La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (D.L. 81 DEL 2008)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (D.L. 81 DEL 2008)"— Transcript della presentazione:

1 ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (D.L. 81 DEL 2008)

2 CON L’EMANAZIONE DEL D.L. 81 PER IL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE SONO CAMBIATE MOLTE COSE, INFATTI SONO STATI INTRODOTTI ALCUNI PUNTI SALIENTI ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)

3 ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008) LA REGIONE MARCHE HA QUINDI CONSIDERATO NECESSARIO DOTARSI DI INDIRIZZI E LINEE GUIDA PER UNIFORMARE, SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE, IL MONDO DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE. E’ STATA ADOTTATA LA DELIBERA DI GIUNTA N. 129 del

4 Lo schedario permette di raccogliere in maniera ordinata e precisa tutti i dati dei Volontari iscritti nell’Associazione; al suo interno, verrà creata una cartellina contente il fascicolo personale del Volontario, la certificazione medica, le dichiarazioni sui D.P.I. ricevuti in dotazione, gli attestati di partecipazione, di formazione e le qualifiche conseguite. ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008) SCHEDARIO DEI VOLONTARI

5 ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)

6 - TENUTA DEL REGISTRO DELLE ATTIVITA’ - IL CERTIFICATO MEDICO - LA SORVEGLIANZA SANITARIA - LA FORMAZIONE TEORICA - LA FORMAZIONE PRATICA - IL MONTE ORE/GIORNI DI OPERATIVITA’ ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)

7 SCHEDARIO DEI VOLONTARI ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)

8 SCHEDA DI ISCRIZIONE Nello schedario verranno conservati tutti i dati relativi all’iscrizione dei Volontari divisi per ordine alfabetico. Ogni fascicolo dovrà contenere la domanda d’iscrizione corredata di fotocopia di un documento di riconoscimento valido, fotocopia delle patenti di guida e di ogni altro documento ritenuto utile al momento dell’iscrizione. ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)

9 VERBALE DI CONSEGNA DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI Nello schedario verrà conservato il verbale di consegna dei Dispositivi di Protezione Individuale; ogni Volontario avrà il suo verbale dove saranno indicati i D.P.I. a lui consegnati prendendone atto firmandolo. Tale verbale potrà essere aggiornato ogni qual volta venga consegnato un nuovo D.P.I. indicando la data di consegna facendo firmare il Volontario. ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)

10 MODELLO DI CONSEGNA D.P.I. ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)

11 RESPONSABILITA’ Se non si usano i dispositivi di protezione individuale in dotazione o si compiono attività per le quali non si è addestrati o formati, la responsabilità è soprattutto individuale anche per evitare che da soccorritori si diventi persona da soccorrere. ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008) ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)

12 ATTESTATI DI FORMAZIONE All’interno dello schedario per ogni Volontario verrà creata una cartella in cui contenere tutte le fotocopie degli attestati di formazione da lui posseduti. Tali attestati sono indispensabili per abilitare il Volontario a svolgere determinati compiti in relazione alla formazione posseduta. Gli attestati di formazione si possono conseguire frequentando i vari corsi tenuti dalla Protezione Civile Regionale e da altre strutture riconosciute. ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)

13 ATTIVITA’ FORMATIVA Qualora si intenda organizzare una attività formativa o addestrativa nel programma deve essere inserito un modulo relativo alla salute e sicurezza personale. I formatori devo possedere un curriculum adeguato ed essere formati dalla Regione ed utilizzare materiale formativo standard fornitogli dalla Regione. ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)

14 ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE All’interno dello schedario per ogni Volontario verrà creata una cartella contenente tutte le fotocopie degli attestati di partecipazione da lui possedute. Tali attestati sono utili ad accertare l’esperienza del Volontario maturata e “certificata” dalla partecipazione a calamità, esercitazioni, eventi, ricorrenze … ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)

15 QUALIFICHE All’interno dello schedario per ogni volontario verrà creata una cartella contente tutte le fotocopie degli attestati di qualifica da lui possedute. Tali attestati permetteranno al volontario di compiere operazioni o condurre particolari macchinari in base alle relative qualifiche possedute. ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)

16 CERTIFICATI MEDICI All’interno dello schedario per ogni volontario verrà creata una cartella in cui contenere tutta la certificazione medica da lui prodotta. Tale certificazione dovrà essere conservata ed aggiornata. ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)

17 TENUTA DEL REGISTRO DELLE ATTIVITA’ Il registro delle attività permetterà al Presidente/Responsabile di controllare il numero di giorni od ore che ogni Volontario effettua in ambito di Protezione Civile evitando che si superi il limite previsto. Il limite e fissato in 535 ore o 65 giorni all’anno. Sul registro andrà indicato il periodo in cui si è effettuata tale attività, il numero di giorni od ore e le informazioni relative all’attività svolta. Tale registro è tenuto dal Presidente/Responsabile. ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)

18 MODELLO REGISTRO DELLE ATTIVITA’ ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)

19 ATTIVAZIONE DELL’ASSICURAZIONE Per ogni intervento deve essere inviato in SOUP il modello “A” che è essenziale per l’attivazione dell’assicurazione. Se ciò non fosse possibile nell’immediatezza, tramite telefono o radio, comunicare l’inizio delle attività alla SOUP e trasmettere il relativo modello “A” appena possibile. ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)

20 I MINORI E LA PROTEZIONE CIVILE - Autorizzazione scritta ottenuta da chi esercita la potestà parentale sul minore. - Età minima 16 anni compiuti -Assicurazione obbligatoria contro infortuni, morte del minore e per la responsabilità civile (possibilmente senza franchigie) -Divieto allo svolgimento di attività o formazione ove vi sia esposizione al rischio e dunque utilizzo di D.P.I. ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)

21 I MINORI E LA PROTEZIONE CIVILE - Immediata identificazione del minore mediante un gilet giallo (od un fratino) dotato di strisce catarifrangenti recante su dorso e sul davanti la scritta JUNIORES - I nominativi dei minori, visto che non potranno essere considerati a pieno titolo dei Volontari di Protezione Civile, non potranno essere inseriti nella banca dati VOLOWEB. ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (DL. 81 DEL 2008)


Scaricare ppt "ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (D.L. 81 DEL 2008)"

Presentazioni simili


Annunci Google