La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica."— Transcript della presentazione:

1 Istituto di istruzione superiore Telesi@ La scuola come laboratorio di ricerca didattica

2 Una società che sta cambiando, che sta “correndo” sempre di più verso un nuovo modo di vivere e di pensare ha bisogno di persone che sappiano disporre appieno delle loro conoscenze per poterne fare un uso appropriato, soprattutto per rendere le proprie e le altrui vite migliori all'interno della collettività.

3 È per questo motivo che la nostra idea di scuola ha come scopo principale quello di formare persone in grado di potersi costruire il proprio futuro assimilando le conoscenze apprese durante il percorso educativo. Quest'Istituto, dal canto suo, si prefigge di trasmettere allo studente la voglia di imparare, di arricchire il proprio sapere e quindi, di conseguenza, di formare delle “teste ben fatte” e di “nutrire” i bagagli culturali di ciascuno privandoli di quella “sterilità” propria di un sapere enciclopedico.

4 L'obiettivo principale è dunque formare il cittadino dell’oggi e del domani con l’inclinazione a saper innovare competenze ed abilità, avere capacità di prendere decisioni e assumersi responsabilità.

5 Miriamo a formare s aperi linguistici, giuridici, matematici e scientifici in generale, saperi che ‘fanno cittadinanza ’ nella complessa società attuale, insomma quella cittadinanza tecnologico- avanzata sottoposta a una continua rielaborazione. Questa è una sfida vera e propria per docenti e alunni … una sfida, non un'impresa impossibile! È un progetto, ma potremmo anche definirla una “filosofia di vita”, che ci spinge alla r ealizzazione di laboratori e numerose attività che ci rendono orgogliosi di appartenere alla nostra realtà, ma soprattutto di far parte di un istituto così propenso alla modernità e al cambiamento.

6 Il nostro impegno è sempre volto alle innovazioni e questo è dimostrato dalla nostra partecipazione a corsi riguardanti la matematica applicata alle nuove tecnologie, ai Cired Days 2011 e dalla nostra costante presenza nell'elenco dei partecipanti delle Olimpiadi di matematica e fisica … Nell'ambito dell' astronomia, ogni anno con i professori di scienze naturali e di geografia astronomica, dedichiamo una o più serate all'osservazione delle stelle. In più una classe del nostro istituto, l'odierna IV A del liceo scientifico, ha registrato una puntata di Explora Science Now riguardante l'astronomia applicata alla matematica in collaborazione con la professoressa Angela Misiano.

7 Oggi siamo orgogliosi di ospitarvi nel nostro istituto e parlare di questo interessantissimo argomento insieme ad alcuni dei luminari di questa disciplina. Sarà un percorso che riassume tutto ciò che abbiamo detto precedentemente sul nostro modo di intendere la scuola; è un progetto che coinvolgerà la nostra voglia di imparare e di trovare la nostra strada attraverso l'osservazione e l'esplorazione del nostro territorio.

8 Benvenuti nella “palestra” delle nostre menti.


Scaricare ppt "Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica."

Presentazioni simili


Annunci Google