La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nel V secolo a.C. i Greci abitavano in Grecia, sulle coste del mar Egeo, sulle coste del Mar Nero,sulle sponde dell’Asia Minore e in Peloponneso, nell’Italia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nel V secolo a.C. i Greci abitavano in Grecia, sulle coste del mar Egeo, sulle coste del Mar Nero,sulle sponde dell’Asia Minore e in Peloponneso, nell’Italia."— Transcript della presentazione:

1

2 Nel V secolo a.C. i Greci abitavano in Grecia, sulle coste del mar Egeo, sulle coste del Mar Nero,sulle sponde dell’Asia Minore e in Peloponneso, nell’Italia meridionale (in Puglia, in Calabria, in Campania e in Sicilia).

3 La Magna Grecia era l’insieme delle regioni italiane possedute dai Greci, essi le chiamavano così perché queste regioni erano più grandi della Grecia stessa.

4 I Greci lavoravano come FABBRI e costruivano monete, utensili e armi.Le donne fabbricavano stoffe e abiti.I mercanti si allontanavano spesso dalla patria.

5 I Greci abitavano in città–stato chiamate POLIS.Gli EDIFICI PUBBLICI erano imponenti con PORTICI e COLONNE decorate.Le case erano fabbricate con MURI di LEGNO e MATTONI.ATENE e CORINTO avevano un PORTO.

6 ATENE =La donna era sottomessa per tutta la vita ad un uomo, essa non differiva dagli schiavi. Governava la casa, era priva di diritti, cuciva per tutto il giorno. Le bambine non andavano a scuola. SPARTA=La donna aveva una certa libertà di movimento, erano muscolose e avevano una gioventù forte e sana.

7 Ogni POLIS comprendeva cittadini LIBERI, i METECI e gli SCHIAVI. I meteci erano liberi ma non potevano partecipare alla vita politica come le DONNE.

8 I coloni costruirono le loro città accanto ai fiumi in pianure. Allevavano cavalli, asini, buoi, pecore, capre e maiali. Le loro terre fertili producevano cereali, viti e ulivi in abbondanza.

9 Nella Grecia antica vi erano numerosi filosofi, artisti, attori, studiosi, esperti in medicina, poeti, musicisti e scrittori.

10 I greci andavano a scuola a casa del maestro nei GINNASI il posto riservato a loro. Erano solo i bambini ricchi che andavano a scuola.

11 I Greci adoravano molti dei: Zeus, Ade, Era, Atena, Poseidone, Demetra, Artemide, Apollo e Afrodite.

12 Le Olimpiadi erano dei giochi in onore di Zeus, si celebrarono per la prima volta nel 776 a.C

13


Scaricare ppt "Nel V secolo a.C. i Greci abitavano in Grecia, sulle coste del mar Egeo, sulle coste del Mar Nero,sulle sponde dell’Asia Minore e in Peloponneso, nell’Italia."

Presentazioni simili


Annunci Google