La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Business Retail in Turchia: Diritto societario, governance e sistemi di controllo Milano, 28 Marzo 2014 Avv. Rosario Sapuppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Business Retail in Turchia: Diritto societario, governance e sistemi di controllo Milano, 28 Marzo 2014 Avv. Rosario Sapuppo."— Transcript della presentazione:

1 Business Retail in Turchia: Diritto societario, governance e sistemi di controllo Milano, 28 Marzo 2014 Avv. Rosario Sapuppo

2 Il presente documento è stato redatto al mero scopo di illustrare alcuni aspetti della legislazione turca e non rappresenta quindi un parere legale né intende suggerire soluzioni o fornire indicazioni operative. Nella redazione del presente documento si è fatto affidamento all’esperienza maturata in collaborazione con studi legali turchi che hanno quindi contribuito a supportare il relatore nell’elaborazione del contenuto ivi riportato. Avvertenze 2 Avv. Rosario Sapuppo

3 Le forme giuridiche statisticamente più utilizzate per l’accesso nel mercato turco 3 Denominazione Ufficio Rappresentanza Filiale/sede secodaria (branch) Società a responsabilità Limitata (Limited Sirketi) Società per Azioni (Anonim Sirketi) Capitale sociale minimo - - (fondo patrimoniale) TL TL Numero Soci--Min: 1 Limiti operativiSiNo Organi di Controllo interni No

4 4 Le forme giuridiche statisticamente più utilizzate per l’accesso nel mercato turco : Ufficio di rappresentanza  Ufficio di rappresentanza Caratteristiche:  Non ha personalità giuridica autonoma  Non è richiesta la sottoscrizione di alcun capitale sociale.  Non può svolgere attività commerciale  Limite temporale di 3 anni rinnovabili se sussistono le condizioni (Competenza Ministero Economia)  Obbligo di redazione e trasmissione di report di attività  Obbligo di nominare un rappresentante (anche cittadino straniero) che dovrà essere in possesso del permesso di soggiorno e di lavoro  La responsabilità giuridica ricade sulla società madre (parent company).

5 5 Le forme giuridiche statisticamente più utilizzate per l’accesso nel mercato turco : Sede secondaria - filiale  Filiale (branch) Caratteristiche:  Non ha personalità giuridica autonoma  Non è richiesta la sottoscrizione di alcun capitale sociale  Sussiste un fondo patrimoniale da allocare al momento della registrazione  Può svolgere attività commerciale  Obbligo di nominare un rappresentante (anche cittadino straniero) che dovrà essere in possesso del permesso di soggiorno e di lavoro  La responsabilità giuridica ricade sulla società madre (parent company).

6 6 Le forme giuridiche statisticamente più utilizzate per l’accesso nel mercato turco : Anonim Sirketi  Società per Azioni (Anonim Sirketi) Caratteristiche:  minimo 1 socio (persone fisiche o giuridiche).  Capitale sociale minimo TL (¼ da versare subito e il residuo in 24 mesi)  Gli amministratori muniti di poteri di firma sono personalmente responsabili per i debiti tributari della società, fermo l’obbligo di escussione preventiva del patrimonio sociale.  Le delibere posso essere assunte anche con mezzi elettronici.  La nomina di revisori indipendenti è obbligatoria solo per alcune società (società che operano in mercati regolamentati etc.).

7 7 Le forme giuridiche statisticamente più utilizzate per l’accesso nel mercato turco : Limited Sirketi  Società a responsabilità Limitata (Limited Sirketi) Caratteristiche:  l numero minimo dei soci è di 1 (persone fisiche o giuridiche).  Capitale sociale minimo TL (¼ da versare subito e il residuo in 24 mesi).  Di norma il potere di rappresentanza spetta a tutti i soci indistintamente. I soci possono nominare uno o più amministratori (socio o terzo) ma almeno ad un socio deve essere conferito il potere di rappresentanza.  I soci sono personalmente responsabili per i debiti della società nei confronti del fisco proporzionalmente alla loro partecipazione, fermo l’obbligo di preventiva escussione del patrimonio sociale.

8 8 TEŞEKKÜLER


Scaricare ppt "Business Retail in Turchia: Diritto societario, governance e sistemi di controllo Milano, 28 Marzo 2014 Avv. Rosario Sapuppo."

Presentazioni simili


Annunci Google