La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistema sociale e sistema mediale Il sistema sociale è definito dalla -Cultura -Istituzioni e sistema politico -Economia Il sistema mediale - diversi media.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistema sociale e sistema mediale Il sistema sociale è definito dalla -Cultura -Istituzioni e sistema politico -Economia Il sistema mediale - diversi media."— Transcript della presentazione:

1 Sistema sociale e sistema mediale Il sistema sociale è definito dalla -Cultura -Istituzioni e sistema politico -Economia Il sistema mediale - diversi media -Operatori creativi -Processo ideativo-produttivo -Controllo -proprietà

2 Individui attori sociali In quanto tali sono definiti dal -processo di socializzazione, inteso come relazione comunicativa tra l’individuo e il suo intorno sociale. -Ruolo sociale inteso come l’ insieme delle norme e aspettative che convergono su un individuo in quanto occupa una posizione all’interno di un sistema sociale -Sé ideale inteso come il modo in cui ognuno si rappresenta e come progetta di essere. -Il sé è la parte di identità socialmente costruita e si fonda sulla capacità di assumere il ruolo di altri

3 George Herbert Mead e l’interazionismo simbolico “L’individuo ha esperienza di sé stesso in quanto tale non direttamente, bensì in modo indiretto,in base alle particolari opinioni degli altri individui dello stesso gruppo sociale,o in base alla opinione in generale del gruppo sociale in quanto totalità alla quale apparteniamo” Nello sviluppo dell’individuo il bambino impara ad assumere il ruolo di un’altra persona nella fase del gioco libero. Successivamente nel gioco con le regole sperimenta la varietà dei ruoli e tiene conto della risposta dell’ALTRO GENERALIZZATO rappresentato dalla società in quanto fonte di moralità

4 Cooley, lo specchio del sé e le tre fasi dell’interazione Il sé immagina le reazioni dell’altro al suo apparire Il sé immagina il giudizio dell’altro alla sua azione Il sé immagina la sua reazione emotiva alla sua azione

5 Il processo di comunicazione contenuti Q1 messaggio Q2 codici emittentericevente

6 La comunicazione È la trasmissione e il ricevimento di un’informazione che ha un significato sia per Q1 che per Q2; è un processo di andata e ritorno che presuppone il feed-back dell’informazione compresa Comunicare non è un semplice scambio di informazioni tra un emittente e un ricevente, anche se lo scambio di informazioni è lo strumento per arrivare ad una vera e propria comunicazione come costruzione di significato.

7 L’informazione L’informazione è percezione di una differenza (G. Bateson 1972 in Paccagnella 2011p.13) L’unità minima di informazione è il bit (cifra binaria) che rappresenta la quantità di informazione contenuta in un evento o in un oggetto con soli due stati possibili. L’informazione dal punto di vista relazionale presuppone un altro da formare, è unilaterale, cala dall’alto in basso, è un messaggio di andata. (Antonelli 2009 p.19)

8 La comunicazione atto razionale Inteso come adeguamento delle risorse del soggetto per il raggiungimento di uno scopo in una particolare circostanza e presuppone interesse e coinvolgimento È in funzione dell’ambiente in cui si realizza laddove per ambiente intendiamo sia la specifica situazione, sia il contesto culturale con le sue norme, modelli di comportamento, regole e procedure consolidate e approvate socialmente.

9 Comunicazione e agire sociale La comunicazione è lo strumento per eccellenza dell’agire sociale e pertanto è necessario considerare che Gli attori della comunicazione sono attori sociali caratterizzati dall’avere un’età, un sesso, un’istruzione, dall’abitare in un certo luogo e dall’occupare uno specifico ruolo professionale. Motivazioni e scopi sono definiti in un particolare contesto culturale, da rituali e norme sancite socialmente Gli attori hanno una loro specifica identità che è il prodotto delle loro esperienze sia soggettive che sociali compiute nel corso della loro vita.


Scaricare ppt "Sistema sociale e sistema mediale Il sistema sociale è definito dalla -Cultura -Istituzioni e sistema politico -Economia Il sistema mediale - diversi media."

Presentazioni simili


Annunci Google