La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SEI CAPPELLI PER PENSARE SEI SEMPRE LA STESSA PERSONA SE INDOSSI CAPPELLI DIVERSI? Metti ordine prima che si manifesti il disordine. (Lao Tse)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SEI CAPPELLI PER PENSARE SEI SEMPRE LA STESSA PERSONA SE INDOSSI CAPPELLI DIVERSI? Metti ordine prima che si manifesti il disordine. (Lao Tse)"— Transcript della presentazione:

1 SEI CAPPELLI PER PENSARE SEI SEMPRE LA STESSA PERSONA SE INDOSSI CAPPELLI DIVERSI? Metti ordine prima che si manifesti il disordine. (Lao Tse)

2 Per interpretare una parte (se si indossa un costume da clown, ci si può comportare come tale!) Per proteggere il proprio io (si possono esprimere liberamente le EMOZIONI !) Per concentrarsi su tutti gli aspetti del problema Per cambiare registro (smettere di essere negativi!) PERCHÉ… SEI CAPPELLI?

3 IL METODO DEI 6 CAPPELLI si basa su questa assunzione: quando affrontiamo un problema, noi ci approcciamo ad esso formulando pensieri di diversa natura: emotiva, logica, creativa. Tradotto: si crea confusione e non si risolve nulla. Il metodo dei 6 cappelli propone di utilizzare il pensiero in modo ordinato.

4 1 QUAL È IL PROBLEMA? «NON RIUSCIAMO A PRENDERE LA SUFFICIENZA IN INGLESE» Durante l’ora d’inglese siamo - inattivi o totalmente inattivi - ci si distrae - non si studia - non siamo concentrati - non sempre facciamo i compiti 2 Come ti senti quando hai l’ora d’inglese? la lingua inglese non ci piace, non ci coinvolge perché solitamente non la parliamo ci annoiamo siamo distratti perché non ci interessa non ne vediamo l’utilità mi sento sottopressione 3 Perché sbagli quando fai i compiti d’inglese? ci sentiamo totalmente incapaci e pensiamo di non riuscire mai più ad imparare la lingua straniera abbiamo un quoziente intellettivo pari allo zero ci prende la paura e il nervoso i rimproveri dell’insegnante non ci incoraggiano

5 4 Hai alcuni motivi per cui potrebbe essere bello imparare l’Inglese? É fondamentale per relazionarci con persone di altre località Conosciamo culture diverse dalla nostra È fondamentale per porre le basi per un futuro migliore La nostra scuola partecipa a progetti Comenius, quindi diventa indispensabile studiare la lingua inglese 5 Come possiamo cambiare le cose? dobbiamo impegnarci di più perché nulla è impossibile l’insegnante dovrebbe adottare metodi più innovativi e divertenti abbiamo bisogno di più incoraggiamenti ci dobbiamo convincere che siamo capaci di raggiungere qualsiasi traguardo 6 Il nostro impegno concreto La professoressa ci spinge a parlare in Inglese tra noi Iscrizione alla piattaforma e-twinning per un progetto con altre 4 scuole straniere La professoressa si impegna ad incoraggiarci e a non rimproveraci quando sbagliamo Ci impegniamo a fare sempre i compiti

6 Dobbiamo studiare il passato dei verbi irregolari 1.CAPPELLO BIANCO: STUDIAMO LA REGOLA Non c’è una regola per formare il passato dei verbi irregolari bisogna studiarli a memoria 2.CAPPELLO ROSSO Paura di non ricordarli - Tensione - nervosismo 3.CAPPELLO NERO Non potrò mai ricordare tutti i verbi - Non ho memoria - Non sono capace 4.CAPPELLO GIALLO Se li ripetiamo più di una volta forse riusciamo a ricordarli Se li abbiniamo a qualche azione particolare forse li ricorderemo meglio 5.CAPPELLO VERDE Raccontiamo, ai nostri amici delle scuole estere, un viaggio fatto e impariamo i verbi irregolari che saremo costretti ad usare. Usiamo dei post da attaccare al muro sia a scuola che a casa Costruiamo una tombola con i verbi irregolari e giochiamo in classe

7 6.CAPPELLO BLU Le idee ci sono sembrate buone ora dobbiamo metterle in atto. Le azioni da fare:  Ci dividiamo in gruppi e ogni gruppo racconta un viaggio (anche se inventato ma in posti devono essere reali)  Abbiamo attaccato in classe, al bagno e per il corridoio dei posti con il paradigma dei verbi  Ogni alunno ha fatto la stessa cosa a casa  Abbiamo preparato le cartelle della tombola con i verbi irregolari e abbiamo deciso che quando giochiamo l’insegnante dirà l’infinito e noi dobbiamo trovare il passato


Scaricare ppt "SEI CAPPELLI PER PENSARE SEI SEMPRE LA STESSA PERSONA SE INDOSSI CAPPELLI DIVERSI? Metti ordine prima che si manifesti il disordine. (Lao Tse)"

Presentazioni simili


Annunci Google