La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’equilibrio dei solidi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’equilibrio dei solidi"— Transcript della presentazione:

1 L’equilibrio dei solidi

2 Indice: 1.L’equilibrio di un corpo 2.Il momento di una forza 3.Il baricentro

3 1.L’equilibrio di un corpo
Quando un corpo è in equilibrio,la risultante delle forze a esso applicate è nulla . Un corpo è in equilibrio quando è fermo in una posizione e continua a rimanere fermo nel tempo. I vincoli limitano la possibilità di moto dei corpi esercitando su di essi delle forze dette reazioni vincolari.

4 Un punto materiale è un oggetto di dimensioni molto piccole rispetto al contesto a cui lo riferiamo.
Quando un punto materiale è in equilibrio,la risultante di tutte le forze applicate è nulla. Se sul punto agiscono due forze ed è in equilibrio,le due forze sono uguali e opposte.

5 Corpo appoggiato su un piano inclinato senza attrito.
Su un piano inclinato la forza di attrito statico,se abbastanza intensa,può equilibrare un corpo.

6 2.Il momento di una forza Responsabili dei movimenti della rotazione dei corpi sono i momenti delle forze,che dipendono anche dal punto in cui sono applicate le forze Gli effetti di una forza applicata a un corpo rigido dipendono dalla sua intensità,dal punto di applicazione e della direzione della forza. Unità di misura del Sistema Internazionale del momento: Newton×Metro (N•m) M (N•m)=F(N)•b(m)

7 Quando un oggetto è in equilibrio la somma algebrica dei momenti di tutte le forze applicate,calcolati rispetto allo stesso punto, è uguale a zero. Una coppia di forze non equilibrata fa ruotare il corpo a cui è applicata.

8 3.Il baricentro Si può definire il punto in cui si concentra la forza peso che agisce su un corpo. -Se il corpo è omogeneo ha un centro di simmetria,quest’ultimo è anche baricentro del corpo. -Se il corpo non è omogeneo o è irregolare,il baricentro si può trovare sperimentalmente appendendo il corpo in due punti diversi e trovando il punto d’incontro delle due verticali.

9 Grazie per la visione!! Ieronimo Asial
Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci Pescara


Scaricare ppt "L’equilibrio dei solidi"

Presentazioni simili


Annunci Google