La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Europen Centrale Nazionale. 2 Simulimpresa La simulazione d’impresa è un metodo per acquisire esperienza professionale, attraverso un apprendimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Europen Centrale Nazionale. 2 Simulimpresa La simulazione d’impresa è un metodo per acquisire esperienza professionale, attraverso un apprendimento."— Transcript della presentazione:

1 1 Europen Centrale Nazionale

2 2 Simulimpresa La simulazione d’impresa è un metodo per acquisire esperienza professionale, attraverso un apprendimento attivo orientato verso il futuro. Il metodo “learning by doing” imparare facendo, facilita l’apprendimento ed aumenta la motivazione delle persone che si trovano all’interno dell’impresa simulata.

3 3 Obiettivi Rende l’apprendimento più attraente Rinforza i legami tra scuola e mondo del lavoro Aumenta la motivazione Sviluppa i comportamenti sociali e professionali Promuove l’uso di metodologie didattiche attive Abitua i giovani alla soluzione di problemi Sviluppa competenze di tipo trasversale Promuove la realizzazione di scambi commerciali e interculturali con altre realtà e altri Paesi

4 4 I Docenti dell’Impresa Simulata -Capacità d’iniziativa - Capacità di lavorare in equipe - Capacità di cambiare -Capacità di organizzare - Capacità di incentivare l’autonomia

5 5 Autonomia Lasciar fare Senso di responsabilità Collaborazione Lavoro di equipe Capacità propositive Autoformazione

6 6 Struttura Impresa Simulata Amministrazione Finanza Gestione Uff. Acquisti Dipartimento commercialeUff. Vendite Uff. Marketing Magazzino Dipartimento Contabile Amm.vo Amm.ne e Tesoreria Contabilità gen. e IVA Ufficio SegreteriaFunzioni Trasversali

7 7 Iter di un’ordine d’acquisto Magazzino: emissione nota d’ordine Uff. Acquisti: compila anagrafica fornitore ed emette l’ordine di acquisto Segreteria: invio al fornitore ************************************ Segreteria: riceve conferma di ordine e la trasmette al magazzino ******************************************* Segreteria: riceve fattura di acquisto Magazzino: carica i beni e li registra nel giornale di magazzino Uff. contabilità: riceve la pratica del fornitore con la relativa fattura procede alla registrazione nel libro giornale, nei mastri e nel registro IVA Uff. Tesoreria : riceve la pratica, aggiorna lo scadenziario e procede ai pagamenti Segreteria: provvede all’invia ai fornitori dei diversi pagamenti Se la Segreteria riceve dalla banca le contabili dell’avvenuto pagamento le trasmetterà all’Uff. Tesoreria Uff.Tesoreria riceve e inserisce nella pratica del fornitore i documenti dell’avvenuto pagamento Uff. Contabilità : provvede alla contabilizzazione nel libro giornale e nei mastri ed archivia la pratica.


Scaricare ppt "1 Europen Centrale Nazionale. 2 Simulimpresa La simulazione d’impresa è un metodo per acquisire esperienza professionale, attraverso un apprendimento."

Presentazioni simili


Annunci Google