La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare."— Transcript della presentazione:

1 L‘ ABUSO SESSUALE

2 L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare sessualmente sia l’adulto che lo stesso bambino.

3 L’abuso è fatto da masturbazione, carezze, voyerismo, sfruttamento con la pornografia,prostituzione,utilizzando tutti i tipi di rapporti. L’abuso, anche se non si realizza con modalità aggressiva, è sempre una violenza sul minore che si esplica alla sua volontà (plagio), alla sua buonafede, alla sua soggezione e confusione.

4 A tale fine si utilizzano regali, modi gentili e accattivanti per indurre il bambino a fidarsi e ad accettare, subendo, anche se consenziente, l’atto deve essere considerato un abuso forzato. La violenza è generalmente etero sessuale e la maggioranza degli episodi avvengono tra le mura domestiche con situazioni incestuose.

5 L’abuso sessuale a livello extra-familiare è da considerarsi un fenomeno sommerso, ma che alla fine determina un danno sia fisico che psichico al minore. L’abuso sessuale,purtroppo, occupa il 1° posto tra tutti i tipi di maltrattamento dell’infanzia, seguito dalla violenza fisica e al terzo posto vi è l’abbandono.

6 L’età media delle vittime degli abusi da parte di adulti tende, in questi ultimi anni, ad abbassarsi, infatti si è passati in pochi decenni dai 10- 12 anni agli attuali 5-6 anni con una sempre più netta prevalenza del sesso femminile nei confronti di quello maschile.

7 L’incesto risulta, ancora oggi, essere un fenomeno tipico delle zone rurali e povere del paese, mentre la violenza carnale non incestuosa è propria delle aree urbane, centri industrializzati e non vi è nessuna correlazione con la situazione economica.

8 I bambini, vittime di abuso, presentano i segni clinici della violenza subita: i lattanti e gli infanti possono presentare disturbi che vanno dalla irritabilità al rifiuto del cibo con disturbi del sonno. I bambini in età scolare, invece, palesano più turbe comportamentali, come terrore con disturbi del sonno con tendenza all’isolamento.

9 L’adolescente evidenzia più il suo stato di paura e/o spavento, confusione frammisto a sensi di colpa non giustificati, improvvise crisi colleriche, con un aumento dell’aggressività nei confronti degli altri e di se stesso, alternando stati di depressioni con stati irritabilità.

10 Tutti i bambini a distanza vanno incontro a disturbi emozionali, in particolare le vittime di rapporti incestuosi che mostrano debolezza mentale e senso di solitudine con carenza affettiva. Altri sintomi vanno dall’enuresi notturna, alla paura del buio, alle crisi di pianto ingiustificate, alle fobie con comportamenti ossessivi.

11 Tra le conseguenze, a breve termine, si annoverano le fughe da casa, la gravidanza e tentativi di suicidio. La violenza sessuale sul bambino non va identificato con la sola penetrazione brutale. La madre è generalmente consapevole dell’ incesto padre/figli e cela il tutto negando per paura dello scandalo. Il bambino che denuncia un abuso viene considerato un “ bugiardo”.

12 E’ errato considerare l’abuso sessuale un episodio occasionale, nella stragrande maggioranza dei casi è un fenomeno abitudinario. Non è corretto inoltre sostenere che per fare diagnosi di abuso sessuale bisogna riscontrare i segni palesi di violenza. IL consiglio ultimo è di cercare sempre altre situazioni di abuso negli altri componenti della famiglia.

13 GRAZIE


Scaricare ppt "L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare."

Presentazioni simili


Annunci Google