La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tecniche di lettura veloce e di memoria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tecniche di lettura veloce e di memoria"— Transcript della presentazione:

1 Tecniche di lettura veloce e di memoria
Non leggete come fanno i bambini , per divertirvi, o come fanno gli ambiziosi, per istruirvi. No , leggete per vivere.

2 La memorizzazione a lungo termine
Le tecniche di memoria sono metodi scientifici studiati per immagazzinare qualsiasi tipo di informazione. Non sono un’invenzione recente : già Cicerone utilizzava una tecnica con cui abbinava ogni concetto a un luogo familiare per ricordare i suoi discorsi, la tecnica appunto dei loci ciceroniani , usata ancora oggi. Guarda su You tube

3 Immagini, associazioni ed emozioni
La nostra memoria lavora sempre per associazioni di immagini Per ricordare una parolausare: Vista Tatto Udito Olfatto Gusto

4 Associazioni di immagini, suoni, idee e concetti
Associazioni di immagini: vedere una nuvola e interpretare l’immagine. Associazioni di suoni. Parole con suoni simili Associazioni di idee o concetti.

5 Tecniche per memorizzare usando il P.A.V.
Le immagini migliori per memorizzare dovranno avere questi 3 elementi Paradosso: creare situazioni bizzarre per immaginare qualcosa Azione : pensare sempre a ciò che si muove Vivido : deve coinvolgere i 5 sensi

6 Come la nostra mente apprende
Si apprende per immagini soprattutto se immaginiamo cose strane e di fantasia soprattutto usando la tecnica PAV. Facciamo un piccolo test di memoria per vedere quante parole riusciamo a ricordare.

7 TROTTOLA PANCIA LAMA LAVA BUCA PIUMINO MUFFA REGINA CERO MAMMA FIAMMA NUCA PALAZZO NEVE FRUTTA PACCO DOCCIA BOMBA

8 RISCRIVETE LE 18 PAROLE Le persone che non applicano le tecniche di memoria ricorderanno al massimo 5 parole e in ordine sparso. Invece chi usa una tecnica di memoria ricorderà tutte le parole e in ordine . Come fare?

9 Iniziamo: Immaginate una grande e coloratissima TROTTOLA che gira e gira ancora fino ad andare a urtare sulla vostra PANCIA, la quale si gonfia moltissimo e vi fa molto male. Decidete di operarvi con un'affilatissima LAMA. Dalla pancia esce un incandescente fiume di LAVA, che va a confluire in una BUCA, che per sicurezza coprite con un morbido PIUMINO. Succede però che il calore della lava fa uno strano effetto e sul piumino cresce una puzzolentissima MUFFA, la raccogliete e decidete di regalarla alla REGINA d'Inghilterra, che contro ogni aspettativa, apprezza il vostro dono e decide di omaggiarvi regalandovi un CERO.

10 Prendete questo cero e lo regalate alla vostra MAMMA, lo accetta con gioia, lo accende con una FIAMMA e se lo appoggia sulla NUCA, inizia così una strana danza fino a che non cade e s'incendia tutto il PALAZZO. Per fortuna dal cielo scende una bianca e soffice NEVE, che toccando terra si trasforma in FRUTTA colorata e profumata; desiderate conservarla e quindi la raccogliete dentro a un grande PACCO, che però si è sporcato e quindi, per lavarlo, lo mettete sotto la DOCCIA; quando però aprite il rubinetto scoppia una fragorosa BOMBA.

11 Il segreto e’ semplice Inventare una storia immaginata che vi aiuti a ricordare le parole o interi discorsi di storia, geografia, narrativa. Ma per ricordare il primo passo è leggere e comprendere adeguatamente ciò che si legge.

12 Sfatiamo delle opinioni diffuse
Leggere piano è controproducente all’apprendimento Perché quando si legge piano la nostra mente può distrarsi per un nonnulla. Una musica, una voce, un oggetto ecc. facendoci perdere la concentrazione. La lettura veloce ci aiuta a evitare questo perché i nostri sensi sono occupati a vedere e immaginare ciò che si legge.

13 Quale è il nostro tempo di lettura
Per chi legge solitamente si possono leggere 200 parole al minuto se il testo è semplice Provate a cronometrarvi a casa se la vostra media è più bassa dovete aumentare l’esercizio della lettura.

14 Perché leggere “La lettura è per la nostra mente ciò che l’esercizio è per il nostro corpo.” Joseph Addison. Leggere è libertà, consolazione, sogno, fantasia Strumenti indispensabili per superare il tedio e la noia.

15 “La lettura è per la nostra mente ciò che l’esercizio è per il nostro corpo.” Joseph Addison.
 La penna miracolosa Ti è mai capitato di vedere una di quelle corse di cani, in cui una finta lepre viene sparata a tutta velocità lungo il circuito di gara ed i cani la inseguono come forsennati?! Beh, per aumentare la tua velocità di lettura puoi applicare lo stesso principio, utilizzando una penna come “preda” per i tuoi occhi. Confuso? Adesso mi esplico… ;-)

16 Ogni volta che devi leggere un nuovo libro di testo o delle dispense, utilizza una penna o una matita come “puntatore”; in casi estremi puoi utilizzare anche un dito! Utilizza questo “puntatore” per scorrere rapidamente sotto le parole che stai leggendo. Muovi il puntatore in modo costante e ad una velocità leggermente superiore alla tua normale velocità di lettura. Come quei cani affamati, i tuoi occhi si abitueranno ad inseguire il puntatore e più velocemente lo muoverai e più rapida sarà la tua lettura.

17 Non esagerare all’inizio, altrimenti rischierai di non comprendere nulla. Per essere efficace, la tecnica della “penna miracolosa” deve essere praticata con costanza, aumentando gradualmente la velocità di scorrimento.

18 Le frasi magiche Fin da piccoli siamo stati abituati a leggere parola per parola, magari tornando indietro nel timore di non aver capito bene e sussurrando ogni sillaba: questi sono alcuni dei peggiori vizi che rallentano la nostra lettura. Se vogliamo far fare un vero e proprio salto di qualità alla nostra capacità di lettura, dovremmo iniziare ad abbandonare le cattive abitudini. Prima fra tutte l’abitudine di leggere le parole singolarmente: posso capire un bambino di 6 anni che muove i primi passi nel favoloso mondo dell’apprendimento… ma su, parliamoci chiaro, ormai siamo un po’ grandicelli per queste cose.

19 E’ arrivato il momento di utilizzare il tuo vero potenziale: il tuo cervello è in grado di cogliere in un solo istante centinaia di particolari e dettagli; sfrutta questa capacità per aumentare la tua velocità di lettura. Ogni volta che ti ritrovi a leggere un testo, non focalizzarti sulle singole parole, ma cerca di cogliere 2, 3, 4 parole alla volta. Con la pratica riuscirai addirittura a leggere istantaneamente intere frasi. Non sai da dove iniziare? Al prossimo punto troverai un piccolo strumento pratico per allenarti.


Scaricare ppt "Tecniche di lettura veloce e di memoria"

Presentazioni simili


Annunci Google