La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TECNOLOGIA DEI MATERIALI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TECNOLOGIA DEI MATERIALI"— Transcript della presentazione:

1 TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Si definisce materia prima il materiale come si trova in natura. I materiali possono essere classificati in: METALLICI: (ferro, rame, alluminio, argento) ROCCIOSI: (rocce, sabbia, cemento, vetro) ORGANICI: (carta, legno, fibre tessili, sughero) SINTETICI: (derivati del petrolio come la plastica) COMPOSITI:(formati da più tipi di materiali) GGGG

2 PROPRIETA' CHIMICO-FISICHE PROPRIETA' TECNOLIGICHE
PROPRIETA’ DEI MATERIALI Ogni materiale presenta differenti proprietà e caratteristiche. In particolare possiamo individuare: PROPRIETA' CHIMICO-FISICHE struttura chimica e fisica dei materiali PROPRIETA' TECNOLIGICHE legate al comportamento del materiale durante la lavorazione PROPRIETA' MECCANICHE legate alla capacità di resistenza agli sforzi

3 PROPRIETA' CHIMICO-FISICHE
1) PESO SPECIFICO Espresso in kg/dm3 è il peso di un dmc di un determinato materiale. Acciaio 7,8 kg/dm3; legno 0,8 kg/dm3; terra 1,8 kg/dm3; acqua 1 kg/dm3. 2) TEMPERATURA DI FUSIONE Temperatura alla quale un materiale passa dallo stato solido a quello liquido. Acciaio 1500°C; Oro 1000°C; lava 1000°C; acqua 0°C; alluminio 660°C. 3) DILATAZIONE TERMICA Aumento (o riduzione) di alcuni materiali del proprio volume per azione del caldo (freddo). Giunti di dilazione tra rotaie, ponti ecc..

4 PROPRIETA' CHIMICO-FISICHE
4) CONDUTTIVITA' TERMICA Capacità di un materiale di trasportare o farsi attraversare dal calore (acciaio). Isolanti termici non trasportano calore (plastica, legno). 5) CONDUTTIVITA' ELETTRICA Capacità di un materiale di trasportare o farsi attraversare dall'elettricità (rame). Isolanti elettrici non trasportano elettricità (gomma, legno). 6) RESISTENZA CORROSIONE Capacità di un materiale di resistere all'azione degli acidi (per la pulizia mobili in legno usare solo prodotti specifici).

5 PROPRIETA’ MECCANICHE
1) DUREZZA Capacità di un materiale di resistere alla penetrazione di una punta. Il materiale più duro è il diamante. 2) FRAGILITA' Un materiale è fragile quando si rompe se sottoposto ad un urto (vetro). Il vetro è DURO ma FRAGILE. 3) ELASTICITA' Un materiale si deforma se sottoposto ad una forza, ma ritorna alla forma originaria se la forza cessa (elastico).

6 PROPRIETA’ MECCANICHE
4) RESISTENZA ALLA FATICA Capacità di un materiale di resistere a sforzi variabili senza rompersi (ammortizzatori, molle). 5) RESISTENZA ALLE SOLLECITAZIONI Compressione: due forze (verso opposto) che tendo a schiacciare il materiale; Trazione: due forze (verso opposto) che tendono ad allungare il materiale; Flessione: forza perpendicolare all'asse del materiale che tende a piegarlo; Taglio: due forze (verso opposto) che corrono su piani paralleli tendono a tagliare il materiale; - Torsione: due forze che tendono a torcere il materiale.

7 PROPRIETA’ TECNOLOGICHE
1) DUTTILITA' Capacità di un materiale di ridursi in fili sottili (plastica/fibre tessili, rame, oro). 2) MALLEABILITA' Capacità di un materiale di ridursi in lastre sottili (oro, alluminio, plastica). 3) TEMPRABILITA' Aumento della DUREZZA di un materiale mediante trattamenti termici caldo-freddo (acciaio temprato).

8 PROPRIETA’ TECNOLOGICHE
4) SALDABILITA' Unione di due pezzi in uno solo tramite operazione di saldatura (acciaio). 5) LAVORABILITA' Capacità di un materiale di lasciarsi lavorare da macchine e utensili. 6) STAMPABILITA' Capacità di un materiale di ricevere l'inchiostro da stampa (carta).

9 RIUSO DEL MATERIALE Riciclando i materiali come VETRO, CARTA, PLASTICA, METALLI si ottiene un risparmio di ENERGIA e DENARO.


Scaricare ppt "TECNOLOGIA DEI MATERIALI"

Presentazioni simili


Annunci Google