La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L’INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA 1998 1999-2000 2001.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L’INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA 1998 1999-2000 2001."— Transcript della presentazione:

1 RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L’INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA Biblioteca Interculturale Formazione Commissione RETE ADLIS Insegnanti Italiano – L2

2 I SOGGETTI COINVOLTI 4 CIRCOLI DIDATTICI: I Circolo II Circolo III Circolo IV Circolo 2 SCUOLE MEDIE: S.M. “ Brignone” S.M. “L. Poet” 9 ISTITUTI COMPRENSIVI: I.C. Bricherasio I.C. Cavour I.C. Cumiana I.C. Luserna S. Giovanni I.C. Perosa Argentina I.C. Torre Pellice I.C. Vigone I.C. Villafranca Piemonte I.C. Villar Perosa 6ISTITUTI SUPERIORI: Liceo Scientifico “Curie” Istituto “Buniva” Liceo “Porporato” Istituto “Porro” IPSSAR “Prever” I.T.C. “Alberti”- L.S.G.

3 La Biblioteca Interculturale “ADLIS” I COMUNI di: Pinerolo Bricherasio Vigone Villafranca P.te I SOGGETTI COINVOLTI

4 AREE DI INTERVENTO scambio, raccolta e tesorizzazione di materiale didattico; organizzazione di corsi di aggiornamento su argomenti e temi attinenti all’integrazione degli alunni stranieri; organizzazione di forme di aiuto agli insegnanti, agli alunni stranieri e alle loro famiglie per promuovere maggiormente l’integrazione.

5 CORSI DI FORMAZIONE “L’italiano per studiare. La comprensione del testo disciplinare” Franca BOSC “Legislazione e scuola” Giuliana PEROGLIO

6 CORSI DI FORMAZIONE “Quali dinamiche in una classe multiculturale” e “Quali strategie per aiutare il gruppo” Maria Rita VITTORI “Didattica dell’italiano-L2” e “Proposte di percorsi a partire dalle abilità integrate” Anna Maria CAPRA “Dalla lingua per comunicare alla lingua per la scuola” e “L’italiano come lingua di studio” Rita CLEMENTE “Mediatori a scuola” Giovanna ZALDINI

7 Incontri sulla conoscenza della cultura e delle strutture linguistiche dei paesi di provenienza degli alunni: Romania Emilia DAVID CORSI DI FORMAZIONE Albania Rozi DAKO Paesi latino-americani Ana PONCE Cina Bi XU Marocco Karim METREF

8 CORSI di FORMAZIONE “Didattica dell’Italiano come L2” Enrica ARRIGHI Incontri sulla conoscenza della cultura e delle strutture linguistiche dei paesi di provenienza degli alunni: Brasile Silvana DOS SANTOS India Srivijaya SIVAN Bielorussia Maryia SHASHKINA

9 CORSI di FORMAZIONE “L’italiano-L2 per l’inserimento degli alunni stranieri” Licia OLIVI “Comprendere la differenza attraverso gli occhi del cinema” Michele MARANGI

10 CORSI DI FORMAZIONE “Didattica dell’italiano come lingua seconda” Licia OLIVI “Cinema e intercultura. Metodologie e prassi didattiche” Michele MARANGI

11 COLLABORAZIONE con i MEDIATORI Collaborazione con i mediatori culturali dell’Associazione “NON SOLO STRANIERO” all’interno delle scuole aderenti alla Rete colloqui scuola – famiglia interventi sulle classi con alunni neoarrivati ed i loro insegnanti

12 FINANZIAMENTI Comuni di Pinerolo, Vigone, Villafranca Piemonte Regione Piemonte Provincia di Torino CISS Istituti aderenti alla Rete

13 COLLABORAZIONI e CONTATTI UTS – Torino Consorzio FIQ – Pinerolo Coop. “La Talea” – Torino Associazione “Non solo straniero” – Pinerolo La Bottega delle Lingue – Torino AIACE – Torino CISS – Pinerolo Università di Torino

14 26 maggio 2009


Scaricare ppt "RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L’INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA 1998 1999-2000 2001."

Presentazioni simili


Annunci Google