La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA

2 Che cosa è la Sociologia economica Idea tradizionale che ha caratterizzato a lungo i rapporti fra Sociologia ed Economia le due discipline forniscono teorie e analisi che riguardano aspetti distinti del comportamento umano. Dunque la Sociologia economica, che tratta con categorie sociologiche attività economiche quali la produzione, il consumo, il lavoro, ecc., non può avere che un ruolo residuale rispetto all’economia.

3 I problemi della scienza economica La visione tradizionale ha perso efficacia perchè la scienza economica, egemonizzata dal modello neo- classico dell’attore razionale che agisce in modo isolato dal contesto sociale e culturale in cui è immerso, si è rivelata incapace di dar conto del ruolo di: istituzioni potere cultura Ad es., come spiegare il funzionamento del mercato del lavoro, o quello dei distretti industriali, mediante variabili puramente economiche, senza chiamare in causa la legislazione e le politiche statali, le reti di relazione sociale e la cultura?

4 Lo spazio della Sociologia economica Negli ultimi tre decenni, si sono così andate diffondendo spiegazioni delle attività economiche diverse da quelle offerte dagli economisti tradizionali. Idea generale che sta dietro questi sviluppi: l’azione economica è sempre plasmata da istituzioni radicate nella storia, e da strutture di rapporti sociali in cui gli attori economici sono immersi. Dunque la prima non è spiegabile se non si possiede una teoria delle seconde.

5 I meriti della Sociologia economica Questa idea di fondo ha permesso di fornire prospettive di analisi nuove su settori importanti della vita economica: - mercati del lavoro - sistemi di welfare - economia informale - funzionamento delle associazioni di rappresentanza e delle relazioni industriali - comportamenti migratori - stili di consumo

6 I diversi filoni della Sociologia economica Tuttavia, queste analisi sono rimaste relativamente disomogenee fra loro:  alcuni temi studiati dal filone della comparative political economy  altri da quello della socio-economics  altri ancora dal filone neo-istituzionalista  altri infine dalla new economic sociology

7 I limiti della Sociologia ecomica Tutti questi approcci sono accomunati dal tentativo di spiegare il funzionamento di un sistema economico con fattori non economici (le istituzioni, il potere, la cultura). MA: non hanno prodotto un corpus teorico unitario e neppure un linguaggio comune, radicati come sono in tradizioni scientifiche differenti.


Scaricare ppt "Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA."

Presentazioni simili


Annunci Google