La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Louis Pasteur 1822 - 1895. Il ritratto dei genitori di Louis Pasteur Dopo una esperienza di studi molto negativa, il sedicenne Pasteur torna a casa, dove.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Louis Pasteur 1822 - 1895. Il ritratto dei genitori di Louis Pasteur Dopo una esperienza di studi molto negativa, il sedicenne Pasteur torna a casa, dove."— Transcript della presentazione:

1 Louis Pasteur

2 Il ritratto dei genitori di Louis Pasteur Dopo una esperienza di studi molto negativa, il sedicenne Pasteur torna a casa, dove viene tentato dall’arte. Ma i suoi progetti prenderanno altra forma. Scrive alle sorelle da Digione, dove studia per il diploma : Dopo una esperienza di studi molto negativa, il sedicenne Pasteur torna a casa, dove viene tentato dall’arte. Ma i suoi progetti prenderanno altra forma. Scrive alle sorelle da Digione, dove studia per il diploma : > > E’ il progetto della sua vita

3 Con il nipote In famiglia Con la moglie 1884 Il 1857 la carriera di Pasteur ebbe un salto : venne nominato direttore dell’Ecole Normale Supérieure di Parigi. Scrive Debrè, uno dei suoi biografi : Il 1857 la carriera di Pasteur ebbe un salto : venne nominato direttore dell’Ecole Normale Supérieure di Parigi. Scrive Debrè, uno dei suoi biografi : > > Per di più Pasteur era un cattolico fervente e intransigente. Per di più Pasteur era un cattolico fervente e intransigente.

4 L’Istituto Pasteur L’Istituto Pasteur  La prima pietra dell’istituto venne posta nel gennaio L’inaugurazione avvenne il 14 novembre 1888, di fronte a uno stuolo di autorità francesi e straniere in un tripudio di folla.Lo statuto definitivo prevedeva due obiettivi : il trattamento della rabbia secondo il metodo pasteuriano e lo studio delle malattie contagiose virulente.

5

6 In questo edificio, di fronte al precedente, si trovava il laboratorio di Pasteur e il suo appartamento. Nella cripta è sepolto Pasteur

7

8 Pianta dell’istituto Pasteur

9 Attualmente vi lavorano alcune migliaia di tecnici e ricercatori

10 Laboratorio di Pasteur. Ora è un museo

11

12 Nel bancone centrale sono visibili autoclavi per la sterilizzazione. In primo piano un polarimetro

13 Nelle fiale sono contenuti campioni di vino affetti da varie malattie. Pasteur applicò le sue scoperte per migliorare la produzione del vino, birra e dell’industria della seta, occupandosi delle malattie dei bachi da seta

14 Cristalli di quarzo ottenuti da Pasteur per i suoi studi sull’attività ottica.

15 Cristalli di acido tartarico che furono i protagonisti delle sue scoperte nel campo della struttura delle molecole.

16 Modelli di cristalli costruiti dallo stesso Pasteur

17

18 L’ingresso dell’appartamento di Pasteur. I velluti, le poltrone, i colori dei drappeggi, gli arredi danno la percezione di una casa che doveva apparire austera, piena di memorie, avvolta nel silenzio.

19 Ritratto di Pasteur

20 La sala da pranzo

21 La sua camera da letto

22 La camera da letto della moglie

23 Un angolo del salotto. Di lato ritratto di Pasteur

24 Un’altra prospettiva del salotto, con ritratto della moglie

25 Abiti da cerimonia di Pasteur.Quello verde è da Accademico di Francia

26 In questa cripta, ricoperta di marmi e con mosaici che si ispirarono a quelli di Ravenna è collocato il sarcofago di Pasteur

27

28

29 Quando i tedeschi occuparono Parigi nell’ultima guerra la cripta venne profanata dai soldati. La vigilava un uomo che da bambino era stato salvato dalla rabbia da Pasteur. La devozione di quest’uomo verso Pasteur era tale che non sopportò il dolore che l’episodio gli provocò. Si tolse la vita.

30 La vita e i successi di Pasteur


Scaricare ppt "Louis Pasteur 1822 - 1895. Il ritratto dei genitori di Louis Pasteur Dopo una esperienza di studi molto negativa, il sedicenne Pasteur torna a casa, dove."

Presentazioni simili


Annunci Google