La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a.s. 2013/14 progetto parmigiano reggiano “sono come mangio” Alleniamo i 5 sensi Attività proposte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a.s. 2013/14 progetto parmigiano reggiano “sono come mangio” Alleniamo i 5 sensi Attività proposte."— Transcript della presentazione:

1 Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a.s. 2013/14 progetto parmigiano reggiano “sono come mangio” Alleniamo i 5 sensi Attività proposte sui 5 sensi Vista,Udito,Olfatto,Tatto e Gusto Sezione Piccoli/Mezzani

2 Filastrocca dei cinque sensi Occhio che vedi le luci e i colori Dimmi se anche io sono fatto di fiori Orecchio che senti i rumori ed i suoni Quando io grido, la voce ha dei tuoni? Naso che senti le puzze e i profumi Dimmi se anche io faccio odore di fumi Lingua che senti il dolce e il salato Il mio sapore lo hai mai assaggiato? Mano che tocchi la forma e il colore Questo tamburo che senti è il mio cuore.

3 Vista I bambini osservano l’aula per un po’ di secondi dopodichè chiudono gli occhi e l’insegnante provvede a cambiare qualche dettaglio dell’aula.. Dovranno individuare le cose cambiate. I bambini osservano l’aula per un po’ di secondi dopodichè chiudono gli occhi e l’insegnante provvede a cambiare qualche dettaglio dell’aula.. Dovranno individuare le cose cambiate. Ambra: Gli occhi sono molto importanti se non ce li abbiamo non vediamo più niente.. Io li ho. Ambra: Gli occhi sono molto importanti se non ce li abbiamo non vediamo più niente.. Io li ho.

4 Udito I bambini sono seduti con il viso appoggiato al banco per non vedere.. L’insegnante compie diverse azioni che producono rumori specifici.. I bambini devono indovinare di cosa si tratta. I bambini sono seduti con il viso appoggiato al banco per non vedere.. L’insegnante compie diverse azioni che producono rumori specifici.. I bambini devono indovinare di cosa si tratta. Elisa: Le orecchie servono per sentire le mamme e i papà.. Elisa: Le orecchie servono per sentire le mamme e i papà.. Giorgia: le orecchie servono per ascoltare le persone che parlano.. Giorgia: le orecchie servono per ascoltare le persone che parlano..

5 Olfatto L’segnante prepara dei bicchieri chiusi contenenti varie sostanze profumate..i bambini divisi in due gruppi devono indovinare di cosa si tratta. L’segnante prepara dei bicchieri chiusi contenenti varie sostanze profumate..i bambini divisi in due gruppi devono indovinare di cosa si tratta. Federico: Con il naso annusiamo ma serve anche per respirare.. Federico: Con il naso annusiamo ma serve anche per respirare.. Mattia: il mio profumo preferito è quello della mia mamma.. Mattia: il mio profumo preferito è quello della mia mamma..

6 Tatto Il gruppo viene disposto in cerchio..un partecipante al centro viene bendato e con il tatto dovrà indovinare chi è il compagno davanti a lui. Il gruppo viene disposto in cerchio..un partecipante al centro viene bendato e con il tatto dovrà indovinare chi è il compagno davanti a lui. Luca: le mani servono per accarezzare gli animali.. Luca: le mani servono per accarezzare gli animali.. Gabriel: io prendo i giochi.. Gabriel: io prendo i giochi.. Mattia: con le mani non si picchia.. Mattia: con le mani non si picchia..

7 Gusto L’insegnante prepara tre tipi di bicchieri con all’interno tre liquidi diversi: acqua e sale, acqua e zucchero, acqua e limone..i bambini assaggiando i gusti dovranno indovinare di cosa si tratta. L’insegnante prepara tre tipi di bicchieri con all’interno tre liquidi diversi: acqua e sale, acqua e zucchero, acqua e limone..i bambini assaggiando i gusti dovranno indovinare di cosa si tratta. Caterina: Con la bocca mangio tante cose.. Preferisco le fragole, le ciliegie e il gelato.. Che è molto buono! Caterina: Con la bocca mangio tante cose.. Preferisco le fragole, le ciliegie e il gelato.. Che è molto buono!

8 Costruiamo il libro dei 5 sensi


Scaricare ppt "Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a.s. 2013/14 progetto parmigiano reggiano “sono come mangio” Alleniamo i 5 sensi Attività proposte."

Presentazioni simili


Annunci Google