La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Usare le TIC... alcuni esempi. Internet La 2 a B Umanisti dello Psicopedagogico di Lecco nelle ore di musica usa Internet per scaricare musiche (Mid,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Usare le TIC... alcuni esempi. Internet La 2 a B Umanisti dello Psicopedagogico di Lecco nelle ore di musica usa Internet per scaricare musiche (Mid,"— Transcript della presentazione:

1 Usare le TIC... alcuni esempi

2 Internet La 2 a B Umanisti dello Psicopedagogico di Lecco nelle ore di musica usa Internet per scaricare musiche (Mid, Mp3, Waw) su cui lavorare 1 a A IPSIA “Termotecnici” - Gli studenti sono stati sul vulcano Stromboli durante l’ultima eruzione (senza procurarsi alcuna scottatura…)

3 La 1 a D IPSIA “Meccanici” di Bergamo ha preparato la propria visita d’istruzione in Engadina scaricando cartine topografiche dal sito SwissGeo e fotografie del ghiacciaio Morteratsch che avrebbe poi raggiunto a piedi... Nella 1 a E gli studenti chattano in inglese con una classe di islandesi... Internet

4 La 2 a B indirizzo “Chimico-Biologico” dell’IPSIA di Lecco ha realizzato un ipertesto sull’inquinamento chimico, fisico e biologico dei torrenti Gerenzano, Calde e Bione e ha poi distribuito il CD nel corso di una conferenza stampa La 1 a B dell’ITC di Lecco ha realizzato un CD ipermediale nell’ambito del progetto “Unimondo Intercultura” per l’accoglienza degli studenti immigrati vertente sulla storia, religione, musica economia degli stati di provenienza. Produzione Materiale

5 Lezioni / presentazioni Nella 4 a Ginnasio di Bergamo un docente ha realizzato un modulo di fisica sperimentale impiegando: - Power Point per la lezione frontale - Excel per l’analisi dei dati sperimentali - un programma per analizzare gli spettri dei suoni - un circolo virtuale per lo scambio di opinioni on-line P.S. L’anno successivo ha riutilizzato lo stesso materiale nella classe seguente senza troppa fatica…. Il collega X ha svolto nella sua classe una UD passatagli da una collega spagnola.

6 Nella classe 4a di un ITIS il docente di elettronica ha impiegato dei programmi di simulazione per svolgere esercitazioni altrimenti impossibili in assenza di strumentazione. Risultato: in un anno ha realizzato 5 esperienze anziché le solite 3. Simulazioni / applicazioni Nella 2a dell’IPSIA Meccanici di Presezzo gli studenti si sono calcolati con Excel una dieta “a zona” personalizzata secondo il modulo 4:3:3 al posto del solito 90:60:120.

7 Rendere visibile l’astratto Nella classe 4 C gli studenti hanno incominciato a capire le derivate quando sono andati al computer a calcolare e a tracciare in Excel le curve delle funzioni e delle loro derivate 1 e e 2 e. Stessa cosa per il concetto di limite….

8 Perché dunque usare le TIC ? Alcune motivazioni...

9 per migliorare l’attenzione / motivazione e rendere interessante il “palloso” per rendere visibile l’astratto per reperire in internet informazioni (e U.D. già fatte...)  risparmiare tempo per la riutilizzabilità del materiale prodotto  scambio materiale con i colleghi  didatteca per integrare il libro di testo per insegnare agli studenti ad organizzare dati e concetti (metacognizione) per insegnare con il problem solving per realizzare la multidisciplinarietà al di là delle parole per educare al lavoro cooperativo per il cooperative teaching per stare sull’onda e migliorare la propria “immagine”. Meglio surfare che essere travolti dall’onda...


Scaricare ppt "Usare le TIC... alcuni esempi. Internet La 2 a B Umanisti dello Psicopedagogico di Lecco nelle ore di musica usa Internet per scaricare musiche (Mid,"

Presentazioni simili


Annunci Google