La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosa sono le Foibe? Le foibe sono delle cavità naturali, dei pozzi, presenti sul Carso (altipiano alle spalle di Trieste e dell'Istria). Alla fine della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosa sono le Foibe? Le foibe sono delle cavità naturali, dei pozzi, presenti sul Carso (altipiano alle spalle di Trieste e dell'Istria). Alla fine della."— Transcript della presentazione:

1

2 Cosa sono le Foibe? Le foibe sono delle cavità naturali, dei pozzi, presenti sul Carso (altipiano alle spalle di Trieste e dell'Istria). Alla fine della Seconda guerra mondiale i partigiani di Tito vi gettarono (infoibarono) migliaia di persone, alcune dopo averle fucilate, alcune ancora vive, colpevoli di essere italiane o contrarie al regime comunista.

3 Chi erano gli “ infoibati” ? Erano uomini, donne che sparivano dalle loro case, dai loro affetti, senza distinzioni politiche, razziali ed economiche. Furono arrestati fascisti ed anti fascisti, cattolici ed ebrei, industriali, dipendenti privati ma anche agricoltori, pescatori, donne, vecchi e bambini e i servitori dello Stato, carabinieri, poliziotti, finanzieri, militi della Guardia Civica, dipendenti dei vari settori dell’amministrazione. Di loro non si sapeva più nulla…..

4 Purtroppo è impossibile dire quanti furono gettati nelle foibe: circa sono state le salme esumate, ma molte cavità sono irraggiungibili, altre se ne scoprono solo adesso (60 anni dopo) rendendo impossibile un calcolo esatto dei morti. Approssimativamente si può parlare di persone uccise nelle Foibe, alla quali vanno aggiunte più di persone scomparse nei gulag (campi di concentramento) di Tito.

5 Sono circa una quarantina le foibe dalle quali sono stati recuperati cadaveri. Purtroppo a causa della profondità molti li, sono rimasti per sempre sepolti.

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15


Scaricare ppt "Cosa sono le Foibe? Le foibe sono delle cavità naturali, dei pozzi, presenti sul Carso (altipiano alle spalle di Trieste e dell'Istria). Alla fine della."

Presentazioni simili


Annunci Google