La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962"— Transcript della presentazione:

1 Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
Ottone I imperatore Privilegium Othonis 1075 Dictatus Papae 955 Sconfitta degli ungari da parte di Ottone I 1054 Le Chiese d’Oriente e d’Occidente si separano 1122 Concordato di Worms

2 1. La Chiesa e il feudalesimo
La Chiesa venne coinvolta nel sistema feudale e molti dei suoi esponenti cominciarono a esercitare un potere politico. Ciò contribuì a limitare le violenze dei feudatari laici, ma in molti casi allontanò la Chiesa dai suoi compiti religiosi.

3 2. La Chiesa tra corruzione e riforma
In epoca feudale molti esponenti del clero coltivavano interessi politici e ricercavano la ricchezza. Dal secolo XI alcuni abati, vescovi e papi cercarono di riformare la Chiesa.

4 Comportamenti dei religiosi giudicati immorali:
2. La Chiesa tra corruzione e riforma Comportamenti dei religiosi giudicati immorali: nella vita privata: sacerdoti con mogli e figli (concubinato) nello svolgimento della loro missione: ricerca di guadagno attraverso le pratiche religiose (simonia)

5 2. La Chiesa tra corruzione e riforma
Il movimento di riforma partì dai monaci. Vennero fondati nuovi ordini.

6 2. La Chiesa tra corruzione e riforma
Il movimento di riforma partì dai monaci. Vennero fondati nuovi ordini. L’ordine cluniacense: autonomia dei monasteri dai poteri politici; vita di preghiera e di studio. L’ordine dei camaldolesi: eremitaggio, cioè l’isolamento dei monaci in luoghi lontani dalla civiltà. Certosini e cistercensi: bonifica di terre abbandonate, che vennero trasformate in campi coltivati.

7 Cluny ed esso è appoggiato massicciamente dalle popolazioni urbane
2. La Chiesa tra corruzione e riforma Contro la decadenza della Chiesa si scaglia il movimento riformatore di Cluny ed esso è appoggiato massicciamente dalle popolazioni urbane

8 4. La lotta tra Chiesa e Impero
Il campione della riforma: Ildebrando di Soana (un monaco che veniva da Cluny) era consigliere di Niccolò II nel 1073 viene eletto Papa col nome di GREGORIO VII 1059 Concilio del Laterano Dictatus Papae divieto di ricevere una carica ecclesiastica da mani laiche, fossero anche quelle dell’imperatore condanna della simonia e del concubinato modifica dell’elezione del papa affidata a un collegio di cardinali (titolari delle maggiori chiese di Roma) e ai vescovi delle diocesi delle città vicine, il che significava l’esclusione di ogni autorità laica.

9 Chi doveva avere maggiore potere tra il papa e l’imperatore?
4. La lotta tra Chiesa e Impero Chi doveva avere maggiore potere tra il papa e l’imperatore? Per la dottrina cesaropapista il potere dell’imperatore è superiore a quello della Chiesa. Per la dottrina teocratica il potere della Chiesa è superiore a quello politico. La conseguenza fu, nel secolo XI, uno scontro tra papa e imperatore.

10 La lotta per le investiture
4. La lotta tra Chiesa e Impero La lotta per le investiture Papa Gregorio VII sosteneva che la nomina (investitura) dei vescovi-conti spettava al papa. L’imperatore Enrico IV sosteneva che essa spettava all’imperatore.

11 4. La lotta tra Chiesa e Impero
Nel 1076 Un concilio di vescovi germanici convocato da Enrico IV di Franconia bolla il papa come fomentatore di disordini e lo dichiara decaduto, il papa reagisce con la scomunica, I feudatari si ribellano a Enrico IV Nell’Inverno del 1077 l’episodio di Canossa 1085 seconda scomunica, stavolta ininfluente, per Enrico IV che attacca il papa a Roma, è sconfitto da Roberto il Guiscardo ma poi il papa è costretto a fuggire dalla città e a porre fine tristemente ai suoi giorni i quel di Salerno.

12 Concordato di Worms Il Concordato di Worms
4. La lotta tra Chiesa e Impero Il Concordato di Worms Lo scontro fra papato e impero si concluse solo nel 1122 con il Concordato di Worms. (Rimaneva aperta la questione su quale dei due poteri fosse superiore all’altro). Concordato di Worms l’investitura religiosa con il pastorale e l’anello deve essere fatta dal papa; l’investitura temporale con la spada deve essere fatta dall’imperatore; l’ordine dell’investitura segue un cerimoniale differente perché in Italia ha la precedenza quella spirituale, mentre in Germania l’ha quella temporale; l’imperatore rinuncia a ogni intervento nell’elezione del pontefice.

13 Chiesa Impero Il Concordato di Worms
4. La lotta tra Chiesa e Impero Il Concordato di Worms Il Concordato di Worms fu importante perché per la prima volta, e in modo ufficiale, la Chiesa e l’Impero dichiaravano di avere autorità su aspetti diversi della vita: Chiesa Impero VITA SPIRITUALE VITA POLITICA

14 Lotta per le investiture

15 Lotta per le investiture

16 e adesso mettiti alla prova…

17 Riflettere e rispondere
FAI CLIC PER VERIFICARE LA RISPOSTA 1. Quali erano gli ordini in cui era suddivisa la società feudale? a) I religiosi; i contadini; gli artigiani b) I contadini; gli abitanti delle città; i nobili c) I religiosi; i nobili; i contadini 2. Quali erano le cause della corruzione della Chiesa? a) Lo scontro con l’Impero b) Il fatto che molti uomini di Chiesa erano anche signori feudali più interessati al potere politico che alla religione c) La simonia 3. Alla morte del vescovo-conte il feudo: a) Ritornava sotto il controllo del re b) Veniva ceduto alla Chiesa c) Passava agli eredi del vescovo-conte 4. La lotta per le investiture scoppiò: a) Fra papa Gregorio VII e l’imperatore Ottone I b) Fra i vescovi-conti e l’imperatore Enrico IV c) Fra papa Gregorio VII e l’imperatore Enrico IV

18 FAI CLIC PER VERIFICARE LA RISPOSTA Parole chiave Quali parole - teocrazia o cesaropapismo - hanno il significato che leggi? dottrina che proclama la superiorità del potere dell’imperatore su quello della Chiesa ? cesaropapismo dottrina che proclama la superiorità del potere della Chiesa su quello dell’imperatore ? teocrazia 18


Scaricare ppt "Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962"

Presentazioni simili


Annunci Google