La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Università di Urbino 1999-2009. 2 Le fonti utilizzate Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (www.miur.it) Ministero dell’Istruzione, Università.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Università di Urbino 1999-2009. 2 Le fonti utilizzate Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (www.miur.it) Ministero dell’Istruzione, Università."— Transcript della presentazione:

1 L’Università di Urbino

2 2 Le fonti utilizzate Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (www.miur.it) Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (www.miur.it) Comitato Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario Comitato Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario(www.cnvsu.it) Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Urbino – Rapporti Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Urbino – Rapporti

3 3 Nel 1999 Carlo Bo è vivo e l’università è ancora “libera” I docenti sono 377, i Tecnici Amministrativi 402 e gli studenti E’ la più grande università marchigiana: le altre non superano i studenti. I docenti sono 377, i Tecnici Amministrativi 402 e gli studenti E’ la più grande università marchigiana: le altre non superano i studenti. Il contributo dello Stato è però inferiore a quello delle altre università (ca. 23 mln di euro) Il contributo dello Stato è però inferiore a quello delle altre università (ca. 23 mln di euro)

4 4 Il contesto nazionale L. 168/89: AUTONOMIA UNIVERSITARIA L. 168/89: AUTONOMIA UNIVERSITARIA (Autonomia AMMINISTRATIVA e DIDATTICA) (Autonomia AMMINISTRATIVA e DIDATTICA) Limite : le università non possono spendere più del 90% dei trasferimenti statali (FFO) in spese per il personale; Limite : le università non possono spendere più del 90% dei trasferimenti statali (FFO) in spese per il personale; D.M. 509/1999: La riforma universitaria: D.M. 509/1999: La riforma universitaria: 1) Percorsi di studio basati sui “crediti”; 1) Percorsi di studio basati sui “crediti”; 2) Laurea triennale (base) + specialistica (2 anni) 2) Laurea triennale (base) + specialistica (2 anni)

5 5 Obiettivi nazionali Uniformarsi ai modelli europei del 3+2 (triennale-base + specialistica); Uniformarsi ai modelli europei del 3+2 (triennale-base + specialistica); Diminuire gli abbandoni: negli anni ’90 solo il 30% di studenti del primo anno raggiunge la laurea; Diminuire gli abbandoni: negli anni ’90 solo il 30% di studenti del primo anno raggiunge la laurea; Diminuire i fuoricorso: 7 anni per la laurea con un’età media di 28 anni (24 europea); Diminuire i fuoricorso: 7 anni per la laurea con un’età media di 28 anni (24 europea);

6 6 I costi ITALIA ( nr: miur ; costi:cnvsu ) DOCENTI Nel 1998 sono , costo mln € Nel 1998 sono , costo mln € Nel 2008 sono , costo mln € Nel 2008 sono , costo mln €TECNICI-AMMINISTRATIVI Nel 1999 sono e costano mln € Nel 1999 sono e costano mln € Nel 2008 sono e costano mln € Totale costi: da mln € a mln € Nel 2008 sono e costano mln € Totale costi: da mln € a mln €

7 7 Personale di ruolo URBINO (miur-ndv) Nel 1999, i docenti sono 377 e costano 19 mln di euro. I tecnici-amm.vi 402 e costano 9 mln di euro Nel 1999, i docenti sono 377 e costano 19 mln di euro. I tecnici-amm.vi 402 e costano 9 mln di euro Nel 2008 i docenti sono 445, costano 34 mln. I tecnici-amm.vi sono 380 e costano 16 mln di euro. Nel 2008 i docenti sono 445, costano 34 mln. I tecnici-amm.vi sono 380 e costano 16 mln di euro. Costi totali: 1999: 28 mln € ; 2008: 50 mln € Costi totali: 1999: 28 mln € ; 2008: 50 mln €

8 8

9 9 Il limite del 90% Secondo la L.180/2008, gli atenei che spendono più del 90% dei trasferimenti statali nel personale subiscono il blocco totale di assunzioni, carriere e turn over. Secondo la L.180/2008, gli atenei che spendono più del 90% dei trasferimenti statali nel personale subiscono il blocco totale di assunzioni, carriere e turn over. Con l’avvio del processo di statizzazione, il fondo statale per Urbino è di 46 milioni di euro. Ma sfora lo stesso il limite: è al 102% per un costo totale di ca. 50 mln di euro. Se ne avesse 72 come Ancona sarebbe al 70%... Con l’avvio del processo di statizzazione, il fondo statale per Urbino è di 46 milioni di euro. Ma sfora lo stesso il limite: è al 102% per un costo totale di ca. 50 mln di euro. Se ne avesse 72 come Ancona sarebbe al 70%...

10 10 Risultati comparati (personale di ruolo) ITALIA : ITALIA : Docenti da a (+25%) T.A. da a (-1%) Studenti da a , (+8%) URBINO : URBINO : Docenti da 377 a 445 (+18%) Docenti da 377 a 445 (+18%) T.A. da 402 a 380 (- 5,5%) Studenti da a (- 30%)

11 11 La Statizzazione Con l’Autonomia acquisita dalle università italiane, lo status di Libera di Urbino perde molti dei suoi vantaggi e resta il sottofinanziamento Con l’Autonomia acquisita dalle università italiane, lo status di Libera di Urbino perde molti dei suoi vantaggi e resta il sottofinanziamento : Stato  Urbino: 23 mln : Stato  Urbino: 23 mln : Stato  Urbino: mln : Stato  Urbino: mln : Stato  Urbino: 46 mln : Stato  Urbino: 46 mln 2010: rimodulazione in base agli obiettivi di risanamento raggiunti (vendita collegi, diminuzione docenti e corsi di laurea, etc.) 2010: rimodulazione in base agli obiettivi di risanamento raggiunti (vendita collegi, diminuzione docenti e corsi di laurea, etc.)

12 12 Ancona-Urbino (cnvsu-miur) ANCONA : da a studenti (+22%) ANCONA : da a studenti (+22%) Matricole: da 2200 a 3300 (+50%) Matricole: da 2200 a 3300 (+50%) Docenti ruolo: 578; Non docenti ruolo: 541; Docenti ruolo: 578; Non docenti ruolo: 541; Bilancio sotto il 90% (ma dallo Stato: 72 mln di euro ) Bilancio sotto il 90% (ma dallo Stato: 72 mln di euro ) 5 Facoltà (Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina, Scienze) 5 Facoltà (Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina, Scienze) Aeroporto, Autostrada, Ferrovia, abitanti/elettori Aeroporto, Autostrada, Ferrovia, abitanti/elettori URBINO : da a studenti (-30%); URBINO : da a studenti (-30%); Matricole: da a (-40%) Matricole: da a (-40%) Docenti ruolo: 445 Non docenti ruolo: 380 Docenti ruolo: 445 Non docenti ruolo: facoltà (Economia, Lingue, Scienze, Lettere, ScFormaz, Sociologia, ScienzeMotorie, Giurisprudenza, ScienzePolitiche, Farmacia) 10 facoltà (Economia, Lingue, Scienze, Lettere, ScFormaz, Sociologia, ScienzeMotorie, Giurisprudenza, ScienzePolitiche, Farmacia) Sforamento 90%, blocco assunzioni (ma Stato: 46 mln euro ) Sforamento 90%, blocco assunzioni (ma Stato: 46 mln euro ) No aeroporto, no Autostrada, No Ferrovia, abitanti/elettori No aeroporto, no Autostrada, No Ferrovia, abitanti/elettori

13 13

14 14

15 15

16 16 La provenienza degli studenti (ndv) 2007: Il 52% degli studenti proviene da fuori regione 2007: Il 52% degli studenti proviene da fuori regione ( E-Romagna 10%, Puglia 7%, Campania 3,5%, Lombardia 3%, Abruzzo 3%...) ( E-Romagna 10%, Puglia 7%, Campania 3,5%, Lombardia 3%, Abruzzo 3%...) 2003: 55% (E-Romagna 10%, Puglia 8%, Abruzzo 5%, Lombardia 3%) 2003: 55% (E-Romagna 10%, Puglia 8%, Abruzzo 5%, Lombardia 3%) 1999: 58% 1999: 58%

17 17 La concorrenza, la crisi Problema 1 - Proliferazione delle sedi universitarie: Problema 1 - Proliferazione delle sedi universitarie: Nel 2000: 61 università Nel 2008: 87 (miur) Problema 2 – Crisi economica e scarsa mobilità: Problema 2 – Crisi economica e scarsa mobilità: Il 60% degli studenti sceglie l’università per la vicinanza a casa (cnvsu) Il 60% degli studenti sceglie l’università per la vicinanza a casa (cnvsu) Fuori corso: 1999=35,3% 2007=38,7% (ndv) Fuori corso: 1999=35,3% 2007=38,7% (ndv)

18 E ORA… QUALCOSA DI CUI PARLARE

19 19 Il “Prodotto” Campus o non Campus ? Campus o non Campus ? Qual è il modello di Ateneo che proponiamo? Qual è il modello di Ateneo che proponiamo? L’offerta formativa è tarata sugli studenti o sui docenti? L’offerta formativa è tarata sugli studenti o sui docenti? Per quale motivo uno studente dovrebbe salire fin quassù senza aeroporto, treno, autostrada? Per quale motivo uno studente dovrebbe salire fin quassù senza aeroporto, treno, autostrada? Cosa offre la città a docenti e studenti per venire, per risiedere, per restare? Cosa offre la città a docenti e studenti per venire, per risiedere, per restare? La città è flessibile ai mutamenti? La città è flessibile ai mutamenti?

20 20 LA COMUNICAZIONE Come, cosa, a chi comunicare? Come, cosa, a chi comunicare? A che livello di diffusione? A che livello di diffusione? Il turismo è un’opportunità? Il turismo è un’opportunità? Il merchandising (gadget a turisti, scuole e orientamento, set matricola) serve? Fidelizza? Il merchandising (gadget a turisti, scuole e orientamento, set matricola) serve? Fidelizza? Il marketing interno crea qualità e senso di appartenenza? Il marketing interno crea qualità e senso di appartenenza?

21 21 ATENEO E CITTA’ domande Che rapporto ha l’Ateneo con il territorio? Che rapporto ha l’Ateneo con il territorio? Servono l’ Assessorato all’Università, il rappresentante degli studenti in Consiglio Comunale? Servono l’ Assessorato all’Università, il rappresentante degli studenti in Consiglio Comunale? Serve il Tavolo di Consultazione? Serve il Tavolo di Consultazione? L’Alta formazione funziona? A chi è rivolta? L’Alta formazione funziona? A chi è rivolta? L’economia da affittacamere va ripensata? L’economia da affittacamere va ripensata? E’ utile rapportarsi col turismo scolastico? E’ utile rapportarsi col turismo scolastico? Quale futuro per le sedi di Fano e Pesaro? Quale futuro per le sedi di Fano e Pesaro?

22 A questo punto… QUALI SCELTE PER IL FUTURO?


Scaricare ppt "L’Università di Urbino 1999-2009. 2 Le fonti utilizzate Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (www.miur.it) Ministero dell’Istruzione, Università."

Presentazioni simili


Annunci Google