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Un curricolo integrato per l’alfabetizzazione LERIDA CISOTTO.

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Presentazione sul tema: "Un curricolo integrato per l’alfabetizzazione LERIDA CISOTTO."— Transcript della presentazione:

1 Un curricolo integrato per l’alfabetizzazione LERIDA CISOTTO

2 Lerida Cisotto Tutti i movimenti del corpo irrigiditi nel controllare lo spostamento della penna in quel corridoio dal soffitto basso che è la riga. Lingua fuori, dita intorpidite e polso rigido: piccoli ponti, aste, gambette … Ed ecco l’insieme delle prime lettere, righe di a, righe di m e di t... D. Pennac, 1993 Fatiche e magie dell’alfabeto In quasi tutti gli studenti c’è la mente “non scolarizzata” di un bambino di cinque anni che lotta per emergere e per esprimersi” H. Gardner, 1993,

3 Lerida Cisotto “ Se la conoscenza è potere, la literacy è la chiave del regno e il fondamento della libertà (Ippolito, Steele, Samson, 2008).

4 Lerida Cisotto LA PREISTORIA DELLA LINGUA SCRITTA ► Il gesto ostensivo: segno visivo prima forma di referenza comune ► il gioco simbolico: gli oggetti assumono il valore di notazione simbolica, anticipando la funzione del segno ► il disegno: “ai raggi X“, poi di frasi e parole ► il simbolismo della scrittura : i segni come simboli delle parole dette CONVENZIONALITA’ DEL “SEGNO”: UNITA’ CON CARATTERE EVOCATIVO Avvio alla simbolizzazione FORMATO TRANSATTIVO MADRE- FIGLIO: sistema di supporto per l’acquisizione del linguaggio si sviluppa nell’ambito di strutture familiari di eventi ha struttura dialogica:uso comune dell’attenzione (gioco cucù)

5 Lerida Cisotto Pratiche e attività alfabetizzate FAMILIARIZZAZIONE ALLA LINGUA SCRITTA mediazione dell’adulto e minima di istruzione diretta APPROPRIAZIONE e RICONTESTUALIZZAZIONE - INFLUENZA DEI MEDIA - INTERAZIONE DISCORSIVA CON I GENITORI - IL RACCONTO- LETTURA DI STORIE L’alfabetizzazione domestica

6 Lerida Cisotto INTERAZIONE DISCORSIVA DEI GENITORI ► uso di un linguaggio analitico-riflessivo per descrivere gli stati interni (cognitivi ed emotivi) ► Attitudine a descrivere e a spiegare LE RADICI DELL’ALFABETIZZAZIONE abilità metalinguistiche consapevolezza metacognitiva comportamenti alfabetizzati e metaalfabetizzati Racconti e alfabetizzazione emergente

7 Lerida Cisotto abilità, atteggiamenti, processi interdipendenti precursori evolutivi di lettura e scrittura convenzionali Conoscenza delle regole della stampa Lettura emergente: far finta di leggere Consapevolezza fonologica (produzione rime) Consapevolezza sintattica Conoscenza intuitiva dei grafemi Scrittura emergente (inventata) Memoria fonologica Motivazione al codice scritto PREREQUISITI ? Familiarizzazione alla lingua scritta : mediazione dell’adulto e quantità minima di istruzione diretta LO STORY-TELLING L’alfabetizzazione emergente

8 Lerida Cisotto 1- differenziazione disegno /scrittura a livello funzionale, non grafico 2- livello presillabico. Le lettere non riproducono la forma degli oggetti : carattere arbitrario. Criteri di tipo quantitativo e qualitativo 3 - Livello sillabico. Corrispondenza tra le parti sonore delle parole (sillabe) e le lettere scritte: Fonetizzazione della parola scritta (Sub-vocalizzazione) 4 - livello alfabetico. Corrispondenza stabile tra suoni del parlato e lettere scritte IPOTESI ORDINATE EVOLUTIVAMENTE CON CUI I BAMBINI PRESCOLARI CERCANO DI COMPRENDERE LA SCRITTURA Concettualizzazione della lingua scritta

9 Lerida Cisotto Raccontami una storia C’erano una volta tre orsi che vivevano in una casina del bosco. C’era Babbo Orso con una voce grossa grossa; c’era Mamma Orsa con una voce grossa la metà e c’era un Orsetto piccolo piccolo, con una voce piccola piccola. Una mattina, arrivò alla casina Ricciodoro. La bimba bussò e …

10 Lerida Cisotto ALFABETICO, SILLABICO, PRESILLABICO

11 Lerida Cisotto Parole a ortografia regolare: Dati regionali

12 Lerida Cisotto Parole a ortografia regolare : Dati per Provincia

13 Lerida Cisotto Hamtaro Winni The Pooh Winx PACCAMITARO VINNAE TACCHE PACCA WMWM, XWX UINEDEBU MARTINO, 5 a.: “anagramma del nome” “Picachu” : ARINTOM “Piatto” : OTINRAM, “lumaca”: OAMRINO Giulia, 6 a., 4 m. WINX : V-I-U-L-A P-T-U-L-I-A : PANINO

14 Lerida Cisotto ANALITICI O GLOBALI LETTURA : ATTO GLOBALE E IDEO-VISUALE BASATO SU STRATEGIA VISIVA ALFABETIZZAZIONE: DAL TUTTO (parola-frase) ALLA PARTE (lettera) SEQUENZE GRAFICHE SIMILI- SCOMPOSIZIONE – RICOMPOSIZIONE SILLABA: UNITA’ SUB-LESSICALE PIU’ ACCESSIBILE,RITMICO-INTONAZIONALE SINTETICI O FONETICI LETTURA : COMPITO DI DECIFRAZIONE, STRATEGIA UDITIVA ALFABETIZZAZIONE : DALLA PARTE (singola lettera) AL TUTTO (parola) FONEMA : UNITA’ SONORA MINIMA DEL PARLATO SUA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA GRAFEMA Metodi per la prima alfabetizzazione

15 Lerida Cisotto Scuola Infanzia FAMILIARIZZAZIONE al CODICE 1- animazione alla lettura 2- conversazione sui racconti 3- rappresentazione elementi della storia con immagini a traccia figurativa debole 4 -rappresentazione tramite il simbolismo di II grado Scuola Primaria ALFABETIZZAZIONE FORMALE IL MODELLO A DUE VIE -via semantico-lessicale riconoscimento di parole : recupero forma ortografica già memorizzata - via sub-lessicale strategie conversione grafema-fonema: decodifica analitica per parole nuove RACCONTO E LETTURA DI STORIE Un curricolo integrato

16 Lerida Cisotto verso il simbolismo della scrittura 1- Stabilità del circuito simbolico: parole-target ricorrenti nelle storie gruppo grafemico - gruppo fonemico -significato evocato via semantico-lessicale: strategie di riconoscimento e recupero 2- Riconoscimento e fonetizzazione della forma ortografica di parole-target 3- Recupero e rappresentazione grafica di parole tramite immagini-segnale rappresentazione intermedia tra l’immagine e i segni scritti convenzionali. 4- Recupero e rappresentazione ortografica delle parole-target: evocazione della forma ortografica di parole e riproduzione di grafemi corrispondenti via sub-lessicale: strategie di conversione fonema-grafema 5- Fonetizzazione dei grafemi costituenti le parole: accesso diretto al codice 6- Scrittura ortografica convenzionale Le fasi del curriculo: scuola primaria

17 Lerida Cisotto IMMAGINE IMMAGINE A TRACCIA FIGURATIVA DEBOLE SCRITTA CON FACILITAZIONE SCRITTA NEUTRA CONQUISTA DEL SEGNO GRAFICO DEL CODICE CONQUISTA DEL SEGNO GRAFICO DEL CODICE

18 Lerida Cisotto OSVALDO OSVALDO GIOCHI FONOLOGICI

19 Lerida Cisotto 1- TANA (disegno) OSVALDO MAMMA, PAPA’ SOGNO 2- BOSCO (disegno) OSVALDO, VOLPE SOGNO - LIBRO 3- GHIACCIO (disegno) OSVALDO, ORSO SOGNO - VIOLINO 4- RADURA (disegno) OSVALDO, LEPRE SOGNO, CANNOCCHIALE 5- Albero (disegno) OSVALDO, GUFO SOGNO - MOSCA 7- TANA OSVALDO MAMMA, PAPA’, SOGNO -FILM Il gioco dell’oca: Sentiero n. 1 : Tracce fonologiche Sentiero n. 2 : Tracce per il codice: il rapporto fonema-grafema 6- FORMICAIO OSVALDO, FORMICA SOGNO - TERRA SCOPERTA DELLA CONVENZIONALITA’ DEL CODICE

20 Lerida Cisotto RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI ► Bruner, J.S.,1983, Il linguaggio del bambino, Roma, Armando,1989. ► Cisotto, L., 2006, Didattica del testo. Processi e competenze; Roma, Carocci ► Cisotto L. e Gruppo RDL, 2009, Prime competenze di letto-scrittura, ► Trento, Erickson ► Cisotto L. et al., 2011, Il Portfolio della prima alfabetizzazione, Trento ► Erickson ► Ferreiro E., 2003, Alfabetizzazione. Teoria e Pratica, Raffaello Cortina Editore, Milano ► Ferreiro E., Pontecorvo C., Moreira N., Garcia-Hidalgo I., 1996, Cappuccetto Rosso impara a scrivere, La Nuova Italia, Firenze. ► Ferreiro E., Teberosky A. (1979), La costruzione della lingua scritta nel bambino, Giunti Barbèra, Firenze, ► Pinto G., 2003, Il suono, il segno, il significato, Roma, Carocci ► Vygotskij,L.S.,1978, Il processo cognitivo. Torino, Boringhieri, 1980.


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