La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere."— Transcript della presentazione:

1 DSA & BES

2 COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA

3 La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere e scrivere sono considerati atti così semplici e automatici che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico. Purtroppo in Italia la dislessia è poco conosciuta, benché si calcoli che riguardi il 3-4% della popolazione scolastica.La dislessia non è causata da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici.

4 LEGGE REGIONALE 15/03/10 N. 3 LEGGE 170 DELL’8/10/10 LINEE GUIDA DEL 12/07/11 DIRETTIVA MIN. DEL 27/12/12

5 LINGUA INGLESE approccio strutturato, sequenziale, multisensoriale Molto rinforzo Apprendimento mnemonico ridotto al minimo Incoraggiare apprendimento autonomo NO a memorizzazione di elenchi di Vocaboli NO a metodo grammaticale traduttivo o altri metodi basati su lettura…

6 Strumenti multimediali CARLO MOBILE è il principale compagno di studio. Consente di leggere con la sintesi qualunque testo selezionabile all'interno del computer. Quindi è possibile utilizzarlo in combinazione con i programmi software di uso comune. CarloMobile è inoltre in grado di leggere testi in lingue straniere e di provvedere alla loro traduzione in italiano. CARLO MOBILE PRO ha uno speciale ambiente PDF per la lettura e studio dei libri in formato PDF. Utilizzando le funzioni del menu strumenti (), è possibile operare sul testo digitale esattamente come sul testo cartaceo con gli strumenti reali. E' anche possibile trasformare il testo in formato audio, come MP3, per poi ascoltarlo su di un qualsiasi lettore MP3 portatile.

7 Strumenti multimediali Personal reader: funziona direttamente dal Pen-DriveUSB. Non sostituisce i classici software compensativi, ma li affianca, perché non costringe l'utilizzatore a portare sempre con se un PC. Permette di leggere attraverso la sintesi vocale qualsiasi testo selezionabile (dalle pagine internet ai libri digitali, dai documenti alle , ecc.).

8 SUPER MAPPE è un software per la creazione di mappe concettuali e multimediali adatto a tutte le età. Utile per rappresentare un qualsiasi argomento in forma grafica, stimola l'apprendimento attraverso il canale visivo con l'abbinamento di testo e immagini, e consente anche di esportare la mappa in un ambiente di videoscrittura in cui rielaborare il testo. Se sul PC è presente una sintesi vocale, è possibile la lettura audio della mappa. Crea anche una presentazione automatica dell'argomento.


Scaricare ppt "DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere."

Presentazioni simili


Annunci Google