La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Definizione di ingegnere Il termine Ingegnere designa la destrezza, l’abilità ed il talento che gli ufficiali devono avere per inventare. ….. La professione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Definizione di ingegnere Il termine Ingegnere designa la destrezza, l’abilità ed il talento che gli ufficiali devono avere per inventare. ….. La professione."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Definizione di ingegnere Il termine Ingegnere designa la destrezza, l’abilità ed il talento che gli ufficiali devono avere per inventare. ….. La professione di ingegnere richiede molto studio, talento, capacità e genio. Encyclopédie di Diderot e D’Alembert (1756)

4 Definizione di ingegnere Era uno di quegli ingegneri che hanno voluto cominciare maneggiando il martello e il piccone, come quei generali che hanno iniziato da soldati semplici. Molto colto, molto pratico, capace di sbrogliarsela in ogni situazione, pur restando padrone di sé in qualsiasi circostanza, soddisfaceva al massimo grado quelle condizioni il cui insieme determina l’energia umana: attività della mente e del corpo, impetuosità dei desideri, forza di volontà. Descrizione dell’ingegnere Cyrus Smith, fatta da Julius Verne, nell’Isola Misteriosa

5 Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione per Ingegneri di Ponti e Strade, istituita nel 1811 da Gioacchino Murat, nel periodo della occupazione francese del Regno di Napoli.

6 Gioacchino Murat

7  Matematiche ‘Pure’  Statica  Latino  Francese  Italiano Prerequisiti nel 1811  Disegno

8 Distribuzione tipica dei nuovi iscritti

9 Prova di orientamento Logica Comprensione verbale Matematica Fisica Chimica Disegno e Storia dell’Arte (solo per Edile-Architettura)

10 Master (1 anno) 60 Crediti Sistema Universitario Scuola superiore Laurea (3 anni) 180 Crediti Laurea Specialistica (2 anni) 120 Crediti Specializzazione Mondo delle professioni Dottorato di Ricerca (3 anni) 180 Crediti Ricerca Mondo del Lavoro Mondo del Lavoro

11 A partire dall’anno accademico , la Facoltà di Ingegneria ha iniziato ad attuare la riforma degli studi universitari prevista dalla recente normativa. Secondo il modello detto ‘3+2’, la formazione sarà basata su due cicli di corsi di studio: Organizzazione didattica primo ciclo di 3 anni (laurea); secondo ciclo di 2 anni (laurea specialistica).

12 Immatricolazioni Coloro che intendono immatricolarsi per il prossimo anno accademico ad uno dei corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria devono sostenere una prova di orientamento che si tiene nel mese di settembre, previa pre-iscrizione a partire dal mese di luglio.

13 Scienza dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile Ingegneria Civile ed Ambientale Ingegneria dell’Informazione Ingegneria Industriale Settori di laurea

14 Scienza dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile Ingegneria Edile Ingegneria Edile – Architettura (quinquennale ed a numero programmato)

15 Ingegneria Civile ed Ambientale Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio Ingegneria Civile Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture

16 Ingegneria Elettronica Ingegneria dell’Automazione Ingegneria Informatica Ingegneria delle Telecomunicazioni Ingegneria Biomedica Ingegneria dell’Informazione

17 Ingegneria Aerospaziale Ingegneria Chimica Ingegneria Elettrica Ingegneria Gestionale della Logistica e Produzione Ingegneria Meccanica Ingegneria Navale Ingegneria Industriale Scienza ed Ingegneria dei Materiali (con Scienze MM.FF.NN.)

18 Prospettive Occupazionali I laureati in Ingegneria sono quelli che hanno il maggior livello di occupazione con discrete retribuzioni.  Dopo 1 anno il 76% dei laureati lavora.  Dopo 5 anni il 96% ha trovato occupazione. Marginali sono le differenze tra Nord e Sud e tra occupazione maschile e femminile.

19 Ulteriori informazioni per l’orientamento si possono ottenere recandosi allo Sportello di Orientamento, ubicato presso la Facoltà di Ingegneria, al primo piano di Piazzale Tecchio, oppure sui siti  ;  ; 

20 Sito dell’Ateneo Federico II

21 Sito del S.O.F.Tel.

22 Sito della facoltà di Ingegneria

23  Contact information    Prof. Ing. Luigi Verolino Dipartimento di Ingegneria Elettrica Via Claudio, 21 (80125) Napoli

24 GRAZIE PER L’ATTENZIONE Non ho bisogno di sperare per agire, né di riuscire per perseverare. Guillaume d’Orange (XVII secolo)


Scaricare ppt "Definizione di ingegnere Il termine Ingegnere designa la destrezza, l’abilità ed il talento che gli ufficiali devono avere per inventare. ….. La professione."

Presentazioni simili


Annunci Google