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Un curricolo integrato per l’alfabetizzazione

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Presentazione sul tema: "Un curricolo integrato per l’alfabetizzazione"— Transcript della presentazione:

1 Un curricolo integrato per l’alfabetizzazione
LERIDA CISOTTO

2 Fatiche e magie dell’alfabeto
In quasi tutti gli studenti c’è la mente “non scolarizzata” di un bambino di cinque anni che lotta per emergere e per esprimersi” H. Gardner, 1993, Tutti i movimenti del corpo irrigiditi nel controllare lo spostamento della penna in quel corridoio dal soffitto basso che è la riga. Lingua fuori, dita intorpidite e polso rigido: piccoli ponti, aste, gambette … Ed ecco l’insieme delle prime lettere, righe di a, righe di m e di t... D. Pennac, 1993 Lerida Cisotto

3 e il fondamento della libertà
“Se la conoscenza è potere, la literacy è la chiave del regno e il fondamento della libertà (Ippolito, Steele, Samson, 2008). Lerida Cisotto

4 FORMATO TRANSATTIVO MADRE- FIGLIO: LA PREISTORIA DELLA LINGUA SCRITTA
Avvio alla simbolizzazione CONVENZIONALITA’ DEL “SEGNO”: UNITA’ CON CARATTERE EVOCATIVO FORMATO TRANSATTIVO MADRE- FIGLIO: sistema di supporto per l’acquisizione del linguaggio si sviluppa nell’ambito di strutture familiari di eventi ha struttura dialogica:uso comune dell’attenzione(gioco cucù) LA PREISTORIA DELLA LINGUA SCRITTA Il gesto ostensivo: segno visivo prima forma di referenza comune il gioco simbolico: gli oggetti assumono il valore di notazione simbolica, anticipando la funzione del segno il disegno: “ai raggi X“, poi di frasi e parole il simbolismo della scrittura : i segni come simboli delle parole dette L’imparare a leggere e a scrivere è sempre un evento che si connota di particolare valore agli occhi del bambino, poiché egli vi associa l’idea del “diventare grande”, ma è atteso con impazienza anche dai genitori, che lo considerano la prima prova della riuscita scolastica futura del figlio, quasi un test con valore predittivo. Per comprenderne la natura, secondo Vygotskij, è necessario collocare il processo della sua acquisizione nell'ambito dell'intera storia dello sviluppo dei segni, L’attività di simbolizzazione, un processo centrale dell’alfabetizzazione, si sviluppa molto precocemente ed è sostenuta dalla struttura delle interazioni madre figlio. L’acquisizione della lingua scritta è contrassegnata da una serie di attività propedeutiche allo sviluppo del simbolismo della scrittura: il gesto,il gioco simbolico e il disegno. Dal gesto ostensivo con valore indicativo emerge la prima forma di referenza comune, poiché il piccolo utilizza il segno visivo per segnalare un oggetto su cui intende far convergere l’attenzione della madre. La comunanza della referenza dà avvio a quell'attività di significazione. Successivamente, con il gioco simbolico, il piccolo affina la capacità di creare situazioni immaginarie, separando il significato dall'oggetto che lo denota ed emancipandosi da costrizioni situazionali. In quanto fungono da sostituenti per altri, gli oggetti assumono così il valore di una notazione simbolica, anticipando la funzione del segno. Infine, attraverso il disegno, il bambino apprende a riferire le esperienze rappresentandole con dei segni grafici: dapprima egli disegna le cose così come le conosce, poi attribuisce ai disegni la funzione di illustrare le frasi. Quando egli scopre che oltre alle cose si possono disegnare anche le parole, si avvicina al simbolismo della scrittura, dove i segni sono simboli per le parole dette. In quanto attività fondate sul principio di simbolizzazione, per il quale “qualcosa” sta al posto di “qualcos’altro” ed è in grado di evocarlo, il gesto, il gioco simbolico e il disegno rappresentano dei “ponti” verso la lingua scritta e ne costituiscono la preistoria. Lerida Cisotto

5 L’alfabetizzazione domestica
Pratiche e attività alfabetizzate FAMILIARIZZAZIONE ALLA LINGUA SCRITTA mediazione dell’adulto e minima di istruzione diretta APPROPRIAZIONE e RICONTESTUALIZZAZIONE - INFLUENZA DEI MEDIA - INTERAZIONE DISCORSIVA CON I GENITORI - IL RACCONTO- LETTURA DI STORIE Lerida Cisotto

6 INTERAZIONE DISCORSIVA DEI GENITORI
Racconti e alfabetizzazione emergente LE RADICI DELL’ALFABETIZZAZIONE abilità metalinguistiche consapevolezza metacognitiva comportamenti alfabetizzati e metaalfabetizzati INTERAZIONE DISCORSIVA DEI GENITORI uso di un linguaggio analitico-riflessivo per descrivere gli stati interni (cognitivi ed emotivi) Attitudine a descrivere e a spiegare Lerida Cisotto

7 L’alfabetizzazione emergente
abilità, atteggiamenti, processi interdipendenti precursori evolutivi di lettura e scrittura convenzionali Conoscenza delle regole della stampa Lettura emergente: far finta di leggere Consapevolezza fonologica (produzione rime) Consapevolezza sintattica Conoscenza intuitiva dei grafemi Scrittura emergente (inventata) Memoria fonologica Motivazione al codice scritto PREREQUISITI ? Familiarizzazione alla lingua scritta : mediazione dell’adulto e quantità minima di istruzione diretta LO STORY-TELLING Lerida Cisotto

8 Concettualizzazione della lingua scritta
IPOTESI ORDINATE EVOLUTIVAMENTE CON CUI I BAMBINI PRESCOLARI CERCANO DI COMPRENDERE LA SCRITTURA 1- differenziazione disegno /scrittura a livello funzionale, non grafico 2- livello presillabico. Le lettere non riproducono la forma degli oggetti : carattere arbitrario. Criteri di tipo quantitativo e qualitativo 3 - Livello sillabico. Corrispondenza tra le parti sonore delle parole (sillabe) e le lettere scritte: Fonetizzazione della parola scritta (Sub-vocalizzazione) 4 - livello alfabetico. Corrispondenza stabile tra suoni del parlato e lettere scritte Lerida Cisotto

9 Raccontami una storia C’erano una volta tre orsi che
vivevano in una casina del bosco. C’era Babbo Orso con una voce grossa grossa; c’era Mamma Orsa con una voce grossa la metà e c’era un Orsetto piccolo piccolo, con una voce piccola piccola. Una mattina, arrivò alla casina Ricciodoro. La bimba bussò e … Lerida Cisotto

10 ALFABETICO , SILLABICO, PRESILLABICO
Lerida Cisotto

11 Parole a ortografia regolare: Dati regionali
Lerida Cisotto

12 Parole a ortografia regolare : Dati per Provincia
Lerida Cisotto

13 Hamtaro Winni The Pooh Winx
PACCAMITARO VINNAE TACCHE PACCA WMWM, XWX UINEDEBU MARTINO, 5 a.: “anagramma del nome” “Picachu” : ARINTOM “Piatto” : OTINRAM, “lumaca”: OAMRINO Giulia, 6 a., 4 m. WINX : V-I-U-L-A P-T-U-L-I-A : PANINO Lerida Cisotto

14 Metodi per la prima alfabetizzazione
SINTETICI O FONETICI LETTURA : COMPITO DI DECIFRAZIONE , STRATEGIA UDITIVA ALFABETIZZAZIONE : DALLA PARTE (singola lettera) AL TUTTO (parola) FONEMA : UNITA’ SONORA MINIMA DEL PARLATO SUA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA GRAFEMA ANALITICI O GLOBALI LETTURA : ATTO GLOBALE E IDEO-VISUALE BASATO SU STRATEGIA VISIVA ALFABETIZZAZIONE: DAL TUTTO (parola-frase) ALLA PARTE (lettera) SEQUENZE GRAFICHE SIMILI- SCOMPOSIZIONE – RICOMPOSIZIONE SILLABA:UNITA’ SUB-LESSICALE PIU’ ACCESSIBILE,RITMICO-INTONAZIONALE Lerida Cisotto

15 Un curricolo integrato
Scuola Infanzia FAMILIARIZZAZIONE al CODICE 1- animazione alla lettura 2- conversazione sui racconti 3- rappresentazione elementi della storia con immagini a traccia figurativa debole 4 -rappresentazione tramite il simbolismo di II grado Scuola Primaria ALFABETIZZAZIONE FORMALE IL MODELLO A DUE VIE -via semantico-lessicale riconoscimento di parole : recupero forma ortografica già memorizzata - via sub-lessicale strategie conversione grafema-fonema: decodifica analitica per parole nuove RACCONTO E LETTURA DI STORIE Lerida Cisotto

16 Le fasi del curriculo: scuola primaria
verso il simbolismo della scrittura 1- Stabilità del circuito simbolico: parole-target ricorrenti nelle storie gruppo grafemico - gruppo fonemico -significato evocato via semantico-lessicale: strategie di riconoscimento e recupero 2- Riconoscimento e fonetizzazione della forma ortografica di parole-target 3- Recupero e rappresentazione grafica di parole tramite immagini-segnale rappresentazione intermedia tra l’immagine e i segni scritti convenzionali. 4- Recupero e rappresentazione ortografica delle parole-target: evocazione della forma ortografica di parole e riproduzione di grafemi corrispondenti via sub-lessicale: strategie di conversione fonema-grafema 5- Fonetizzazione dei grafemi costituenti le parole: accesso diretto al codice 6- Scrittura ortografica convenzionale Lerida Cisotto

17 CONQUISTA DEL SEGNO GRAFICO DEL CODICE
IMMAGINE IMMAGINE A TRACCIA FIGURATIVA DEBOLE SCRITTA CON FACILITAZIONE SCRITTA NEUTRA Lerida Cisotto

18 GIOCHI FONOLOGICI OSVALDO OSVALDO Lerida Cisotto

19 SCOPERTA DELLA CONVENZIONALITA’ DEL CODICE
Il gioco dell’oca: Sentiero n. 1 : Tracce fonologiche Sentiero n. 2 : Tracce per il codice: il rapporto fonema-grafema SCOPERTA DELLA CONVENZIONALITA’ DEL CODICE 1- TANA (disegno) OSVALDO MAMMA, PAPA’ SOGNO 2- BOSCO (disegno) OSVALDO , VOLPE SOGNO - LIBRO 7- TANA OSVALDO MAMMA, PAPA’, SOGNO -FILM 3- GHIACCIO (disegno) OSVALDO , ORSO SOGNO - VIOLINO 4- RADURA (disegno) OSVALDO, LEPRE SOGNO, CANNOCCHIALE 6- FORMICAIO OSVALDO, FORMICA SOGNO - TERRA 5- Albero (disegno) OSVALDO, GUFO SOGNO - MOSCA Lerida Cisotto

20 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Bruner, J.S.,1983, Il linguaggio del bambino, Roma, Armando,1989. Cisotto, L., 2006, Didattica del testo. Processi e competenze; Roma, Carocci Cisotto L. e Gruppo RDL, 2009, Prime competenze di letto-scrittura, Trento, Erickson Cisotto L. et al., 2011, Il Portfolio della prima alfabetizzazione, Trento Erickson Ferreiro E. , 2003, Alfabetizzazione. Teoria e Pratica, Raffaello Cortina Editore, Milano Ferreiro E., Pontecorvo C., Moreira N., Garcia-Hidalgo I., 1996, Cappuccetto Rosso impara a scrivere, La Nuova Italia, Firenze. Ferreiro E., Teberosky A. (1979), La costruzione della lingua scritta nel bambino, Giunti Barbèra, Firenze, 1985. Pinto G., 2003, Il suono, il segno, il significato, Roma, Carocci Vygotskij,L.S.,1978, Il processo cognitivo. Torino, Boringhieri, 1980. Lerida Cisotto


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