La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Realizzato dagli stagisti media educator 2014. Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Realizzato dagli stagisti media educator 2014. Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username."— Transcript della presentazione:

1 Realizzato dagli stagisti media educator 2014

2 Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username va sempre scritto con caratteri minuscoli. Come metodo di autenticazione mettete "Account manuali" se volete creare manualmente l'utente. Nome, cognome e indirizzo e- mail sono obbligatori.

3 Nuovo utente

4 Categoria Corso Per creare un corso, dalla home, andate sulla Categoria in cui volete inserire il corso.

5 Appena apparirà la nuova schermata cliccate su "Aggiungi un corso" in basso.

6 Titolo del corso e Titolo abbreviato sono obbligatori. Il file dell'introduzione al corso non è altro che un file che apparirà accanto alla descrizione del corso. E' consigliabile inserire un immagine.

7 Nel "Formato corso" potete scegliere il tipo di formato del corso che volete creare. E' consigliabile usare il formato "Per argomenti" perché è più semplice da gestire. Il numero di sezioni dipende dalla necessità che il docente ha nell'inserire le proprie attività all'interno dei propri corsi (di solito ne bastano 10). Non consentite l'accesso agli ospiti.

8 Dopo aver creato un corso vi apparirà una schermata dove potete iscrivere gli utenti. Cliccate su "Iscrivi utenti" e selezionate gli utenti della piattaforma che volete iscrivere al corso. Se volete iscrivere altri utenti ma non sapete come tornare nella schermata di "Iscrivi utenti" quando vi trovate dentro al corso andate su -> Amministrazione del corso -> Utenti -> Iscrizioni

9 Prima di creare i corsi bisogna avere in mente la categoria in cui vogliamo mettere il corso in questione. La categoria si crea andando su -> Amministrazione del sito -> Corsi -> Gestione corsi e categorie.

10 Cliccando su "Crea categoria" dovete specificare se volete creare una categoria di primo livello oppure una sottocategoria. Il codice identificativo della categoria non è obbligatorio.

11 Da gestione corsi e categorie cliccando su una delle categorie create potete accedere alle impostazioni dei singoli corsi. Sempre in questa pagina potete eliminare un corso cliccando sulla "X" accanto al corso. Inoltre potete cancellare la categoria cliccando sul simbolo dell'ingranaggio e selezionando "Elimina".

12 Per gestire i ruoli all'interno della piattaforma bisogna andare in Amministrazione -> Amministrazione del sito -> Utenti -> Autorizzazioni -> Gestione ruoli.

13 Inizialmente troverai dei ruoli di default appartenenti alla piattaforma ma niente ti vieta di aggiungerne altri usufruendo della voce -> Aggiungi un ruolo. Affinché lo studente abbia il potere di aggiungere attività all'interno di un corso bisogna abilitare le varie attività andando direttamente sul pannello del ruolo interessato. Per abilitare l'attiva modifica all'interno del corso utilizzando, sempre il pannello del ruolo interessato, abilitate -> Eseguire backup di attività, nascondere/visualizzare attività, Gestire attività, Visualizzare attività nascoste.

14 Quando vi trovate all’interno di un corso per inserire un attività bisogna cliccare su Attiva modifica e selezionare “Aggiungi un attività o una risorsa”.

15 Da qui apparirà un menù nel quale potete selezionare l’attività o la risorsa che vi interessa inserire all’interno del corso. Sulla destra troverete una descrizione dettagliata (chiamato help associato) delle singole attività e risorse.

16 In questa parte vi verrà spiegato come gestire un Quiz. Nella parte precedente avete visto come inserire un attività all’interno di un corso, da quel menù potete inserire l’attività “Quiz”. Vi apparirà una schermata in cui dovete impostare delle opzioni prima di creare il quiz effettivo.

17 In “Generale” dovete inserire un nome obbligatorio e se volete una descrizione del quiz.

18 In “Durata “ dovete inserire la data e l’ora di inizio del quiz e la sua relativa chiusura. Allo scadere del tempo massimo potete decidere come gestire i tentativi di risposta alle domande.

19 In “Valutazione” potete decidere il numero di tentativi di risposta ad una domanda e il metodo di valutazione. In “Impaginazione” potete impostare l’ordinamento delle domande. Il salto della pagina di solito viene utilizzato se il quiz è molto lungo. Per quanto riguarda il “Metodo di navigazione” potete decidere se renderlo libero permettendo così allo studente di saltare una domanda e tornarci dopo oppure sequenziale dove, invece, avviene il contrario.

20 In “Comportamento della domanda” potete decidere se le risposte ad una domanda vengono visualizzate in ordine casuale. In “Opzioni” è consigliabile lasciare le impostazioni di default.

21 In “Aspetto” potete decidere se visualizzare l’immagine personale dell’utente decidendo inoltre se visualizzarla grande o piccola. Potete decidere quante cifre decimali visualizzare nella valutazione e quante cifre decimali visualizzare nei punteggi delle singole domande.

22 In “Ulteriori restrizioni sui tentativi” potete inserire una password per non permettere allo studente di ritentare il quiz. In “Feedback complessivo” potete inserire un feedback che verrà visualizzato in base alla valutazione finale.

23


Scaricare ppt "Realizzato dagli stagisti media educator 2014. Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username."

Presentazioni simili


Annunci Google