacerdote, sacerdotessa, statue personaggi: Sacerdote, sacerdotessa, statue scopo: impadronirsi del tesoro scopo: impadronirsi del tesoro svolgimento: trovare i teschietti, passare indenni attraverso le statue, portar fuori il tesoro svolgimento: trovare i teschietti, passare indenni attraverso le statue, portar fuori il tesoro tesoro: bicchieri/piatti di plastica verniciati tesoro: bicchieri/piatti di plastica verniciati atmosfera: balletto, musica, parole strambe atmosfera: balletto, musica, parole strambe

38 3. TITANIC intro: filmino con parodia del “Titanic” intro: filmino con parodia del “Titanic” personaggi: Rose, Jack, ecc. personaggi: Rose, Jack, ecc. scopo: ritrovare il “cuore dell’oceano” scopo: ritrovare il “cuore dell’oceano” svolgimento: entrano nella nave sommersa svolgimento: entrano nella nave sommersa tesoro: diamante (pendaglio lampadario) tesoro: diamante (pendaglio lampadario) atmosfera: fumo, luce blu, mobili rovesciati, pasta cruda sul pavimento, stanza allagata atmosfera: fumo, luce blu, mobili rovesciati, pasta cruda sul pavimento, stanza allagata

39 4. GROBL intro: un’astronave aliena si schianta intro: un’astronave aliena si schianta personaggi: scienziati, militari, giornalisti,… personaggi: scienziati, militari, giornalisti,… scopo: ritrovare l’alieno scopo: ritrovare l’alieno svolgimento: dall’astronave si segue la scia gelatinosa, si entra in un labirinto buio con alieno che sporca svolgimento: dall’astronave si segue la scia gelatinosa, si entra in un labirinto buio con alieno che sporca tesoro: alieno in un blocco di ghiaccio tesoro: alieno in un blocco di ghiaccio

40 5. IL MISTERO DEL SIGNOR FYODR intro: l’anziano sig. Fyodr scappa nel bosco col suo tesoro, ma al momento di donarlo non ricorda più dove possa essere intro: l’anziano sig. Fyodr scappa nel bosco col suo tesoro, ma al momento di donarlo non ricorda più dove possa essere personaggi: sig. Fyodr, presidentessa Croce Rossa Internazionale, un folletto dispettoso personaggi: sig. Fyodr, presidentessa Croce Rossa Internazionale, un folletto dispettoso scopo: ritrovare il tesoro scopo: ritrovare il tesoro svolgimento: si parte dalla casa del sig. Fyodr, spunta un folletto con la mappa: bisogna beccarlo, quindi seguire la mappa fino al tesoro svolgimento: si parte dalla casa del sig. Fyodr, spunta un folletto con la mappa: bisogna beccarlo, quindi seguire la mappa fino al tesoro tesoro: una cassa piena di caramelle tesoro: una cassa piena di caramelle atmosfera: vestiti, casa, oggetti antichi, mappa atmosfera: vestiti, casa, oggetti antichi, mappa

41 6. COSPES La creatura della notte intro: filmino con mostro che gira intro: filmino con mostro che gira personaggi: mostro, allevatore, vittima personaggi: mostro, allevatore, vittima scopo: capire chi alleva il mostro scopo: capire chi alleva il mostro svolgimento: si danno indicazioni all’inviato sul luogo del delitto, per cercare indizi svolgimento: si danno indicazioni all’inviato sul luogo del delitto, per cercare indizi tesoro: scoprire il colpevole tesoro: scoprire il colpevole atmosfera: musica misteriosa atmosfera: musica misteriosa multimedia: collegamento audio-video multimedia: collegamento audio-video

42 Costruiamo insieme un grande gioco Ci divideremo in tre gruppi Ci divideremo in tre gruppi Ogni gruppo preparerà un gioco sul tema “PINOCCHIO” (o altro se non viene in mente niente) Ogni gruppo preparerà un gioco sul tema “PINOCCHIO” (o altro se non viene in mente niente) Ogni gioco dovrà essere presentato davanti a tutti, anche con una piccola scenetta introduttiva… Ogni gioco dovrà essere presentato davanti a tutti, anche con una piccola scenetta introduttiva… …poi si spiegherà lo svolgimento …poi si spiegherà lo svolgimento

43 Costruiamo insieme un grande gioco 1. Di cosa vogliamo parlare? 2. Quali sono i personaggi? 3. Quali antefatti? 4. Il titolo? 5. Qual è lo scopo del gioco? 6. Dove si svolgerà? 7. “Chi” fa “cosa”?

44 Costruiamo insieme un grande gioco 8. I ragazzi chi rappresentano? 9. Il punto di partenza? 10. Lo svolgimento? 11. Il tesoro? 12. Elementi per creare atmosfera? 13. Elementi multimediali?

45 Siti utili (in futuro) (in futuro)


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