La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Robert Weissbourd RW Ventures, LLC 11 Settembre 2010 Sala Conferenze, MART Rovereto Lenergia del futuro per leconomia del presente: Opportunità per le.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Robert Weissbourd RW Ventures, LLC 11 Settembre 2010 Sala Conferenze, MART Rovereto Lenergia del futuro per leconomia del presente: Opportunità per le."— Transcript della presentazione:

1 Robert Weissbourd RW Ventures, LLC 11 Settembre 2010 Sala Conferenze, MART Rovereto Lenergia del futuro per leconomia del presente: Opportunità per le imprese nella Green Economy

2 Agenda I. Definire la Green Economy II. Opportunità Dirette III. Strategie Economiche Regionali IV. Opportunità Indirette - Cambiamento Sistemico V. Strategie per la Sostenibilità

3 LEconomia del Futuro Sarà Verde Leconomia americana del futuro sarà… a basse emissioni di CO2. -- Larry Summers, Chief Economic Adviser del Presidente Millions of U.S. Dollars Investimenti in efficienza energetica degli edifici 1,200 1, Source: Cleantech Group, LLC 2030 Source: Bloomberg New Energy Finance Investimenti globali attesi in energia pulita Billions of U.S. Dollars

4 Che cosè di preciso la Green Economy? Primo, fattori causali … La domanda di tecnologie a basse emissioni di CO2 sta trainando la crescita del settore Green Tech. Domanda di generazione di energia pulita Domanda di prodotti che riducono i consumi energetici Domanda di prodotti che riducono linquinamento Riscaldamento globale e inquinamento Prezzi elevati dei combustibili fossili Domanda di prodotti ecosostenibili

5 Aumentare la produzione di energia pulita Fonti di energia pulita La crescita dellenergia pulita coinvolge i settori della produzione, stoccaggio e costruzione di infrastrutture. Wave EnergyBiomass Power Wind Geothermal SolarFuel CellsHydro

6 Sistemi che risparmiano energia Ridurre il consumo energetico Prodotti che risparmiano energia Processi che risparmiano energia Le opportunità di risparmio energetico coinvolgono tutti i settori, economici e non

7 Un paragone con le tecnologie dellinformazione Come per lIT, Green Tech cambierà il modo in cui ogni azienda opera ProduttoriUtenti

8 I molti segmenti della Green Economy I segmenti della green economy sono variegati e non ben definiti FunctionCategorySegment Increase Clean Energy Generation Energy source WindSolarGeothermalBiopowerHydroWaveAlt. Fuels Energy storage Fuel CellsAdvanced BatteriesHybrid Systems Energy infrastructure TransmissionManagementSmart Grids Reduce consumption of energy and natural resources Products AppliancesLightingBuilding Materials Water Conservation Audits & Retrofits Sust. Design & Construction Alt. Vehicles Processes Life cycle designPackagingSmart ProductionRecycling Sustainable ForestrySustainable AquacultureSustainable Food Processing Systems LogisticsTransit SystemsLocal Food Systems Reduce pollution Products Non-toxic and renewable materialsNon-toxic cleaning products Systems Ecosystem RegenerationIndustrial EcologyLand Conservation Services Waste and Wastewater Management Air and Water Purification Emissions control Organic Farming Support Services Research & Development Advocacy & Policy EducationGreen Consulting Green Finance Green Real Estate

9 DISCUSSIONE

10 Agenda I. Definire la Green Economy II. Opportunità Dirette III. Strategie Economiche Regionali IV. Opportunità Indirette - Cambiamento Sistemico V. Strategie per la Sostenibilità

11 Il cluster dellefficienza energetica degli edifici del Puget Sound Comprendere i distretti di produzione

12 Identificare le opportunità nella Green Economy MaterialiComponentiProduttori Logistica Utilizzo finale Comprendere i mercati emergenti e le loro filiere: lesempio dellenergia eolica Le aziende possono adattare capacità esistenti ai mercati emergenti

13 Esempio: Inserirsi nella filiera verde Un fornitore automobilistico ha creato una linea di campane del cambio per produttori di energia eolica. New 42,000 sq foot facility Gearbox housings

14 Esempio: Scoprire un mercato emergente Una ditta metalmeccanica ha creato nuove linee di prodotti nei settori dei tram e dellenergia dal moto ondoso.

15 Esempio: Ridurre linquinamento trasformando i rifiuti in profitto Usi alternativi dei rifiuti creano opportunità per nuove vendite e prodotti.

16 DISCUSSIONE

17 Agenda I. Definire la Green Economy II. Opportunità Dirette III. Strategie Economiche Regionali IV. Opportunità Indirette – Cambiamento Sistemico V. Strategie per la Sostenibilità

18 Sviluppo di strategie economiche regionali Identificare le opportunità emergenti Applicare strategie di sviluppo comprovate alle opportunità della Green Economy Analizzare le risorse locali Individuare i bisogni di sviluppo Sviluppare prodotti e servizi Settori

19 Esempio: Supportare il passaggio alleolico Sviluppo di strategie regionali a partire dalla base industriale esistente Great Lakes Wind Network (GLWN) Opportunità Emergenti: Crescita del settore eolico Supporto per lindustria eolica da parte del governo Risorse Regionali: Forte base industriale (produzione di componenti) Presenza di centri di R&D Reti di industrie (WIRE-Net) Bisogni: Aumentare i punti di contatto tra industrie e produttori di energia eolica Conoscenza dei bisogni del settore delleolico da parte delle industrie locali Prodotti e Servizi: Mappa interattiva della filiera Workshop sulla filiera Valutazioni on-site

20 Esempio: Riconvertire un settore Green Building Products Initiative (GBPI) in Pittsburgh Building Supply Industry Prodotti e Servizi: Identificazione di possibili linee di prodotti Eventi e scambi di informazioni sul Green training Sovvenzioni per product development innovativo Elenco online di prodotti per il Green Building Assistenza per certificazioni, etichettatura, marketing, ecc. Favorire il processo di riconversione per soddisfare gli standard di sostenibilità

21 Esempio: Stimolare la domanda di mercato Energy Score genera domanda e riduce i costi di transazione per la ristrutturazione degli edifici.

22 DISCUSSIONE

23 Agenda I. Definire la Green Economy II. Opportunità Dirette III. Strategie Economiche Regionali IV. Opportunità Indirette – Cambiamento Sistemico V. Strategie per la Sostenibilità

24 La domanda per prodotti locali genera opportunità per le aziende locali Produzione Locale Sistemi di Produzione Locale Cibo coltivato/prodotto localmente Irv and Shellys Fresh Picks Chicagos Downtown Farmstand Filiera di produzione locale Great Lakes Wind Network Green Building Products Initiative

25 Transit Oriented Development e infrastruttura per i trasporti TOD produce nuova attività economica e nel contempo riduce costi ed emissioni di CO2. Efficienza Spaziale Migliorare linfrastruttura per i trasporti Incentivare quartieri compatti, a misura di pedoni e con un mix di usi abitativi e commerciali Incentivare luso di biciclette tramite rastrelliere e piste ciclabili

26 DISCUSSIONE

27 Agenda I. Definire la Green Economy II. Opportunità Dirette III. Strategie Economiche Regionali IV. Opportunità Indirette – Cambiamento Sistemico V. Strategie per la Sostenibilità

28 Sostenibilità: Un bene per tutte le aziende Operare in modo ecosostenibile fa bene ai profitti. Cost SavingsResilienceBranding Liability Avoidance

29 Una via verso la sostenibilità Azioni specifiche vanno determinate in base alle caratteristiche di ogni azienda

30 Esempio di successo sostenibile South Coast Mold, Inc. Officina meccanica di 35 anni con 8 dipendenti a Irvine, CA In un anno: Ridotto consumo energia del 20% Risparmiato più di $1,600 in spesa energetica Registrato gli introiti più alti della sua storia Lecosostenibilità genera risparmio e migliora il brand.

31 DISCUSSIONE

32 Robert Weissbourd RW Ventures, LLC 11 Settembre 2010 Sala Conferenze, MART Rovereto Lenergia del futuro per leconomia del presente: Opportunità per le imprese nella Green Economy


Scaricare ppt "Robert Weissbourd RW Ventures, LLC 11 Settembre 2010 Sala Conferenze, MART Rovereto Lenergia del futuro per leconomia del presente: Opportunità per le."

Presentazioni simili


Annunci Google