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1 Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.

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1 1 Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo F. Orlandino, Informatica senza problemi XP, Paramond 1

2 SOMMARIO MODULO 1 Concetti di base dell’I.C.T
Dal problema al programma linguaggio di programmazione 1 Conoscere i sistemi di elaborazione 2 Hardware 3 Software 4 Reti informatiche 5 Campi di applicazione dell’informatica 6 Aspetti sociali e giuridici 7 2 2

3 Dal problema al programma
MODULO 1 Concetti di base dell’I.C.T. Dal problema al programma 0.1 L’algoritmo 0.2 I linguaggi 0.3 La rappresentazione dei dati in forma binaria 0.4 La rappresentazione dei caratteri 0.5 Le caratteristiche di un’immagine digitale 0.6 I connettivi logici 3

4 Analisi delle richieste dell’utente e dei dati di partenza
L’algoritmo 0.1 L’algoritmo è una sequenza finita e ordinata di azioni elementari univocamente interpretabili che descrivono la soluzione finale di un problema. Analisi Analisi delle richieste dell’utente e dei dati di partenza Progetto Confronto di possibili soluzioni e scelta di quella ottimale Stesura Scrittura della sequenza nel linguaggio più adatto 4

5 UN ESEMPIO in linguaggio naturale
L’algoritmo 0.1 PROPRIETA’ UN ESEMPIO in linguaggio naturale 5

6 L’algoritmo Linguaggio di progetto
0.1 INIZIO LEGGI N1, N2, N3 SE N1 > N2 ALLORA SE N1 > N3 ALLORA STAMPA N1 ALTRIMENTI STAMPA N3 FINE SE ALTRIMENTI SE N2 > N3 ALLORA STAMPA N2 FINE 6

7 L’algoritmo Diagramma di flusso
0.1 7

8 Trasforma schemi di progetto in
I linguaggi 0.2 Programmatore Trasforma schemi di progetto in PROGRAMMA 8

9 I linguaggi : I traduttori
0.2 Compilatori: traducono l’intero programma in un programma OGGETTO Interpreti : traducono un’istruzione alla volta Programma in Linguaggio ad ALTO LIVELLO TRADUTTORE Programma in Linguaggio MACCHINA ESECUZIONE DEL PROGRAMMA 9

10 Come nel sistema decimale, le cifre hanno un valore di posizione
La rappresentazione dei dati in forma binaria 0.33 Come nel sistema decimale, le cifre hanno un valore di posizione Sistema binario Consideriamo il numero 1101 E troviamo il valore decimale Sistema decimale Consideriamo il numero 2306 1 x 23 x 22 x 21 x 20 x 8 x 4 x 2 x 1 8 + 4 + 0 + 1 = 2 3 6 x103 x 102 x 101 x 100 x 1000 x 10 x 1 2000 + 300 + 6 = 13 2306 10

11 Esempio di trasformazione da decimale in binario
La rappresentazione dei dati in forma binaria 0.33 Esempio di trasformazione da decimale in binario 11

12 La rappresentazione dei caratteri
0.4 I simboli della lingua italiana (lettere e numeri) sono usati per dare informazioni di tipo: numerico come il costo di un bene, l’altezza di una torre alfabetico come il nome di una persona, di una città, di un fiume alfanumerico come il numero di targa, il codice fiscale Ogni simbolo è rappresentato da una sequenza di bit chiamata BYTE Tipi di codici EBCDIC 8 bit 256 simboli ASCII 7 /8 bit 128 / 256 simboli UNICODE Fino a 21 bit Tutti i simboli dell’umanità Esempio di codifica C A N E 12

13 Le caratteristiche di un’immagine digitale
0.5 Le immagini DIGITALIZZATE sono quelle elaborabili dal computer BITMAP : Immagine di 6 pixel Ogni pixel definito da: POSIZIONE riga, colonna COLORE bit  16 colori 8 bit  256 colori Matrice rettangolare di N righe e M colonne di punti (materiali assimilabili a quadratini) chiamati PIXEL. La nitidezza dell’immagine (risoluzione) aumenta se ci sono più pixel per cm2. Aumenta risoluzione Immagine VETTORIALE utilizzata nel disegno tecnico Un'immagine vettoriale è un oggetto composto da singoli elementi, ognuno con le sue proprietà (colore di riempimento, spessore del contorno), che trovano la loro posizione e forma grazie ad una serie di coordinate e impostazioni matematiche. 13

14 I connettivi logici A F 1 V A B F 1 V A B F 1 V 0.6
Possiamo indicare i due valori di un bit come 0 e 1 oppure come Vero e Falso e operare con le regole dell’algebra di BOOLE Negazione NOT Restituisce il valore opposto Prodotto logico AND Restituisce Vero se entrambi gli operatori sono Veri Somma logica OR Restituisce Falso se entrambi gli operatori sono Falsi A NOT A F 1 V A B A AND B F 1 V A B A OR B F 1 V 14

15 I connettivi logici A B C A>B B>C A>B AND B>C Stampa 0.6
Una proposizione è un’affermazione che può essere solo Vera o Falsa Un problema di logica è formato da più proposizioni Un esempio di soluzione di un problema di logica Date tre grandezze A, B, C stampare C se è vera la proposizione composta (A > B) AND (B > C), altrimenti stampare A A B C A>B B>C A>B AND B>C Stampa 3 7 7 4 3 2 F V V F V 3 2 15

16 linguaggio di programmazione
1 1.1 La programmazione strutturata 1.2 Il linguaggio di programmazione 1.3 Dati strutturati 1.4 Le strutture informative 16

17 La programmazione strutturata
1.1 La programmazione strutturata Sequenza : successione di azioni elementari Selezione: scelta tra due alternative Selezione multipla: scelta tra più di due possibilità 17

18 La programmazione strutturata
1.1 La programmazione strutturata Enumerativo Ciclo ripetuto per un numero di volte stabilito FOR Controllo in testa Ciclo ripetuto finché permane Vera una condizione WHILE Controllo in coda Ciclo ripetuto finché non diventa Vera una condizione REPEAT 18

19 Il linguaggio di programmazione
1.2 Il linguaggio di programmazione Caratteristiche Lessico : Parole che si possono utilizzare Sintassi : Regole per combinare tra loro le parole del linguaggio Semantica : Significato delle parole usate Struttura 19

20 Il linguaggio di programmazione
1.2 Il linguaggio di programmazione Sezione dichiarativa Etichette (Label) Numero intero di 4 cifre al massimo Serve per identificare un’istruzione in modo univoco Costanti (Const) La costante ha lo stesso valore per tutta l’esecuzione Individuata da una stringa alfanumerica (identificatore) Tipi (Type) I diversi tipi di variabili sono definiti dalle grandezze che rappresentano Numero di persone  Intero Peso di un corpo  Reale Variabili (Var) Contenitore di dati che possono cambiare durante l’esecuzione Procedure e Funzioni Procedura è un sottoprogramma che svolge una serie di azioni Funzione oltre svolgere azioni fornisce un dato di output 20

21 Il linguaggio di programmazione
1.2 Il linguaggio di programmazione Sezione procedurale Compresa tra le due parole riservate BEGIN e END Comprende le istruzioni che devono essere eseguite, classificabili in: Istruzioni di Input/Output Istruzioni inserite nelle strutture fondamentali: Serve per visualizzare sullo schermo i dati di Output Ha come argomento un testo tra virgolette o un identificatore Write Serve per leggere i dati forniti dall’utente Read Selezioni Serie di istruzioni da svolgere una dopo l’altra Sequenze IF …. Then ….. Else … END IF CASE … OF … Else … END FOR ….. NEXT WHILE … DO REPEAT … UNTIL Iterazioni 21

22 1.3 Dati strutturati 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 12 14 18 16 21 13 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 2008 12 14 18 16 21 13 2009 11 20 25 2011 22 22

23 Definiamo il tipo Informazioni
1.3 Dati strutturati RECORD Insieme di dati non necessariamente omogenei, tutti riferiti ad una stessa unità informativa Esempio di variabile Record che chiameremo Impiegato Type Informazioni = record Cognome:string(15); Nome:string(15); Data:string(10); cap:string(5); Città:string(20); Retribuzione:real; end. var Impiegato: informazioni; Cognome Nome Data di nascita cap Città Retribuzione Rossi Bruno 03/07/1969 11147 Torino 1234,67 € Definiamo il tipo Informazioni Assegniamo al record Impiegato di tipo Informazioni Anagrafe.Nome = Bruno ARRAY di RECORD Nel caso di molti record, per esempio tutti gli Impiegati di un Ufficio. var Ufficio: array[1..20] of Impiegato L’array : - ha dimensioni fisse - è una struttura volatile FILE ( di RECORD) Sequenza di record dello stesso tipo registrati in memoria in celle contigue. var Ufficio: file of Impiegato Il file : - Non ha lunghezza predeterminata - resta memorizzato - non si possono modificare i dati 23

24 Conoscere i sistemi di elaborazione
2 2.1 La tecnologia dell’informazione 2.2 L’Hardware e il Software 2.3 Componenti di base di un computer 2.4 Il personal computer 2.5 I dispositivi portatili 24

25 HARDWARE SOFTWARE Di base Applicativo La tecnologia dell’informazione
2.1 L’hardware e il software 2.2 HARDWARE dispositivi meccanici, magnetici, elettrici ed elettronici che compongono l’elaboratore SOFTWARE Programmi per svolgere determinati compiti. Di base Gestione risorse interne Interfaccia uomo-macchina Applicativo Svolgimento procedure Testi , grafica, calcoli… 25

26 Componenti di base di un computer
2.3 L’hardware rispecchia un modello concettuale ideato da Johan von Neumann UNITA’ DI INPUT Dispositivi per inserire dati UNITA’ CENTRALE ELABORAZIONE (CPU) Insieme di circuiti e meccanismi che elabora i dati seguendo le istruzioni date dal programma UNITA’ DI OUTPUT Presentano i risultati dell’elaborazione MEMORIA CENTRALE Contiene i dati durante l’elaborazione MEMORIA DI MASSA Conserva le informazioni nel tempo 26

27 Mainframe, supercomputer
Il personal computer 2.4 PICCOLI Personal Computer MEDI Minicomputer GRANDI Mainframe, supercomputer PC desktop Collocato in postazione fissa su una scrivania Grande espansibilità Vita media breve (3_4 anni) Laptop Portatile, alimentato a batterie ricaricabili Dimensioni e peso ridotti Costo superiore rispetto ai Desktop Tablet PC Portatile dotato di Digitaizer Una speciale penna può sostituire tastiera e mouse 27

28 I dispositivi portatili
2.5 Palmari (PDA) Nato come agenda elettronica Dotato di schermo sensibile al tocco Si è arricchito nel tempo di nuove potenti funzioni Telefono cellulare Praticamente una ricetrasmittente Il nome “cellulare” deriva da“celle” (aree servite da una stazione radio) Usano tecnologie GSM, GPRS, UMTS Smartphone Abbina funzionalità telefoniche e di gestione dati personali Danno la possibilità di aggiungere programmi applicativi anche creati dall’utente Lettori multimediali Sono un’evoluzione dei lettori musicali MP3 Visualizzano immagini e filmati , riproducono musica Possono registrare radio e TV 28

29 Hardware 3 3.1 L’unità di elaborazione centrale 3.2 Le unità di input
3.3 Le unità di output 3.4 Le porte di input/output 3.5 Le unità di memorizzazione 3.6 Le prestazioni del sistema 29

30 L’unità di elaborazione centrale
3.1 L’unità di elaborazione centrale Esegue in sequenza le istruzioni di un programma Controlla il funzionamento dei vari dispositivi Esegue le operazioni aritmetiche e logiche Gestisce tutte le segnalazioni e le richieste di I/O Terminologia Processore: È ls CPU stessa in quanto esecutrice di “processi”, cioè di programmi in esecuzione. Clok: Segnale elettrico regolare che scandisce tutte le operazioni La velocità si misura in Hertz (cicli al secondo); più esattamente in MegaHertz (milioni di H) o GigaHertz miliardi di Hertz). Struttura della CPU U.C. Dirige e coordina le attività di elaborazione A.L.U. Svolge le operazioni aritmetiche e logiche 30

31 3.2 Le unità di input MOUSE Tastiera Trackball Scanner Touchpad
Necessario per utilizzare interfacce grafiche Tastiera Principale dispositivo di Input Trackball Simile al mouse si aziona con un dito Scanner Consente di acquisire immagini Touchpad Piastrina sensibile al tatto, usato nei portatili Foto (video)camera Acquisisce immagini in formato digitale Joystick Utilizzato per i videogiochi Microfono Per immettere suoni da elaborare Penna ottica Trasmette le coordinate di un punto del monitor; Usata anche per i codici a barre Webcam Piccola telecamera che trasmette immagini in formato digitale 31

32 Monitor Stampante Plotter Altoparlanti Cuffie 3.3 Le unità di output
I vecchi CRT (tubo a raggi catodici) sostituiti dai moderni LCD La dimensione data dalla lunghezza della diagonale in pollici Lo schermo è come una griglia composta da quadratini (pixel) La risoluzione è data dal numero di pixel (640x480, 1024x 768) La scheda grafica definisce il numero di colori (VGA 256 colori,…) Stampante A impatto (di una testina su nastro inchiostrato) : ormai rare A getto d’inchiostro ; piccolissime gocce si depositano sul foglio Laser : I punti su cui fissare l’inchiostro (in polvere) sono definiti da un raggio laser Plotter Usato per disegni di grandi dimensioni Oggi assimilabile ad una stampante a getto d’inchiostro per disegni grandi o poster Altoparlanti Collegati alla scheda audio Servono per riprodurre suoni digitali Cuffie Sono semplicemente due altoparlanti di piccole dimensioni da tenere vicini alle orecchie 32

33 Porta seriale Porta parallela Porta SCSI Porta USB IRDA Porta di rete
3.4 Le porte di input/output Porta seriale Trasmette un bit alla volta Sigla : COM (COMmunication) Connettore a 9 o 25 pin Porta parallela Trasmette 8 bit alla volta Sigla LPT (Line PrintTer) Connettore a 25 fori Porta SCSI Trasferimenti veloci Collega fino a 7 periferiche in cascata Porta USB Universal Serial Bus a elevata velocità Collega fino a 127 periferiche in cascata IRDA Infrared Data Association Collega le periferiche senza fili usando infrarossi Porta di rete Collega il computer direttamente a una rete, senza usare il modem Porta FireWire Collega aa altissima velocità fino a 63 sorgenti digitali Può essere utilizzata per creare una rete molto veloce tra due computer 33

34 Le unità di memorizzazione
3.5 Le unità di memorizzazione 34

35 Disco fisso interno Memory card Disco fisso esterno CD-rom
3.5 Le unità di memorizzazione Disco fisso interno Memory card Supporto ad alta capacità Contiene il sistema operativo e tutti i software Scheda di memoria estraibile Usata per fotocamere, palmari, lettori MP3 Disco fisso esterno CD-rom Periferica per l’archiviazione di dati e programmi Collegato al computer tramite porte (USB, SCSI,..) Per sicurezza e esigenze di mobilità Memorie permanenti scritte e lette mediante raggio laser CD-R usabili una sola volta CD-RW riscrivibili Unità di rete DVD Dotata di interfaccia per essere connessa ad una rete Visibile da più computer Può essere dislocata lontano Evoluzione del CD-rom Ha capacità di circa 25 volte superiore Usato per registrare filmati Unità on line Memory pen USB Memoria virtuale per immagazzinare dati in rete L’accesso avviene attraverso Internet Collegata semplicemenmte alla porta USB Utilissima perché può essere portata con se e usata in computer diversi 35

36 Fattori che influenzano le prestazioni di un sistema
3.6 Le prestazioni del sistema Fattori che influenzano le prestazioni di un sistema La velocità del clock e l’architettura del sistema La dimensione della RAM e la sua velocità di accesso La velocità del disco fisso,cioè la quantità di informazioni che il dispositivo è in grado di reperire e di scambiare in un secondo La capacità della memoria cache La velocità del bus La presenza di porte e connettori che permettano un trasferimento veloce La capacità dell’hard-disk L’utilizzo di schede grafiche con una buona capacità di memoria L’utilizzo contemporaneo di più applicativi; naturalmente diminuendo il numero di applicativi in esecuzione, le prestazioni del sistema aumentano. In ogni caso la velocità complessiva è limitata dal componente più lento 36

37 Software 4 4.1 Il Software 4.2 Il Software di base 4.3
Il Software applicativo 4.4 Il Software per migliorare l’accessibilità del PC 37

38 4.1 Il Software Il software è l’insieme dei programmi che l’uomo scrive per fornire al computer le istruzioni necessarie per svolgere le operazioni desiderate 38

39 Gestisce e controlla tutte le componenti hardware del computer
4.2 Il Software di base Il software di base o di sistema compie funzioni di servizio e di gestione del sistema di elaborazione. MS-DOS : interfaccia testuale comandi scritti dall’utente Windows: Interfaccia grafica G.U.I. Usa menu, finestre e icone Lavora in multiasking Sistema operativo Gestisce e controlla tutte le componenti hardware del computer Svolge il ruolo di interfaccia uomo- macchina Software di base Programmi di utilità Facilitano l’utente in operazioni di frequente utilizzo come per esempio la formattazione e la copia dischetti 39

40 Il Software applicativo
4.3 Il Software applicativo Prima classificazione Orientati alla risoluzione di problemi specifici: contabilità, stipendi,… General purpose: per risolvere e personalizzare situazioni diverse Seconda classificazione Elaborazione testi : facilitano la scrittura con il computer Desktop publishing: per la creazione di documenti da pubblicare Fogli elettronici: potente strumenti di calcolo con dati numerici e non Presentazioni: per creare slide da usare per conferenze e corsi Database: per creare archivi di dati correlati tra loro Computer grafica: per lavorare su immagini digitalizzate Software per l’intrattenimento: usati per i video giochi Browser web: per ricercare e visitare i siti Internet Posta elettronica: per inviare messaggi e documenti con Internet 40

41 Riconoscimento vocale
4.4 Il Software per migliorare l’accessibilità del PC Riconoscimento vocale L’utente parla e il programma trascrive le parole con un software di video scrittura Utile se si devono scrivere grandi quantità di testo Utile per chi ha difficoltà ad utilizzare la tastiera Screen reader Esplora lo schermo e traduce il contenuto in voce o in braille Per il braille è necessario disporre di un display braille Zoom Consente di effettuare ingrandimenti delle schermate Per gli ipovedenti esistono specifici ingranditori ch agiscono su porzioni di schermo (Magnifier) Tastiera su schermo Compare sullo schermo l’immagine di una tastiera Utile per chi non può utilizzare la tastiera ma può eseguire il puntamento con il mouse 41

42 Reti informatiche 5 5.1 Le reti informatiche 5.2 I tipi di rete 5.3
La rete telefonica e i computer 5.4 Internet 5.5 Le modalità di collegamento a Internet 5.6 I servizi offerti da internet 5.7 La comunicazione nel mondo elettronico 5.8 Le comunità virtuali 5.9 Intranet ed Extranet 5.10 Il trasferimento dei dati 42

43 Insieme di nodi collegati tra loro mediante mezzi trasmissivi
5.1 Le reti informatiche Insieme di nodi collegati tra loro mediante mezzi trasmissivi 5.2 I tipi di rete Reti locali (LAN) Nella Local Area Network i nodi sono distribuiti in un’area limitata e connessi mediante Doppino telefonico, cavi coassiali o fibre ottiche Ogni computer deve essere dotato di una Scheda di rete Ogni nodo è dotato di HUB (concentratore) Il server è un elaboratore il cui software permette la condivisione delle risorse con gli altri della rete. Reti geografiche WLAN : Wireless Local Area Network Usata per superare il problema della posa dei cavi Facile e veloce da installare Comodità di accesso nel raggio d’azione della rete wireless MAN: Metropolitan Area Network Stesse caratteristiche della LAN, raggio d’azione maggiore WAN: Wide Area Network Elevatissimo numero di nodi, area vastissima (città, nazione) Utilizza reti telefoniche esistenti o dedicate 43

44 PSTN ISDN ADSL Comune linea telefonica analogica
5.3 La rete telefonica e i computer PSTN Public Switched Telephone Network Comune linea telefonica analogica Linea a commutazione di circuito (collegata per il tempo di lavoro) Necessita di un Modem per trasformare i segnali da analogici a digitali e viceversa. La velocità è molto bassa e si misura in baud (segnali modulati al secondo) ISDN Integrated Service Digital Network Rete digitale integrata nei servizi Permette di telefonare durante il collegamento Necessita di un dispositivo di interfaccia chiamato impropriamente Modem ISDN La velocità arriva a 128 Kbit al secondo ADSL Asymmetrical Digital Subscriber Line Utilizza il doppino telefonico ma trasmette ad alta velocità Permette di essere collegati in modo permanente Consente l’utilizzo contemporaneo del collegamento e del telefono Velocità di ricezione superiore a quella di trasmissione 44

45 Interconnected Network
5.4 Internet Interconnected Network Qualche considerazione utile Nasce come applicazione militare negli USA alla fine anni 60 Dagli anni 70 utilizzata prima dalle Università poi via via da ogni tipo di utente Costituita da tante reti locali collegate tra loro e che a loro volta si collegano a una dorsale (Backbone) ad alta veloci ta usando il protocollo TCP-IP TCP-IP : Transmission Control Protocol/Internet Protocol Trasmette pacchetti di informazioni tutti delle stesse dimensioni L’indirizzo IP identifica univocamente ciascuna risorsa della rete ed è costituito da 4 serie numeriche ciascuna compresa tra 0 e 255 Ogni IP è affiancato da un indirizzo simbolico di più semplice uso. I due sono in corrispondenza attraverso il DNS (Domain Name System) Per navigare nel web occorrono: Un software di navigazione tra i siti detto browser La connessione a un Provider che fornisca l’accesso a Internet 45

46 Interconnected Network
5.5 Le modalità di collegamento a Internet Interconnected Network Modalità di collegamento Attraverso la normale linea telefonica con l’uso di un Modem Attraverso la linea ADSL o banda larga con un Modem ADSL A banda larga sempre attiva (Flat) A banda larga PPPoE (Protocollo Punto a Punto su Ethernet Attraverso linee dedicate ISDN veloci ma costose Via etere attraverso un cellulare dotato di modem interno WAP (Wireless Application Protocol) da l’accesso a siti meno elaborati di quelli visibili sul computer, scritti in linguaggio WML (Wireless Markup Language) Attualmente gli Smartphone utilizzano Windows e leggono il linguaggio HTLM Via cavo attraverso reti locali Attraverso la rete wireless mediante la scheda Wi-Fi È necessaria la presenza di un Access Point (HOT-spot) Attraverso l’ADLS satellitare che necessita di: Modem di collegamento al Provider - antenna parabolica - modem satellitare di collegamento all’antenna 46

47 Posta elettronica Trasferimento file
5.6 I servizi offerti da internet Posta elettronica Trasferimento file Il trasferimento di dati e programmi tra due computer si indica con FTP (File Transert Protocol) Bisogna disporre di: Computer Collegamento Internet Software gestionale Abbonamento al Provider Username e password Server posta in uscita SMTP smista i messaggi Server di posta in arrivo POP al quale collegarsi per ricevere i messaggi Messaggio composto da 4 parti: Indirizzo mittente Indirizzo destinatario Oggetto del messaggio Testo del messaggio Gruppi di discussione La partecipazione a discussioni collettive avviene mediante Newsgroup Questi gruppi sono soggetti a regole di “educazione” chiamate Netiquette Indirizzo: Identificativo utente Dominio (provider) Possibile spedire allegati ma…attenzione ai virus WWW (Word Wide Web) Documenti che combinano testo, immagini suoni e video Sono collegati da link Il linguaggio utilizzato è HTLM Le pagine Web sono organizzate in siti Ogni sito contiene pagine Web collegate da link Pagina di accesso al sito Home page. Indirizzo di un sito (URL: Uniform Resource Locator) 47

48 Messaggistica istantanea
5.7 La comunicazione nel mondo elettronico Messaggistica istantanea Podcast VoIP Blog Feed RSS 48

49 EDI: Electronic Data Interchange
5.8 Le comunità virtuali Gruppo di persone accomunate da un interesse comune FORUM : strumento di comunicazione (per mezzo di messaggi scritti) asincrono che richiede in genere una registrazione CHATroom : la comunicazione è in questo caso sincrona Le chat possono essere “uno a uno” oppure “di gruppo” Anche per le chat è necessario registrarsi con un “nickname” Per le comunità virtuali : possibilità di essere esposti a pericoli e alla violazione della privacy 5.9 Intranet ed Extranet Per la condivisione di risorse le aziende usano la tecnologia Internet per reti private: Intranet : se sono accessibili solo ai dipendenti Extranet : se sono accessibili a soggetti autorizzati esterni all’azienda EDI: Electronic Data Interchange 5.10 Il trasferimento dei dati Download : scaricamento di dati Upload : Invio di dati verso la rete La velocità di trasferimento è espressa in bit/sec 49

50 Gli argomenti richiedono una lettura analitica del testo
Campi di applicazione dell’informatica 6 Aspetti sociali e giuridici 7 Gli argomenti richiedono una lettura analitica del testo 50


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