La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Greci si stabilirono in: Grecia, Italia meridionale, coste dell’Asia minore,coste del mar Nero,…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Greci si stabilirono in: Grecia, Italia meridionale, coste dell’Asia minore,coste del mar Nero,…"— Transcript della presentazione:

1

2 I Greci si stabilirono in: Grecia, Italia meridionale, coste dell’Asia minore,coste del mar Nero,…

3 I Greci chiamarono l’Italia Meridionale col nome di Magna Grecia cioè “Grande Grecia”. Le regioni da loro conquistate dell’ Italia sono: Puglia, Calabria, Campania, Sicilia.

4 Gli artigiani si allontanavano spesso dalla loro patria e aprivano i loro laboratori nelle colonie.

5 Abitavano in città - stato che venivano chiamate polis, gli edifici pubblici erano imponenti e le case, erano modeste. Alcune case avevano cisterne per raccogliere l’acqua piovana.

6 Fuori dalle città c’ erano le fattorie dove si coltivavano: orzo, piante di lino, viti, ulivi, alberi da frutta e legumi. Allevavano: ovini, caprini e maiali.

7 I Greci mangiavano pane, orzo, fave, lenticchie, cipolle, aglio, olive, molto formaggio, olio d’ oliva, miele, maiali, volatili, capretti, montoni e pesce. Bevevano: vino, latte ed idromele.

8 Gli uomini: facevano la spesa, discutevano dei problemi della città, chiaccheravano, si allenavano e facevano bagni. Le donne: educavano, commissionavano i lavori, curavano il magazzino. I bambini fino a 7 anni vivevano nel gineceo;giocavano all’ aperto.

9 La donna di Atene era sottomessa per tutta la vita da un’ uomo. La donna libera non differiva dagli schiavi però poteva governare la casa con autorità.Per gli schiavi la donna era la kiria.

10 Le donne di Sparta venivano incoraggiate all’educazione fisica. Imparavano alcuni lavori domestici cioè la filatura,n la tessitura, un po’ di lettura, calcolo, musica e danza.

11 La polis comprendeva: cittadini, meteci e schiavi.Cittadini proprietari terre o poveri.Stranieri non partecipavano vita politica. Schiavi erano prigionieri di guerra.

12 Le colonie avevano in comune : religione, lingua e giochi. Città Stato autonomo con leggi e usanze proprie. Città governate nobili o assemblea scrissero leggi 5° secolo a.C. esercito costituito da cittadini liberi e mercenari.

13 I Greci adoravano molti dei.Dei avevano difetti e sentimenti ma immortali. Gli dei erano: Zeus, Era, Ade, Poseidone, Demetra, Apollo, Atena, Artemide, Afrodite, Efesto, Ares, Ermes, …

14 I templi erano nel recinto sacro della polis; aveva una forma rettangolare, era fatto con: argilla, pietra e marmo; aveva un basamento con scalini, colonne decorate e celle con la divinità. I templi erano decorati da bassorilievi e statue. Atene aveva il Partenone.

15 Le Olimpiadi si tenevano a Olimpia nel 776 a. C. ; era un’ evento importante. Gareggiavano solo uomini, nudi in gare individuali; praticavano: corsa con i carri, corsa sui cavalli, lancio del disco e giavellotto, salto in lungo, corsa di velocità, pugilato e lotta. Il vincitore riceveva una: corona, denaro e doni. Le Olimpiadi cessarono nel 393 d. C.

16


Scaricare ppt "I Greci si stabilirono in: Grecia, Italia meridionale, coste dell’Asia minore,coste del mar Nero,…"

Presentazioni simili


Annunci Google