La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere."— Transcript della presentazione:

1 1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere chiuso ( ) può non essere chiuso (ma è meglio chiuderlo – xhtml). elemento1 elemento elementoN Le opzioni con parametro selected appariranno preselezionate. Il parametro value interessa linguaggi di script

2 2 Le combo (lista chiusa) hanno una la stessa struttura. E' sufficiente togliere il parametro multiple e mettere size="1" o non metterlo elemento1 elemento elementoN Sarà selezionata l'ultima opzione con parametro selected

3 3 è possibile raggruppare alcune voci con il tag …. optgroup ha il parametro label Nota: si può inserire anche per inserire un'indicazione visibile quando si apre la combo

4 4... Questo tag permette di creare un'area di input testuale di dimensioni variabili (tipo il Blocco Note). E' necessario specificare il nome (name= e id=), utilizzato da linguaggi di scripting, il numero di righe e di colonne (cols=,rows=) Il testo contenuto tra i due tag viene riprodotto come valore iniziale, preservando spaziature e ritorni a capo.

5 5 e sono tag che aiutano a "raggruppare" i campi in un form Legend serve per dare un titolo al raggruppamento. Un fieldset può contenere altri fieldset Le impostazioni di default variano molto da browser a browser Dati Anagrafici Nome ….

6 6 … è più generico dell' : può contenere testo su più righe e immagini ha come parametri –type= submit/reset/button –value=… valore (utilizzato per type=submit) –name=… (utilizzato per type=submit) –disabled –id, style, class, title, ecc..

7 7 tabindex è un attributo comune a vari oggetti tipo input select, textarea, ecc. permette di modificare l'ordine con cui, alla pressione del tasto TAB, si passa da un campo di input all'altro di default vale l'ordine di inserimento nella pagina html utilizzare una numerazione progressiva

8 8 accessKey è possibile inserire (per i campi di input) una lettera che funzionerà da scorciatoia di tastiera ALT + lettera (con Internet Explorer, Chrome) ALT + shift + lettera (firefox) Shift + ESC + lettera (Opera) ctrl + lettera (MAC)


Scaricare ppt "1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere."

Presentazioni simili


Annunci Google