La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLASSE QUINTA A OGGI LEZIONE DI SCIENZE L’APPARATO LOCOMOTORE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLASSE QUINTA A OGGI LEZIONE DI SCIENZE L’APPARATO LOCOMOTORE."— Transcript della presentazione:

1

2 CLASSE QUINTA A OGGI LEZIONE DI SCIENZE L’APPARATO LOCOMOTORE

3 ABBIAMO STUDIATO CHE L’ESSERE UMANO E’ UN VERTEBRATO, POSSIEDE, CIOE’ UNO SCHELETRO INTERNO CHE COSTITUISCE L’IMPALCATURA DI SOSTEGNO DEL CORPO. PER MUOVERCI E PIEGARCI LO SCHELETRO HA BISOGNO DELLA COLLABORAZIONE DEI MUSCOLI E DELLE ARTICOLAZIONI. SCHELETRO, MUSCOLI E ARTICOLAZIONI FORMANO L’APPARATO LOCOMOTORE.

4 .

5 LO SCHELETRO.

6 LO SCHELETRO E’ FORMATO DA PIÙ DI 200 OSSA DI FORMA E DIMENSIONE DIVERSE. LAFUNZIONE DELLO SCHELETRO E’ QUELLA DI SOSTEGNO E DI PROTEZIONE DI ALCUNI ORGANI INTERNI, PER ESEMPIO CUORE E CERVELLO.

7 . IL TESSUTO OSSEO CONTIENE L’OSSEINA, CHE LO RENDE ELASTICO, ED E’ RICCO DI SALI MINERALI, CHE RENDONO LE OSSA DURE E COMPATTE. ALL’INTERNO DELLE OSSA SI TROVA IL MIDOLLO, UN TESSUTO MOLLE CHE PRODUCE LE CELLULE DEL SANGUE.

8 SE NON CI FOSSERO I MUSCOLI, PERÒ, LE OSSA NON POTREBBERO SVOLGERE ALCUN MOVIMENTO. LE OSSA SONO UNITE TRA LORO DALLE ARTICOLAZIONI, CHE LE TENGONO VICINE, MA LIBERE DI MUOVERSI.

9 . NOI ABBIAMO TOCCATO CON MANO: ossa, midollo, tessuto spugnoso

10

11 QUALCUNO HA PROVATO A NON RESPIRARE…

12

13 .

14 . ..

15 CI SIAMO DIVERTITI E ABBIAMO IMPARATO

16

17 ALLA PROSSIMA ESPERIENZA. CIAO


Scaricare ppt "CLASSE QUINTA A OGGI LEZIONE DI SCIENZE L’APPARATO LOCOMOTORE."

Presentazioni simili


Annunci Google